Comunque credo che non si possa scegliere di fuggire dal proprio paese solo ed esclusivamente per un discorso " venatorio " . I numeri parlano chiaro
Al 1 gennaio 2019, la comunità Romena in Italia conta più di 1 milione e 200 mila residenti mentre gli Italini residenti in Romania sono molto meno di 10 mila. Insomma, la terra promessa siamo noi ..... nonostante le palate di **** che giornalmente ognuno lancia contro la propria patria stuprata da governanti che meriterebbero le galere. Ecco il problema del bel paese .... il mal governo contro l'interesse dei cittadini, ma da qui a vedere come terra promessa la Romania, ce ne corre, visto che siamo noi la terra promessa per loro ..... basta leggere i numeri e basta leggere Baronerosso che sono anni che vuol strappare il biglietto di solo andata ... e non vado oltre

.
L'Italia non è solo Bari, o Roma, basta girarla, conoscerla e scoprire quanti contesti rurali ancora resistono nella vastità del territorio, quanto si mangia bene, quanta arte e cultura abbiamo esportato in tutto il mondo, quante tradizioni ancora resistono al tentativo di estirpazione perpetrato dall'homus urbanus, quanto ci invidia il mondo intero e quanti turisti accogliamo con cortesia. Troppo spesso critichiamo cercando i molti lati pessimi del nostro paese, ma non lo facciamo obbiettivamente analizzando la moltitudine di quelli positivi. Certo, il lavoro, l'economia, l'agricoltura stà cadendo a pezzi vittima di politiche scellerate e sinceramente se non si mangia bene si vive male vorremmo scappare. Per questo il futuro dei miei figli lo vedo molto grigio, per questo ho intrapreso da anni per loro un percorso con prospettive fuori dall'Italia con studi linguistici, ma come mai gli istituti scolastici non contemplano nei loro programmi la lingua Rumena ? Come mai il percorso inverso lo fanno invece i rumeni stessi ?
Ora , noi cacciatori, la cui nostra passione per l'ars è ed è stata percorso fondamentale della nostra crescita, del passato del presente e speriamo anche del futuro, possiamo vedere in un paese ( che tra l'altro si sta allineando alle politiche conservatrici della comunità europea anche in materia venatica ) come la Romania, la nostra America ?