fabio d.t.

Cacciatore Veterano (10000/15000)
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,661
Località
roma - salento
Daje che ormai ci siamo. Alcune regioni avranno acquatici già in preapertura, io dovrò aspettare il 16 settembre, ma ormai ci siamo. Si comincia ad allagare il chiaro e poi il resto lo dovranno fare loro ... le nostre amiche a becco piatto.
Riapro quindi la discussione Top per eccellenza che ci accompagnerà durante tutta la stagione, nella speranza che le nostre esperienze siano condivise per il piacere della lettura di tutti.
Un caloroso Ibal a tutti i malati di paperite con inevitabile propensione ai reumatismi [lol2.gif]

 

Allegati

  • photo24329.jpg
    photo24329.jpg
    79.3 KB · Visite: 0
Anche qui in veneto siamo ai blocchi di partenza in attesa del 16..intanto per i germani (io caccio in zps) e dal primo ottobre anche x tutto il resto ..intanto io e il buon Menga ci stiamo dando da fare per ultimare l'appostamento che abbiamo rifatto nuovo quest'anno..ibal a tutti :cool:
 
In Toscana non sappiamo ancora nulla quindi aspettiamo anche se si prospetta anche per noi il 16! Comunque stiamo allagando e ieri sera ho assistito al primo spettacolo della nuova stagione... Quasi tutti anatroni che scendevano a palla sull'acqua fresca, ma sempre un bel vedere!

Saluti e in bocca al lupo a tutti!!!
 
Per Orbetello cè ancora tempo si inizia il 1°ottobre come in quasi tutte le zps, ma ci sono "grosse novità" la caccia in botte è vietata,[sconvolto.gif] in pratica si caccia in capanni provvisori che ognuno provvederà a costruirsi ed a smontare e solo nei pressi delle botti[26]bho non so che dirvi il motivo, lo verremo a sapere a breve, per il resto il regolamento è lo stesso e l'iscrizione costa uguale.
 
Non mi pare abbia molto senso vietare le botti e imporre capanni provvisori vicini alle botti, se non per il fatto che le prime possono essere considerate appostamenti fissi e i secondi temporanei, ma il risultato non cambia.

In effetti il risultato non dovrebbe cambiare nelle botti a terra, ma mi viene da pensare ad alcune botti che sono completamente in acqua dove è impossibile fare un capanno provvisorio, Orbetello è abbastanza famoso per il vento forte, le onde e conseguente innalzamento dell'acqua.
 
Anche qui in veneto siamo ai blocchi di partenza in attesa del 16..intanto per i germani (io caccio in zps) e dal primo ottobre anche x tutto il resto ..intanto io e il buon Menga ci stiamo dando da fare per ultimare l'appostamento che abbiamo rifatto nuovo quest'anno..ibal a tutti :cool:

Eccoci!!!!.....

Capanno praticamente pronto!!! presenza di germani da valutare ma le premesse son buone.....ora basta attendere 25 giorni dove si potranno fare quei piccolissimi accorgimenti e rifiniture varie per posizionare al meglio il gioco.....

Allego foto fatte ieri pomeriggio

Ciao,marco
 

Allegati

  • photo64268.jpg
    photo64268.jpg
    117.4 KB · Visite: 0
  • photo64269.jpg
    photo64269.jpg
    171.1 KB · Visite: 0
  • photo64270.jpg
    photo64270.jpg
    192.4 KB · Visite: 0
  • photo64271.jpg
    photo64271.jpg
    205.5 KB · Visite: 0
  • photo64272.jpg
    photo64272.jpg
    182.1 KB · Visite: 0
Trova l'intruso .......
1f989.png


fetch
 
Per Orbetello cè ancora tempo si inizia il 1°ottobre come in quasi tutte le zps, ma ci sono "grosse novità" la caccia in botte è vietata,[sconvolto.gif] in pratica si caccia in capanni provvisori che ognuno provvederà a costruirsi ed a smontare e solo nei pressi delle botti[26]bho non so che dirvi il motivo, lo verremo a sapere a breve, per il resto il regolamento è lo stesso e l'iscrizione costa uguale.

forse c'entrano tutte ste norme edilizie degli appostamenti??
 
Ed eccoci qua, con la prima giornata di caccia archiviata e aspettando con fremito il 16. La mia preapertura è stata ottima con un risultato insperato vista la partenza... Nel chiaro oltre ai soliti germani c'erano una 50ina di alzavole... il non rispetto (e mi fermo qui) le fa involare alle 5.35 ed il chiaro si svuota!!! Per fortuna una quindicina di alzavole a pochi minuti dallo start si ripresentano e ne riusciamo a fermare 7. Condiamo il tutto con 6 germani che sono ritornati a cercare la pappa. Chiudiamo con un bel 13 e alle 9 con una bella visita della Provinciale che però ci saluta cordialmente non avendo nulla da recriminare... tutto e tutti in regola!!!

Saluti!!!
 
Ed eccoci qua, con la prima giornata di caccia archiviata e aspettando con fremito il 16. La mia preapertura è stata ottima con un risultato insperato vista la partenza... Nel chiaro oltre ai soliti germani c'erano una 50ina di alzavole... il non rispetto (e mi fermo qui) le fa involare alle 5.35 ed il chiaro si svuota!!! Per fortuna una quindicina di alzavole a pochi minuti dallo start si ripresentano e ne riusciamo a fermare 7. Condiamo il tutto con 6 germani che sono ritornati a cercare la pappa. Chiudiamo con un bel 13 e alle 9 con una bella visita della Provinciale che però ci saluta cordialmente non avendo nulla da recriminare... tutto e tutti in regola!!!

Saluti!!!

Complimenti, un bell'inizio anche per questa discussione che spero si animi sempre di più.
 
A proposito della provinciale... ci hanno detto che in Toscana si possono portare i vivi ( e questa è una buonissima notizia)! Io non lo trovo scritto da nessuna parte e sentirò per conferma la provincia... se anche loro ci d'anno l'ok sabato si portano[party.gif]

Saluti
 
A proposito della provinciale... ci hanno detto che in Toscana si possono portare i vivi ( e questa è una buonissima notizia)! Io non lo trovo scritto da nessuna parte e sentirò per conferma la provincia... se anche loro ci d'anno l'ok sabato si portano[party.gif]

Saluti

Per quanto riguarda i richiami, sembra che si stia muovendo qualcosa a livello nazionale da parte del ministero della salute e da quanto ho sentito abbia dato il via libera per l'uso dei vivi,

appena ho conferme a riguardo, vi informo

Ciao,Marco.
 
Acma aveva pubblicato il 14 agosto un comunicato sui richiami a seguito della nuova decisione europea sull'argomento (comunicato poi passato anche su vari siti venatori e su sito FIDC). Lo trovate anche sulla pagina Facebook dell'associazione. I richiami sono utilizzabili sul territorio nazionale. Purtroppo la complessità normativa della questione ha creato confusione, si aspetta a breve nuova ordinanza del ministero della salute che recependo la decisione europea fugherà ogni dubbio.
Saluti.
 
Le anatre a termini di legge erano utilizzabili su tutto il territorio nazionale, tant'è che in Toscana Emilia etc sono state usate senza problemi anche in caso di controllo. Solo in Veneto una nota della regione, con una forzatura interpretativa, ne ha di fatto vietato l'uso.
In ogni caso è uscita la nuova disposizione del ministero della salute. ACMA ne sta dando comunicato in questi minuti.
Saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto