Eccoci qua...nono giorno consecutivo che vedo e sento tordi , naturalmente con alti e bassi.
Anno dopo anno mi rendo conto che tante , tantissime cose sono cambiate.
La mia è una zona dove per vedere i tordi bisogna che siano venti da nord, infatti con venti da sud/ est o est si vedono solo in zone esposti a est boicottando totalmente le mie zone...non a caso, durante le mie " zippate " notturne, il 99% dei tordi entra tutto da levante.
Naturalmente, non ho esperienze decennali, ma quando ero piccolino i tordi nella mia zona entravano sempre dal mare , nord secco,mentre negli ultimi anni questa cosa non si verifica quasi piu' e onestamente non mi capacito, anche perché va ad influire negativamente sulla presenza di tale migratore , per cui sono costretto a spostarmi per poter fare carniere.
Questo me lo conferma il fatto che settimana scorsa , mentre ero a lavoro non ho visto un tordo di entrata, ma comunque li avevo sentiti prima dell alba, mentre mio cugino che lavorava sulla costa esposta ad est, ne ha visto un centinaio...detto cio, questa mattina,dato che aveva piovuto e quindi non potevo lavorare , e considerato che li sentivo sempre passare da levante, stufo di tale situazione,mi metto in un posto dove non ero ancora stato quest'anno , si tratta di una collina a circa 6/7 km dal mare, buono per quando vengono da est..
Per i primi 40 minuti mi hanno ubriacato per quanti ne ho visti..dopo le 8 si sono fermati quasi del tutto, per poi vedere qualche covata di entrata fino alle 10:30... Stavolta oltre che da est, a fare da padrone sono stati diversi animali che entravano addirittura da Ponente, ma probabilmente erano tordi che scendevano dagli appennini... finalmente un buon carniere.
Altri amici, come immaginavo ,non hanno visto nulla, eppure in linea d'aria i separava pochissimi chilometri.. misteri della migrazione.. affascinante anche per questo