Vecchie cartucce (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ringo88
Autore
Punteggio reazioni
215
Salve, mi sono state regalate delle vecchie cartucce (20/30 anni), che ho scaricato recuperando del piombo. Ho recuperato anche la polvere, Sipe ed S4 che ho mischiato, ovviamente era appallottolata e l'ho sgranata. Ora , so bene che le polveri vecchie andrebbero buttate, ma con quello che costa oggi una prova , in sicurezza, vorrei farla.
Io carico in cal 20, entrambi con la seguente dose: 1,05 x 25 , le uso a tordi.
Essendo una dose tranquilla, pensate che posso provare a farne qualcuna con questo misto sipe/s4 sempre 1,05 ?
La polvere vecchia perde o acquista vivacità?
Vorrei il parere di qualche esperto
Grazie Signori

vecchie cartucce (20/30 anni), che ho scaricato recuperando del piombo
se erano conservate bene, io le avrei usate a caccia
recuperato anche la polvere, Sipe ed S4 che ho mischiato
ecco, questo non lo riuscirò mai a capire, perchè mescolare due polveri, per quanto simili, che, una volta mescolate, avranno una percentuale di una e dell'altra differente da cartuccia a cartuccia

Se ben conservate potevano fare ancora bene il loro lavoro. (ho sparato cartucce molto più datate senza problemi )
La dose indicata in cal 20 è molto utilizzata e rientra nel range di caricamento del Cal.... (io caricavo 24g con effetti strabilianti sia con sipe che con S4... )

Che io sappia la polvere invecchiando si vivacizza, ma aspettiamo il parere dei veri esperti del mestiere....

La cosa che non ho mai capito del mondo della ricarica è l'esigenza di mischiare le polveri ...
Il risultato sarà al massimo lo stesso ottenuto con i vari propellenti caricati come si deve,ma separatamente
(parere personale, non polemico )

Ultima modifica:
Generalmente le doppie basi sono quelle che si mantengono meglio nel passare degli anni, comunque dipende molto da come sono state conservate le cartucce. Il problema maggiore è l'assorbimento di umidità, comunque se si sono "sgranate" non dovrebbe essere umida altrimenti rimaneva tenacemente appiccicata. Altra verifica è allo sparo, se fà molto fumo e non un colpo secco ha assorbito umidità

Generalmente le doppie basi sono quelle che si mantengono meglio nel passare degli anni, comunque dipende molto da come sono state conservate le cartucce. Il problema maggiore è l'assorbimento di umidità, comunque se si sono "sgranate" non dovrebbe essere umida altrimenti rimaneva tenacemente appiccicata. Altra verifica è allo sparo, se fà molto fumo e non un colpo secco ha assorbito umidità
Una delle caratteristiche peculiari delle polveri con un buon tenore di NG è quella di avere una struttura che quasi impedisce l'assorbimento di umidità. Il molto fumo prodotto allo sparo dalle polveri bibasiche è generalmente causato da un problema più importante: l'essudazione verso l'esterno della nitroglicerina contenuta in esse, generato dal degrado dei componenti a causa della conservazione nel corso del tempo in ambienti con notevoli sbalzi di temperatura. Si rileva dallo stato delle lamelle, che invece di essere di aspetto asciutto e scorrevoli al tatto sono invece untuose e tendono ad aggrumarsi.

Ormai l' hai mischiata ,usala nn succede nulla.Io avevo scaricato cartucce perché dimenticate una settimana in montagna nella posta e d'inverno,aveva piovuto ogni giorno,erano tutte arrugginite e zuppe.
Le avevo scaricate,messo la polvere nel caminetto per due giorni perché era zuppa,sempre a fuoco fatto.
Le avevo ricaricate in altro bossolo usando gli stessi componenti ,e udite udite..! avevano funzionato alla grande,tordi spenti al limite del tiro.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto