rc camouflage (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: rc camouflage

Probabilmente e' un po' diversa anche la polvere, le borre sono fatte meglio e non fanno "cose strane" in fase di compressione etc....comunque e' proprio la qualita' del piombo il vantaggio piu' evidente. Quindi nessuna scoperta ma semplicemente una cartuccia "fatta bene", per tale scopo, e non con le solite limitazioni del risparmio a tutti i costi...!! Si vedra' se e' vero ma fino ad ora mai avuto delusioni con le RC, al contrario di altre marche italiane.....
Il piombo nichelato e ramato costano di piu', se di qualita', ma all'atto pratico non vedo tutti questi vantaggi se paragonati ad un piombo ben temperato e trattato in superficie.

Perche' non fai lo stesso la prova tra le RC Sporting n.7 e le B&P F2 n.7 a parita' di tutto il resto? Magari con 6-7/10 di strozzatura a 40 metri. Le F2 hanno 6 grammi in piu' ma puoi sempre fare una valutazione in percentuale e soprattutto di conteggi, dato che e' il numero di pallini a segno che ammazza e non le percentuali. Non mi soprenderei nel vedere che in alcuni casi 28g ti potrebbero bastare...anzi!! :wink:

Ciao

Andrea 12 ha scritto:
si ma sparando a fermo sai benissimo anche tu che è diverso che al volo....comunque se avrò occasione di fare questa prova la farò....per curiosita tu hai già avuto modo di farla

No, innanzitutto perche' le B&P non sono importate in UK e poi perche' le RC4 Sporting vanno benissimo anche a caccia e quindi non ho bisogno di un'altra cartuccia... [up.gif]
Ti posso dire che le RC4 mettono a segno sempre ben oltre 200 pallini del n.7 a 40 m usando una 2* o una 3* "stretta", a seconda dei casi. A volte anche una strozzatura full va bene, dipende dal'arma che hai. Se non scarseggi troppo sono sufficienti per un colombaccio in veste estiva! :wink:
Con non scarseggi troppo intendo dire che mi regolo un po' come faccio con i piccoli calibri, dove parto dal fatto di avere una rosata utile di circa 50 cm...cio' ti consente di mettergli addosso almeno 4 pallini.

Ciao

P.S.

415-420 m/s per una 28g sono normali mentre per una 34g no....se poi ci metti anche una bella rosata stretta e senza pallini deformati sei a cavallo!

oltre 200 pallini in cerchio da 75 cm a 40 m sarebbero tanti tenendo conto del fatto che una 28gr del 7 ne ha circa 308....comunque io non usero mai tali cartucce se non al tiro al volo perchè per la caccia che faccio io il piombo del 9 è già grosso [rire.gif] .

P.S: per la velocità delle F2 mi hai messo la pulce nell'orecchio...ho perso + di 20 minuti per trovare tra le tante riviste quella in cui G.G l'aveva analizzata [42] ... in effetti V0 391.33 m/s (circa 403 in canna full) Pmax 615 bar.

Andrea 12 ha scritto:
oltre 200 pallini in cerchio da 75 cm a 40 m sarebbero tanti tenendo conto del fatto che una 28gr del 7 ne ha circa 308....comunque io non usero mai tali cartucce se non al tiro al volo perchè per la caccia che faccio io il piombo del 9 è già grosso [rire.gif] .

P.S: per la velocità delle F2 mi hai messo la pulce nell'orecchio...ho perso + di 20 minuti per trovare tra le tante riviste quella in cui G.G l'aveva analizzata [42] ... in effetti V0 391.33 m/s (circa 403 in canna full) Pmax 615 bar.

Se non mi credi puoi sempre provare. A 35 m ti perdi solo 30-40 pallini...!!! Non e' che tiro a 40 m normalmente, anzi 25-30 metri e' il tiro medio usando gli stampi, ma saper di avere un buon tiro di recupero aiuta...!! Per i 30 m una 4* e' ottima.
Se il n.7 e' grosso prova con le RC4 Champion Excellence con piombo 9-1/2. In questo caso le rosate saranno meno compatte ma a 35 m ci arrivano alla grande!

Ciao

si difatti ho visto le rosate (su Diana) delle 24 gr delle rc4 red shot e a 32 metri saranno andati fuori dal cerchio da 75 una quindicina di pallini...visto che ho i dati alla mano ti posso dire che queste con canna cil. hanno registrato Vo 395m/s e pmax 638 bar.
Se mai vorresti provare le Bornaghi Paper (io le ho provate insieme alle Star..... e fumano) ti posso dire che in canna full a 35 metri nel cerchio da 75 hanno dato una densità del 78%, e al banco in canna cil. Vo 418 m/s e Pmax 679 bar.

P.S: fatica che porti queste cartucce a caccia.....sparo quasi esclusivamente piombo dell'11

Bigio Follonica ha scritto:
Riga68 io la faccio in Livorno 9 ....,interscambio e vado a sparare ai colombacci ( speriamo )

bigio

Beato Te,invece a me mi tocca Grosseto e per di piu' non ci danno neppure lo storno,mi sa che 3 cartucce le mi bastano... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Un grosso in bocca al lupo
Simone

Ma se e' vero che e' una mg2 quella nei 37 e nei 42 gr. oltre ad essere colorata e' stata anche parecchio vivacizzata, infatti il dubbio che mi sorge e' che possa trattarsi invece di m92s colorata vista anche le quantita' di polvere associata al piombo.....infine penso che colorare una polvere sia piuttosto semplice ma cambiarne la vivacita' significa cambiare completamente polvere e non penso abbia tanto senso......bohhhh vedremo come vanno, le ho aquistate e le provero' tutte. Saluti Gau......

RC camouflage 34 provate su tortore e colombacci.... E mi hanno soddisfatto. Abbattimenti puliti senza sangue....!!!.

L ho scaricata una ,la polvere e' una discoidale verde bottiglia,dicono in molti sia 206 ...!!!.

Siamo sicuri ? Oggi giorno pur di camuffare le polveri le colorano come meglio credono....

Altra polvere che mi ha entusiasmato con il caldo di mercoledì e' stata la CSB2 ( nelle ore calde senza umidità) e la psb2 !!!.

Mostruose....

Bigio

..concordo sulle RC camo34gr. andavano benone,mentre le 37gr. facevano solo penne ed ogni tanto qualche ferito lieve, le 42gr. hanno funzionato di sera al rientro solo 15 minuti perche' poi siamo andati a casa, era tardi.....chiaramente parere personale...saluti Gau....

Ho sparato quelle da 37 gr. piombo 5 in questi giorni ai colombacci e debbo dire che hanno fatto dei tiri molto buoni. I colombacci cadevano stracciati e senza una goccia di sangue.

Io ho provato le 34 alle tortore,e andavano molto bene....Ho comprato le 42 grammi piombo 3 x i colombacci molto alti,ma devo ancora provarle....ma si sa che polvere c'e' dentro oppure no ?.Qualcuno affermava la nuova b&p MG2 , altri sostenevano che la RC avesse colorato la polvere x renderle proprio camouflage come il nome che portano.....secondo voi ?

attendo risposte....

bigio

Se non sbaglio nelle 34 c'è la 206 [26] ,è successo a qualcuno che l'ha provate in questo periodo umido e freddo ed a riscontrato qualche anomalia nello sparo ,cioè un colpo goffo [3] ,io ed a un mio amico è successo ,ed anche la resa è stata mediocre in questi periodi,x me dovevano mettere polvere che non teme il freddo e umidità ,il mio amico le voleva rendere all'armeria anche xkè il prezzo non è da poco da 8,5 a 9 euri al pacco [6] ,ne ho sempre un paio di pacchi le voglio riprovare ancora ....un saluto..... P.S. ooooo Bigioooo ora arrivo alla trapassina

e un c'e' nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Daniele......:-) !!!!.Speriamo qualche sassello,sabato mette freddo,provero' a quelli !!!.Stamani un uccello strano con un becco lungo ,o cosa era ???? :-)

confermo 206 nelle 34 camouflage,anche se la RC colora le sue polveri x camuffare ( come dice il nome )....Nelle 37 e nelle 42 ( le ho prese piombo 3 x trapassina) sembra ci sia la MG2, ma anche qui non c'e' la certezza.....

Ad esempio nelle RC2 caccia 34 grammi non ho mai capito che polvere mettono....cambiano,colorano,boh !!!.Pero' con il freddo vanno....

nelle RC1 caccia 33 grammi c'e' la G3000 e con l'umidita' a me e' andata bene,ma a ottobre....anche sotto la pioggia,abbattimenti puliti....

a presto

bigio ( de la fia Daniele ma sei chioccone ) !!!!!

provate oggi le 34g in piombo 8.... eccezionali sulle lunghe distanze a fermo, ottime per chi pratica la caccia agli acquatici per ribattere eventuali prede cadute ferite a distanze di 70- 80 metri.
nei tiri entro i 30 metri non mi ha convinto ma alle distanze indicate sopra rosate strette e velocita residua tale da abbattere anche le grosse anatre.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto