Domanda su misuratore a carota per strozzature (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
abbo782
Autore
Punteggio reazioni
4
Buonasera a tutti,
ho un dubbio quando misuro le strozzature con il calibro a "carota".
Supponiamo come nella foto che allego che il numero subito fuori dallo strozzatore sia "18,2".
Il mio dubbio è:
significa che lo strozzatore ha come valore 18,1 perchè il 18,2 resta fuori oppure è fatto in modo che il numero che resta fuori dalla strozzatura è il valore della strozzatura (nell'esempio 18,2)?

Vi ringrazio.

Saluti,

Alessandro

Allegati

• IMG_5639.webp
    IMG_5639.webp
    45.1 KB · Visite: 14
Anche io mi feci la stessa domanda.....basta guardare come parte. Dall'estremità più piccola per intenderci
A rigore di logica comunque il numero che si vede dovrebbe essere buono

Ultima modifica:
Perdonami se non sono stato chiaro.
Guarda nella parte più stretta della carota e controlla se comincia con una tacca e a seguire il numero . Se così fosse, e lo penso, il numero indica il valore della tacca precedente. Sarebbe strano se fosse al contrario. In foto la misura è 18,2

Guarda nella parte più stretta della carota e controlla se comincia con una tacca e a seguire il numero . Se così fosse, e lo penso, il numero indica il valore della tacca precedente. Sarebbe strano se fosse al contrario. In foto la misura è 18,2
Perfetto, grazie ancora.

Alessandro

Con quello digitale potresti misurare la carota per fare una riprova.

Inserendolo in volata non darà mai una misura precisa per ovvii motivi.
Con questo non dico che non sia attendibile ma con più possibilità di errore

Inserendolo in volata non darà mai una misura precisa per ovvii motivi.
Con questo non dico che non sia attendibile ma con più possibilità di errore
Per misurare le strozzature il calibro a carota è lo strumento più idoneo e più preciso, giusto quello che affermi

Non che con un buon normale calibro non sia fattibile eh. Ci può essere un po' di scarto, eccesso o difetto, a seconda di come si inclinano le punte ma se non si vuole la perfezione assoluta va benissimo.
PS la perfezione si avrebbe tamponando la canna,....... Cosa che il 99 % di noi non fa in quanto non ha gli strumenti idonei prendendo per buona per cui la foratura punzonata

Oltre la misura interna della canna in volata non saprei. Se c'è altro illuminaci 🤣🤣🤣🤣🤣

Oltre la misura interna della canna in volata non saprei. Se c'è altro illuminaci 🤣🤣🤣🤣🤣
La misura interna della canna in volata ?????????
Un calibro a carota misura esclusivamente il bordo esterno del vivo di volata !! Esattamente uguale a calibro per misurare gli anelli per le mani... per intenderci...
Per farti capire misura esclusivamente la circonferenza dove nello strozzatore sono indicate le tacche delle stelle. Basta.
Di tutto quello che c'è sotto..... non gliene frega nulla !!!
Ecco perchè ho suggerito che se avete dubbi su come leggere un carota usate un calibro normale perchè tanto da leggere c'è solo l'anello...

Oppure credi che per volata intendessi non il vivo ? Vabbe che vabbe ma pensare che con sta benedetta carota ci si possa misurare altro la vedo dura

Per farti capire misura esclusivamente la circonferenza dove nello strozzatore sono indicate le tacche delle stelle.
Ti ringrazio della spiegazione ma so perfettamente a cosa serve la carota.

Senza polemizzare ovviamente

La misura interna della canna in volata ?????????
Un calibro a carota misura esclusivamente il bordo esterno del vivo di volata !! Esattamente uguale a calibro per misurare gli anelli per le mani... per intenderci...
Per farti capire misura esclusivamente la circonferenza dove nello strozzatore sono indicate le tacche delle stelle. Basta.
Di tutto quello che c'è sotto..... non gliene frega nulla !!!
Ecco perchè ho suggerito che se avete dubbi su come leggere un carota usate un calibro normale perchè tanto da leggere c'è solo l'anello...
Certe strozzature arrivano a filo della bocca (molto poche), se misuri all'interno, può succedere che non hai il valore esatto...
Certe altre riallargano...
La miglior lettura è quella dei pallini sulla placca :):)

Ho controllato ieri sera e già la prima tacca di partenza ha un numero.

Ciao,

Alessandro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto