Radio migratoria centro 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ah io se potessi(in toscana dal primo ottobre al trenta novembre sono concesse cinque giornate che poi vanno compensate dopo) farei sette su sette
Ci mancherebbe: tutto quel ch'e' consentito e' ovviamente lecito (y)! Da noi son 3 a settimana e per un normale appassionato ritengo posson anche bastare ;)! Poi c'e' chi e' contento con magari dieci capi al lacciolo, chi vorrebbe far quota ad ogni uscita,chi ci riesce, chi porta il fucile in giro rimirando albe e tramonti senza tirare un colpo, chi sfida la legge..... ecc.ecc.

Poi ci son quelli come me, magari sparatori un tempo :giggle:, oggi ridimensionati piu' dalla vita che dal mancar delle forze, che han constatato che tutto sta' cambiando, non solo la Caccia purtroppo, e tirano fuori da quelle (poche) giornate buone, magari con la giusta compagnia, lo spirito giusto per andare avanti in questa nostra Passione.....senza dover dimostrare piu' niente a loro stessi...men che meno a qualcun altro.
Non zirlano più per chi non li sente, altrimenti zirlano eccome
Confermo : li sento io....e pure Lola :ROFLMAO:

Un saluto.

Dobbiamo accettare i dati e non limitarci alle nostre personali osservazioni; infatti per quello che ho visto io ad ottobre il tordo sarebbe in fase di estinzione.....
Accettare i dati che ti fornisce un qualcuno che usa sistemi matematici ma che in campagna non c'è mai stato ??!!
Grazie anche no !
Solo una piccola osservazione : se adesso la specie è in salute..... in ottimo stato di conservazione..... 30 anni fa erano "infestanti" allora ?
30 anni fa se tu andavi all'apertura della stagione in una qualsiasi delle riserve romane non potevi uscire con meno di 30 / 40 tordi. Domenica scorsa c'è chi ha gridato con soddisfazione per essere uscito con 6 - 9 tordi. Moltiplica i tordi numericamente assenti per ogni cacciatore moltiplica per ogni giornata di caccia moltiplica per ogni riserva.... moltiplica per tutti questi anni..... ma tutti sti tordi che mancano.... parlo di migliaia e migliaia di esemplari.... ( milioni) dove stanno ?? Fermi sulla luna ?
Va bene affidarsi alla scienza ma a tutto c'è un limite...
E poi... l'sticella per dire che una specie è in salute.... chi l'ha messa ?? L'abbiamo messa noi secondo i ns calcoli... non l'ha messa mica Madre Natura. In pratica ce la siamo suonata e cantata a nostro piacimento. Aò... comunque è un parere mio !! Lo sanno tutti che io mi sbaglio.....

Quindi per alcuni di voi,hanno ragione gli animalisti quando chiedono apertura posticipata e chiusura anticipata...chiedo solamente non per polemica.
Gli animalisti hanno torto : sempre :ROFLMAO:
La Caccia andrebbe calendarizzata per specie e con i nocivi 365 giorni l'anno (y)

Mettiamoci anche che (io compreso) si martellano come mettono zampa sul suolo italico, questa massa di persone che tirano all’entrata prima non c’erano, chi si dedicava alla stanziale chi alla lepre ed a tante altre forme di caccia che ora non esistono più o quasi
Adesso se vuoi sparare due botte devi concentrarti sui tordi a ottobre poi o vai di cinghiale o ti fai le pip…..
Scusami ma devo fare una puntualizzazione...negli anni 80 eravamo 2000000 di cacciatori, ora poco meno di 500000,,,
Era aperta Macchia Grande (zona presidiata notte e giorno dal 5 ottobre al 2 nove)..era aperto il parco dei castelli romani, la suggerita a Pomezia e Decima Malafede a Roma, era aperto tutto Monte Flavio...si sparava in tutta Italia senza ATC da agosto a marzo...
E voi me volete far credere che la caccia ha fatto estinguere il tordo??..
So estinti i cacciatori unica specie in declino, anche ideologico...
Visto che ormai se parla solo di tordo, la domenica il tordo, lunedì tordo, mercoledì uguale , giovedì indovinate?..sempre tordo, sabato tordo mattina e sera col fischio e senza fischio..
Rega' i tordi so passati e tanti soprattutto notturni...è andata così.. mo basta però..domattina andate pure a caccia di qualcos'altro altrimenti oltre che masochisti sete pure fissati...
il cacciatore medio oggi si è impigrito, deve star fermo nascosto ad aspettare indovinate chi...il tordo...
Fate i bravi lasciate sta il tordo quest'anno...che se me dite che è una specie in sofferenza allora è giusto che non gli rompete il c....o mattina e sera 5 volte a settimana
...saluti dalla pontina piena de traffico

Non ti devi allineare, tu la pensi così,un altro la pensa in altri modo e finisce qui, senza che ci fai polemiche sopra, se ti dico che alcune cose non mi convincono non vuol dire che dici sciocchezze ,solo cose che IO non condivido e non bisogna fare polemiche sopra.
Saluti.
Cortesemente la prossima volta ribatti un mio intervento esclusivamente se mi sono rivolto a te.
Se leggi bene mi sono rivolto al Cimbella. Non a te e tantomeno a nessun altro. Vorrei sia chiaro...

Gli animalisti hanno torto : sempre :ROFLMAO:
La Caccia andrebbe calendarizzata per specie e con i nocivi 365 giorni l'anno (y)
Si appunto hanno torto sempre.
Sono d'accordo,andrebbe calenderizzata ma con criterio . temo che il prossimo anno sarà proprio così.

Quindi per alcuni di voi,hanno ragione gli animalisti quando chiedono apertura posticipata e chiusura anticipata...chiedo solamente non per polemica.
Stai tranquillo ogni anno è cosi .
Cortesemente la prossima volta ribatti un mio intervento esclusivamente se mi sono rivolto a te.
Se leggi bene mi sono rivolto al Cimbella. Non a te e tantomeno a nessun altro. Vorrei sia chiaro...
Quindi mi stai dicendo che non posso rispondere ad un tuo messaggio,ho capito bene?

E poi... l'sticella per dire che una specie è in salute.... chi l'ha messa ?? L'abbiamo messa noi secondo i ns calcoli... non l'ha messa mica Madre Natura. In pratica ce la siamo suonata e cantata a nostro piacimento. Aò... comunque è un parere mio !! Lo sanno tutti che io mi sbaglio.....
France'......quando andrai in Spagna e non vedrai piu' tordi o in Grecia e non sparerai un solo colpo e soprattutto in Tunisia e ti girerai i pollici : allora saremo tutti concordi con Te che la specie e' drammaticamente in calo.... se non estinta 😭! Ad oggi da noi entrano( non dappertutto 😱), passano....e se ne vanno.
Il motivo bisognerebbe chiederlo a loro.

Ciao

Scusami ma devo fare una puntualizzazione...negli anni 80 eravamo 2000000 di cacciatori, ora poco meno di 500000,,,
Era aperta Macchia Grande (zona presidiata notte e giorno dal 5 ottobre al 2 nove)..era aperto il parco dei castelli romani, la suggerita a Pomezia e Decima Malafede a Roma, era aperto tutto Monte Flavio...si sparava in tutta Italia senza ATC da agosto a marzo...
E voi me volete far credere che la caccia ha fatto estinguere il tordo??..
So estinti i cacciatori unica specie in declino, anche ideologico...
Visto che ormai se parla solo di tordo, la domenica il tordo, lunedì tordo, mercoledì uguale , giovedì indovinate?..sempre tordo, sabato tordo mattina e sera col fischio e senza fischio..
Rega' i tordi so passati e tanti soprattutto notturni...è andata così.. mo basta però..domattina andate pure a caccia di qualcos'altro altrimenti oltre che masochisti sete pure fissati...
il cacciatore medio oggi si è impigrito, deve star fermo nascosto ad aspettare indovinate chi...il tordo...
Fate i bravi lasciate sta il tordo quest'anno...che se me dite che è una specie in sofferenza allora è giusto che non gli rompete il c....o mattina e sera 5 volte a settimana
...saluti dalla pontina piena de traffico
E infatti tu nel 2024 - co tutto il plurifon - fai gli stessi carnieri degli anni 80 quando : (copio e incollo)
"eravamo 2000000 di cacciatori, ora poco meno di 500000,,,
Era aperta Macchia Grande (zona presidiata notte e giorno dal 5 ottobre al 2 nove)..era aperto il parco dei castelli romani, la suggerita a Pomezia e Decima Malafede a Roma, era aperto tutto Monte Flavio...si sparava in tutta Italia senza ATC da agosto a marzo..."
Giusto ???? Mi vuoi dire questo ?? Fai gli stessi numeri ? In Spagna si fanno gli stessi numeri di 30 anni fa vero ?? WOW.... non c'avevo fatto caso !! Ma allora è tutto ok !! De che stiamo a parlà.....

Stai tranquillo ogni anno è cosi .
Quindi mi stai dicendo che non posso rispondere ad un tuo messaggio,ho capito bene?
Se è espressamente diretto ad un altro utente...no. Così come io non intervengo tra utenti che non conosco. Non la trovo una cosa tanto strana....

Abbiamo capito che pensi che la specie non sia in salute ma
A)gli esempi che fai con tutti questi numeri snocciolati so farli anche io,caccio dal2003/2004 al passo solite tre quattro parate...le catture in modo altalenante sono state sempre sui soliti numeri con picchi nel2005,2014,2023.
Picchi negativi nel2013/2015/2024(per ora)
I numeri calanti di cui parli sono dettati da cambiamenti territoriali,cambiamenti anagrafici,cambiamenti abitudinali ecc
Rispetto il tuo pensiero che vedrebbe la specie in non stato di salute,rispetta anche tu il mio e quello di coloro che non la pensano come te con dati altrettanto personali e precisi.

Rispetto il tuo pensiero che vedrebbe la specie in non stato di salute,rispetta anche tu il mio e quello di coloro che non la pensano come te con dati altrettanto personali e precisi.
Non c'è nessuno più rispettoso del pensiero altrui di me.
Ma sai come si dice : non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire. E mi sembra che molti oltre a non sentire non vogliano nemmeno vedere....
Io dalla mia parte ho..... i vostri ( nostri haimè ) zainetti vuoti ( o scarni ) a fine giornata.
Tu con che mi ribatti ? Con gli zirli notturni ? Con quei pochi tordi che hai visto tu ? Con i dati Ispra... o i dati Olandesi.... ?

Per me chi pensa di fare male alla specie più del dovuto può andare anche senza cartucce...io le prendo di sicuro
Non ti sto dicendo di non andare a caccia...... tant'è che ci vado e ci andrò pure io.
Ma io una domanda me la faccio.... e non ho risposte preconfezionata in tasca.

E infatti tu nel 2024 - co tutto il plurifon - fai gli stessi carnieri degli anni 80 quando : (copio e incollo)
"eravamo 2000000 di cacciatori, ora poco meno di 500000,,,
Era aperta Macchia Grande (zona presidiata notte e giorno dal 5 ottobre al 2 nove)..era aperto il parco dei castelli romani, la suggerita a Pomezia e Decima Malafede a Roma, era aperto tutto Monte Flavio...si sparava in tutta Italia senza ATC da agosto a marzo..."
Giusto ???? Mi vuoi dire questo ?? Fai gli stessi numeri ? In Spagna si fanno gli stessi numeri di 30 anni fa vero ?? WOW.... non c'avevo fatto caso !! Ma allora è tutto ok !! De che stiamo a parlà.....
A France' ma non fa finta de niente...negli anni 80 c'era gente che senza zippo a mano faceva 30 /40 tordi a mattina e alle 13 andava per prati a fare altrettante allodole...non ce prova' con me...😁..
Te stai a rincoglioni' France' 🤣🤣🤣

Non c'è nessuno più rispettoso del pensiero altrui di me.
Ma sai come si dice : non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire. E mi sembra che molti oltre a non sentire non vogliano nemmeno vedere....
Io dalla mia parte ho..... i vostri ( nostri haimè ) zainetti vuoti ( o scarni ) a fine giornata.
Tu con che mi ribatti ? Con gli zirli notturni ? Con quei pochi tordi che hai visto tu ? Con i dati Ispra... o i dati Olandesi.... ?
Non ho da ribatterti se non prendi troppo di punta la cosa tirando fuori dati assolutamente senza senso come quelli di prima.vuoi fare passare l idea che il tordo stia male.... è solo un tuo pensiero,i pochi tordi come dici te che ho visto io l anno scorso durante tutto il passo e con me chi cacciava in Umbria marche bassa Romagna ecc basterebbero per fare cambiare idea anche al più pessimista ambientalista e anticaccia che ci sia.poi se non vuoi credere io altro non posso fare.buona serata

Vabbè.... detto questo vado a mettere un pacco in più di cartucce nello zainetto per domani perchè nel 2017 so passati così tanti tordi che hanno oscurato il cielo.
Nel 2017....
No vai a mettere un altro pacco di cartucce nello zaino e fai bene ...ma tira a qualcosa altro 🤣🤣

@A.le, io i tordi non li caccio, se non saltuariamente, comunque, nonostante sia andato pochissimo al capanno, in effetti un bel po' di tordi sono passati in orario di caccia (dalle 7:00 alle 10:30), solo che spesso sono passati ad altezze elevate, considerato che il capanno in cui caccio è per colombacci ed è su un poggetto in una macchia bella grossa, a più di 100m s.l.m. e i capanni e appostamenti temporanei sono a 20m s.l.m. e il capanno è alto una 20ina di metri, spesso i tordi che vedevo passare volavano al limite del tiro perfino per me, quindi ci sta che chi sta in zone più basse non li veda, però non so che percorso prendano, perchè potrebbero deviare verso l'Isola dell'Elba e poi andare in Corsica, Sardegna e Spagna anzichè proseguire verso le Regioni del Sud Italia

Scusate ma secondo me per colpa di questo passo "strano " ,è stato scritto troppo e in modo controproducente.
Musicanti come essere ad un concerto,tordo quasi estinto ecc..
Il prossimo anno ci sistemano sicuro con i calendari ,statene certi.

Non ho da ribatterti se non prendi troppo di punta la cosa tirando fuori dati assolutamente senza senso come quelli di prima.vuoi fare passare l idea che il tordo stia male.... è solo un tuo pensiero,i pochi tordi come dici te che ho visto io l anno scorso durante tutto il passo e con me chi cacciava in Umbria marche bassa Romagna ecc basterebbero per fare cambiare idea anche al più pessimista ambientalista e anticaccia che ci sia.poi se non vuoi credere io altro non posso fare.buona serata
Ora sei tu che smerdi il mio pensiero e questo da un Moderatore....non sta bene.
Professi parità di uguaglianza di importanza e poi solo le tue parole hanno valenza.
Bel Moderatore.... bravo.

A France' ma non fa finta de niente...negli anni 80 c'era gente che senza zippo a mano faceva 30 /40 tordi a mattina e alle 13 andava per prati a fare altrettante allodole...non ce prova' con me...😁..
Te stai a rincoglioni' France' 🤣🤣🤣
E allora ?? Stai venendo al mio discorso... attento ! Rileggi bene....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Doppietta belga Thyrifais cal. 12 anni 20
    Doppietta come da foto, da tiro al piccione o collezione, canne 71, tartarugata, condizioni...
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto