fucile da caccia (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione ale63
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore
Punteggio reazioni
0
ciao sono Ale 63...inizio il prossimo anno lacaccia al capanno...vorrei un consiglio..ho le querce a circa trenta m...non posso sparare con il 12 causa malattia...quale fucile di piccolo calibro mi consigliate?..mi piace il sovrapposto..ciao a tutti

Re: fucile da caccia

Benvenuto nel Forum! Dovresti mettere la località di residenza nel Pannello di controllo così sappiamo da dove parli.
Di fucili di piccolo calibro io conosco ed ho usato il calibro 28, ma nelle querce a trenta metri la vedo dura, anche se per un giudizio definitivo dovresti dirci a cosa spari.

il profilo l'ho aggiornato...si spara a merli e tordi, quando passano!!!!grazie ancora a risentirci a presto

Non so a che tipo di malattia ti riferisci, e non voglio assolutamente invadere la tua privacy, ma credo che con un 24 e un calciolo ben imbottitto potresti raggiungere risultati accettabili.
Chiaro che più piccolo è il calibro e più devi pompare la munizione, pertanto il rinculo aumenta.
Potresti magari vedere di trovare un buon semiauto a recupero di gas che scalcia di meno, sempre in 24 o addirittura in 20.

Ciao Ale,
dalla tua richiesta emergono alcuni problemi che vado ad analizzare per riuscire a trovare una buona soluzione.
Dici di voler sparare su piante poste ad una 30ina di mt...gia questo di per se è un problema perchè se da un lato è vero che un colpo a 30mt è piu che fattibile dall'altro stiamo sempre parlando di una distanza medio/lunga che di per se farebbe pensare sicuramente al calibro 12.
Dall'altra parte dici che per problemi non puoi utilizzare il massimo calibro (presumo per via del rinculo).

il problema è questo: 30mt non son pochi, se stringiamo troppo col calibro rischiamo di non arrivare sufficientemente al selvatico, se aumentiamo troppo il calibro hai "problemi", quindi non si puo. Su tutto il fatto che presumo (mi par di aver capito almeno) tu cacci a "fermo", cioè con selvatico posato sulla pianta, cosa che rende ancora piu difficile un tiro a quella distanza (il bersaglio è piu compatto e meno esposto,la sagoma piu stretta).
Se scegliamo un calibro medio piccolo (un 20 o un 24 oppure anche un 28) rischiamo con munizione standard di non arrivare al bersaglio con la dovuta efficacia, se utiliziamo munizionamento "pesante" rischiamo all'opposto di avere un rinculo punitivo malgrado il piccolo calibro.Per come son fatto io preferisco sparare la minima dose di piombo col massimo calibro, anzichè la massima dose di piombo col minimo calibro.

L'ideale sarebbe il potersi avvicinare maggiormente a quelle piante, perchè ogni calibro ha la sua distanza di utilizzo (quantomeno un diverso rendimento sulla distanza), allora si con un 24, un 28 o anche solo un 36 o 410 caricato "standard" si potrebbe avere efficacia e comfort.

Un ultima considerazione: il basculante (sovrapposto in questo caso) generalmente "picchia" sulla spalla di piu rispetto ad un semiauto...una considerazione da fare anche questa.

Ti invito a parlarci un po piu circa la tua tipologia di caccia anche per capire meglio il tiro che intendi fare....ti faccio il migliore in bocca al lupo per tutto!

saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto