Strozzatura canna (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Silvio Testa
Autore

Silvio Testa

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
4
Buongiorno, ho ereditato un Beretta 301 con canna magnum tagliata e ribancata con filettatura esterna, il mio problema è il seguente: punzonatura 18,3 con primo peso canna, punzonatura 18,6 con peso canna tagliata,punzone cl e punzone ribancata… detto questo se uso solo il copri filetto avrò una canna forata in partenza di 18,3 e in volata 18,6??? Se fosse così è normale? Con cartucce a contenitore dove posso arrivare facendo caccia col cane??
Grazie in anticipo

punzonatura 18,3 con primo peso canna, punzonatura 18,6 con peso canna tagliata,punzone cl e punzone ribancata… detto questo se uso solo il copri filetto avrò una canna forata in partenza di 18,3 e in volata 18,6???
senza foto dei punzoni è un po' arduo da capire, però 18,6 non penso sia il livello di strozzatura, ma il livello del diametro della canna, quindi penso che, oltre ad essere stata accorciata, sia stata anche alesata l'anima interna della canna, passando da 18,3 a 18,6, però, per essere sicuri, ci vorrebbero le foto dei punzoni e, se ce l'hai, un calibro per misurare il diametro interno della canna stessa

senza foto dei punzoni è un po' arduo da capire, però 18,6 non penso sia il livello di strozzatura, ma il livello del diametro della canna, quindi penso che, oltre ad essere stata accorciata, sia stata anche alesata l'anima interna della canna, passando da 18,3 a 18,6, però, per essere sicuri, ci vorrebbero le foto dei punzoni e, se ce l'hai, un calibro per misurare il diametro interno della canna stessa

col solo coprifiletto e contenitore fa' tranquillamente 30/35 metri
30m sono parecchi, per non parlare dei 35m, per poterli fare con canna completamente cilindrica, anche se con cartucce con borre tubo, diverso se si tira entro e poco dopo i 20m, allora va bene anche CL, ma per tiri a 30m io sono per montare uno strozzatore da *** stelle

Che la canna sia cilindrica credo sia scontato o quasi essendo stata tagliata e filettata.
Non vorrei pero' che il punzone CL indichi l'anno del lavoro effettuato ( 2013 ) e non la strozzatura.
Per il 18,6 o era errato il precedente 18,3 (poco probabile ) oppure potrebbe esser stata alesata.
Sarebbe bello avare una foto dei punzoni per far chiarezza.

Che la canna sia cilindrica credo sia scontato o quasi essendo stata tagliata e filettata.
Non vorrei pero' che il punzone CL indichi l'anno del lavoro effettuato ( 2013 ) e non la strozzatura.
Per il 18,6 o era errato il precedente 18,3 (poco probabile ) oppure potrebbe esser stata alesata.
Sarebbe bello avare una foto dei punzoni per far chiarezza.
Appena rientro a casa le inserisco così si le potete vedere

Perché dovrebbero alesare una canna? Non ne trovò il motivo anche se tutto può essere
Boh 🤷🏻‍♂️? Potrebbe essere la misura della volata dopo il taglio, sicuramente c’è ancora una parte di cono di raccordo a quella lunghezza,così a parole non si arriva a dama

Infatti.
Comunque l'errore ci sta e potrebbe anche essere stata punzonata male all'origine ed essere effettivamente 18,6.
Certo non sarebbe piccolo lo svarione.
Mah

Perché dovrebbero alesare una canna? Non ne trovò il motivo anche se tutto può essere
Boh 🤷🏻‍♂️? Potrebbe essere la misura della volata dopo il taglio, sicuramente c’è ancora una parte di cono di raccordo a quella lunghezza,così a parole non si arriva a dama
Sembrerebbe l'ipotesi più accreditata anche se proverebbe un lavoro fatto male. Se si accorcia per filettare, si taglia almeno fin dove il tubo risulti cilindrico. Che poi punzonare la misura della volata mi torna nuova sinceramente ma tutto è possibile

Ecco le foto

Allegati

• IMG_5268.webp
    IMG_5268.webp
    101.7 KB · Visite: 30
  • IMG_5269.webp
    IMG_5269.webp
    67.8 KB · Visite: 30
  • IMG_5271.webp
    IMG_5271.webp
    33.4 KB · Visite: 27
  • IMG_5270.webp
    IMG_5270.webp
    76 KB · Visite: 26
  • IMG_5273.webp
    IMG_5273.webp
    24.1 KB · Visite: 27
Il lavoro e' stato fatto nel 2015 dato che mi sembra di leggere CN nel riquadro. 18,6 sembrerebbe proprio la misura del vivo di volata ( della boccola ) per cui canna cilindrica o' piu'. Quel CL mi fuorvia............. se non fosse per la matricola e per il non manicotto cromato dal vecchio peso avrei detto fosse stata una ex Breda 72,4 ( non vedo bene la bindella.

Si si tagliata senz'altro infatti ho scritto Ex breda

inoltre, non so se ci avete fatto caso, nella seconda foto, tra manicotto e canna, nella parte non camoflouge, penso proprio perchè è stata alesata l'anima della canna, si vede che è stato riportato che è 12/76IMG_5269.webp

La canna è stata tagliata sicuramente e misura 62,5 in totale,è una canna Beretta perché sotto il camo si legge…
Perciò deduco che è 18,6 dalla partenza alla volata ed è possibile sparare anche munizioni in acciaio?
Ultima domanda a voi esperti più di me, con questa canna che tipo di caccia posso fare? Con munizioni con contenitore posso osare e spingere fin dove il tiro??
Vi ringrazio di tutte le info

È diventata una simil Breda q.c. magnum solo un poco più larga. Per cacciare a corto va benone mentre per tirare più lungo sarebbe meglio montare uno strozzatore e nel caso tu lo facessi bada bene che le misure di quest' ultimi varieranno ( uno 0,25 dato per quattro stelle risulterà tre stelle pieno su una canna forata 18,6 )

è possibile sparare anche munizioni in acciaio?
se quel punzone a sinistra della R di riprova è un giglio di Francia (a me sembra che sia stato impresso), allora si, puoi sparare pallini d'acciaio, se invece non lo è, allora le uniche cartucce con pallini in acciaio che puoi sparare in sicurezza sono quelle normali non HP/HV, generalmente con cariche che arrivano intorno ai 28gr (il punzone con il giglio, talvolta, è sormontato dalla dicitura C.I.P., in aggiunta)
Screenshot 2025-03-03 235255.webp

Confermo che è punzonata CIP con Giglio,ora non mi resta che capire se con questa foratura da 18,6 e solo con cprifiletto posso cacciare la bho gli argini col cane.. i tiri sono entro e non oltre i 25 metri e le cartucce che uso son solito 36 grammi di piombo( la mia zona non è dichiarata “ umida” ed è concesso il piombo), questa foratura io e i miei compagni non l’abbiamo mai usata e vorrei capire meglio i pro e i contro da non esperto balistico.

Confermo che è punzonata CIP con Giglio,ora non mi resta che capire se con questa foratura da 18,6 e solo con cprifiletto posso cacciare la bho gli argini col cane.. i tiri sono entro e non oltre i 25 metri e le cartucce che uso son solito 36 grammi di piombo( la mia zona non è dichiarata “ umida” ed è concesso il piombo), questa foratura io e i miei compagni non l’abbiamo mai usata e vorrei capire meglio i pro e i contro da non esperto balistico.
La 18,6 al giorno d'oggi è una foratura normale...anche il mio beretta a400 xtreme aveva tale foratura...dunque più che sul diametro della canna mi concentrerei sulle cartucce da usare per ottimizzare la strozzatura cilindrica.
Da quanto ricordo tali canne comunque preferiscono cartucce con contenitore al borraggio classico in feltro.
Ma se non sbaglio sulle foto sopra vedo che la canna è filettata per gli strozzatori esterni.. Dunque non vedo problemi..se cilindrica non va puoi acquistare gli strozzatori no?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto