CARTUCCE RIO (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione jk3
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CARTUCCE RIO

calibrosedici ha scritto:
Mario attento a non saltare in aria!!!! [lol.gif] [5a] [rire.gif] [rire.gif]
ti indico la regola ?fondamentale? del 'mescolatore':
la dose del mescolone,non deve MAI superare la dose massima indicata per ciascuna delle polveri componenti la miscela(ovviamente anche tenendo conto di tutte le altre variabili innesco borraggio ecc..) se segui questa regola il botto non lo puoi fare. [marameo.gif]
pap

papararo ha scritto:
Mirco ha scritto:
io ho provato la rio t3 alla fossa come seconda canna e per recuperi lunghi mi ha stupito
quella verde?
pap

si e il risultato mi ha letteralmente sorpreso ora la uso anche come prima canna per i piattelli sinistri che mi danno qualche problema dandomi più tempo per l'anticipo in lungo raggio

Le cartucce Rio sono valide; ho provato le Rio 34 gr. con il sovrapposto su colombi all'apertura e vanno alla grande. Una cartuccia Rio mi sfugge caricata con la Psb2 che va anche molto bene. Alla selvaggina minuta ho spesso usato le Rio 28 grammi caricate con la Csb5 e mi sono andate bene.
Ho usato le Rio soprattutto con il caldo da settembre fino a fine novembre.
Le Rio 28 anche ai tordi a stagione inoltrata.

[lol.gif]

Bigio Follonica ha scritto:
Fcaccia0066 con la psb2 dovrebbe essere la RIO pigeon long range piombo 7,5 grammi 36 tipo5 bossolo celeste in pacchetti da 10....!!!.

Ottima cartuccia,ottima polvere....

Bigio

All'apertura ne ho dato un paccheto a zio che non guardandoci l'ha messa come prima botta... la povera tortora colta sui 25 metri è scoppiata in volo...ci abbiamo magiato poco!! potente proprio e pensa che costa 3,5 euro a pacco da 10!

Falco8 ci credo ....!!!, sono delle bombe... Io le sparo esclusivamente ai colombacci specie d ottobre quando e' sempre caldo o cmq clima dolce,non freddo.... Soffrono l umidità....!!!!.

Per quello che costano .... E' davvero un ottimo rapporto qualità- prezzo....!!!

X lupen: mai viste queste Venatum... Semmai di spagnole ho sentiti parlare delle SAGA... Conosci ?

Se le trovo queste venatum le prendo.... La polvere psb mi piace... Se sai altre cartucce contenenti tale polvere ti pregherei di dirmelo....

Grazie

saluti

bigio

Grazie ,ho capito.... Psb2 special....!!!. Polvere che cmq va meglio con il caldo...,possibilmente secco....!!!. Io le sparo volentieri a settembre a tortore e colombacci .... Specialmente le Rio pigeon grammi 36 piombo 7,5.... Forse fortina x la Tortora,ma perfetta x i colombacci ( che a settembre si sa sono giovani e meno impennati rispetto a dicembre-gennaio)....!!!.

Le altre Rio caricate con CSB ,CSB2 sono incostanti....,odiano l umidità....

X Daniele : delafia ti ci porto si.... O col maxus o col A400 e' uguale.... Sei dietro 6 mesi rispetto al grande bigio....ahahahahahah te lo so spari del 3 ai colombacci....!!!. Io max il 4 c ho sempre 5 scatole di BDP 205 .... Chi se le ricorda ???? In inverno con il freddo questa polvere non aveva rivali....!!!!.

Bigio

Bigio , voglio precisare che nelle Rio pigeon non c'è la PSB 2 special ma puoi trovare o la PSB 2 "normale" ( se si tratta di vecchia produzione) o la CSB 2 (se si tratta di nuova produzione). La PSB 2 special è tutta un'altra cosa ed è ottima anche in condizioni sfavorevoli di temperatura e umidità. Per la cronaca le Venatum sono decisamente superiori alla produzione Rio (anche se sono figlie della stessa madre) in quanto utilizzano componenti di altro livello tipo bossoli con buscione conico e pallini calibrati e perfettamente sferici. Cartucce che contengono polveri PSB sono, tra le altre, le Saga, le Armusa, le GB . Saluti, giori.

ho usato la rio 2o in calibro 12, devo dire che mi hanno dato problemi sulle allodole ad ottobre, temp calda e umida, prendevano la botta e andavano via, cosa che succedeva anche a mio padre, mentre da fine novembre in poi ai tordi sono andate una favola, le ricomprerei senza problemi, ma mai più usarle col caldo umido.

Fazer se era caldo secco potevi spararle tranquillamente.... E' l umidità che con le polveri CSB non va d accordo.... X niente !!!!.

X giori: allora nelle Rio pigeon c'e' la CSB 2 ...( lamellare bicolore grigio- rosa pallido) tra l altro dietro la scatola c'e' pure scritto.... A me piacciono perché sono veloci....!!!.

Se trovo le venatum ,o le saga o le GB ( difficile reperirle) le prendo....!!!

Bigio

Ho sparato le Extra game 50 34 gr Pb 10 a tordi .
Onesta cartuccia (con prezzo economico), da utilizzare con tempo bello e molto mite, quando inizia il freddo da lasciare assolutamente a casa .
Saluti Excalibur
Dimenticavo , se si vuole utilizzare una cartuccia molto valida. tra le spagnole , sceglierei sicuramente la SAGA da 36 gr (quella nera tipo 4)
caricata con la PSB1 (veramente ottima e con mio stupore pure col freddo ad anatre e pernici)

Personalmente ritengo le Rio delle valide cartucce specialmente nei mesi piuttosto caldi come settembre-ottobre. Per le allodole e i tordi generalmente uso le target load con 28 grammi di 9,5. Sono altresì valide le star team sempre con 28 grammi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto