lucas

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
10 Giugno 2008
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
117
Età
57
Località
Orte (VT)
Puntualmente come ogni anno ricomincio a far volare i volantini di razza amerina ad agosto ed è sempre la stessa storia. Piccioni che "scrocchiavano" le ali in partenza e volavano alla grande faticano a partire, se insisto si buttano su qualche ramo vicino o addirittura a terra. Capisco che nella voliera non hanno molto da allenarsi ed hanno passato dei mesi intenti a covare, ma possibile che siano così restii a staccare un bel volo? Si nutrono di una miscela che preparo io con un terzo di favino, un terzo di granturco e un terzo di girasole, oltre a vitamine e sali minerali che gli lascio sempre a disposizione ed hanno un aspetto sano e forte. Conoscete qualche trucchetto per farli ripartire alla grande?
 
Puntualmente come ogni anno ricomincio a far volare i volantini di razza amerina ad agosto ed è sempre la stessa storia. Piccioni che "scrocchiavano" le ali in partenza e volavano alla grande faticano a partire, se insisto si buttano su qualche ramo vicino o addirittura a terra. Capisco che nella voliera non hanno molto da allenarsi ed hanno passato dei mesi intenti a covare, ma possibile che siano così restii a staccare un bel volo? Si nutrono di una miscela che preparo io con un terzo di favino, un terzo di granturco e un terzo di girasole, oltre a vitamine e sali minerali che gli lascio sempre a disposizione ed hanno un aspetto sano e forte. Conoscete qualche trucchetto per farli ripartire alla grande?
Ciao! Capisco la tua frustrazione quando i tuoi piccioni amerini hanno difficoltà a ripartire in volo dopo la stagione di covata. Ci sono diverse ragioni per cui potrebbero mostrare questo comportamento e ci sono alcuni accorgimenti che potresti provare per incoraggiarli a riprendere i voli senza problemi.
In primo luogo, potrebbe essere utile addestrare i tuoi piccioni a partire in volo da una piattaforma rialzata. Ciò li aiuterà a prendere il volo senza dover affrontare ostacoli come rami o terra. Potresti anche provare a coordinare gli orari di alimentazione in modo che siano più attivi e desiderosi di volare quando li rilasci.
Assicurati che la miscela di cibo che fornisci sia adeguata alle loro esigenze energetiche. Potresti provare ad aggiungere qualche ingrediente extra alla tua miscela, come semi di lino o semi di canapa, che sono ricchi di oli e proteine benefiche per la salute delle ali e dei muscoli.
Inoltre, è importante tenere d'occhio la salute dei tuoi piccioni. Assicurati che non abbiano problemi di piumaggio o parassiti che possano ostacolare il loro volo. Se noti segni di malattia o parassiti, consulta un veterinario specializzato in uccelli per una diagnosi e un trattamento adeguati.
Infine, potrebbe essere utile consultare altri allevatori esperti di piccioni americani per condividere le tue preoccupazioni e ottenere consigli specifici sulla razza. Potresti trovare suggerimenti o trucchi che hanno funzionato per loro nella stessa situazione.
Ricorda, ogni piccione è diverso e potrebbe richiedere un po' di tempo ed esperimenti per trovare la soluzione migliore per far ripartire i tuoi piccioni alla grande.
Ciao Frank
 
Puntualmente come ogni anno ricomincio a far volare i volantini di razza amerina ad agosto ed è sempre la stessa storia. Piccioni che "scrocchiavano" le ali in partenza e volavano alla grande faticano a partire, se insisto si buttano su qualche ramo vicino o addirittura a terra. Capisco che nella voliera non hanno molto da allenarsi ed hanno passato dei mesi intenti a covare, ma possibile che siano così restii a staccare un bel volo? Si nutrono di una miscela che preparo io con un terzo di favino, un terzo di granturco e un terzo di girasole, oltre a vitamine e sali minerali che gli lascio sempre a disposizione ed hanno un aspetto sano e forte. Conoscete qualche trucchetto per farli ripartire alla grande?
Lucas quello che scrivi dei tuoi volantini è la stessa cosa a cui sono andato in contro io domenica mattina i 2 volantini che anno scorso volavano alla perfezione domenica dopo averli riportati sul capanno i primi 2-3 voli si sono allontanati massimo 20-30 metri poi le volte dopo si andavano a mettere su rami a 6-7 metri dal capanno per poi ritornare dopo 10 max 20 secondi..................Io sono sicuro di una cosa sia dei mei che dei tuoi piccini, non hanno l'ala allenata, questo è come un'atleta che dopo 7 mesi che sta inattivo non può pretendere di fare risultati come quando si è allenati quindi un consiglio che posso darti, non forzarli fagli fare voletti anche di soli 2-3 metri, poi vedrai partiranno come razzi naturalmente nei momenti freschi della giornata quindi la mattina presto, il caldo lo odiano per volare.
Fammi sapere
Ciao
 
Penso che la miglior cosa sia non forzare mai, mai.
Io li lascio fare sa soli, li porto presto perché siano pronti nel momento giusto.
Sia i vecchi che i nuovi hanno bisogno dei loro tempi, se son piccioni "volatori" voleranno quando è il loro momento.
Forzare può portare a prendere vizi strani tipo buttarsi su qualche ramo delle piante circostanti.
In bocca al lupo!
 
Penso che la miglior cosa sia non forzare mai, mai.
Io li lascio fare sa soli, li porto presto perché siano pronti nel momento giusto.
Sia i vecchi che i nuovi hanno bisogno dei loro tempi, se son piccioni "volatori" voleranno quando è il loro momento.
Forzare può portare a prendere vizi strani tipo buttarsi su qualche ramo delle piante circostanti.
In bocca al lupo!
Si Cimbellatore quello che dici è corretto........però avvolte non sempre il non forzarli o aspettare che decidano loro il momento giusto porta a risultati positivi altrimenti ogni piccione o prima o dopo diventerebbe volantino e credimi in 25 anni che faccio questa caccia sia dal palco che da terra sai quanti piccioni ho dovuto scartare, non te ne fai un'idea!!!!!!!
Il piccione nei tempi giusti (minimo 10-15 ore di rastrelliera) che viene invitato a partire...........deve partire sempre nei modi giusti intendo piccione in salute e penne ok, quelli che stentano alla fine 1 su 5 diventa volantino, credimi preferisco il piccione che parte a razzo poi magari si perde perchè non riconosce bene il posto e poi la mattina dopo lo ritrovi sul capanno.........quello è fatto come volantino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto