VOGLIO COMINCIARE A CARICARE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

mirco cosimo

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
cari amici.voglio cominciare a caricare in conto proprio mi dareste una mano? per cominciare mi fareste un bell' elenco dell' attrezzatura indispensabile. e qualche consiglio? grazie in anticipo [5a] [1] [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]

Re: VOGLIO COMINCIARE A CARICARE

Puoi tranquillamente iniziare così:
trapano a colonna tipo valex circa 60€
bobina acciaio (cortini, gaep etc etc) circa 50€
incisore ottone applicato su orlatore manuale(Bighunter)circa 80€ credo
bilancia elettronica circa 20€
dosatore tipo olimpics circa 60/80€ credo l'uno(uno per la polvere uno per piombo)

Ciao!secondo me compra attrezzatura di buona qualita' una volta per tutte.. altrimenti ti ritroverai pieno di ferraglia dentro casa e non riuscirai a fare una cartuccia decente. La bobina e l'incisore prendilo in acciaio il trapano a colonna da modificare va bene quello della valex.. La ricarica e' un qualcosa che non ne potrai piu' fare a meno quindi.. compra roba buona una volte per tutte! (il mio consiglio)

io ho uno di quei vecchi orlatori manuali credo sia della 2f in cui con uno scambiatore a molla cè sia l'incisore che l'orlatore...in pratica mandando a fine corsa la manovella scambia tra l'uno e altro e fai subito...e tra l'altro io sono tradizionalista mi piace orlare a mano anche perchè non se ne sbaglia una...invece della bilancina elettronica diffido e credo sia migliore una di quelle di ottone con le padelline e i pesetti al decimo di grammo...ci vuole un buon calibratore-capsulatore io sparando bossoli usati mi è indispensabile....e poi ci vuole tanta voglia di fare pratica.....saluti luca.

0884golf ha scritto:
ciao mincio siccome ho bisogno anche io x fare la stellatura , va bene l orlatore manuale solo x incidere ??? gli metto il mio incisore ???? come quello di big hunter ..
Puoi utilizzare tranquillamente quello di Bighunter(quello che ha sia la bobina orlatrice sia l'incisore)...lo utilizzi solo per incidere!!Ci puoi applicare il tuo incisore

Prendi anche un calibro digitale (10-15 euro) su ebay e un bilancino elettronico, stessa spesa.
Ricorda che se inizi non smetti più, ma il risparmio è irrisorio....ma la soddisfazione tanta!!!

Io ho un orlatore da banco con puleggia al quale ho applicato un motore elettrico , ci faccio l'orlo tondo ,
i bilancini di ottone come quelli di anconetani (credo ) dei quali mi fido , un dosatore x polvere e uno per piombo , un calibratore a leva con cava / metti inneschi . anche se non uso quasi mai bossoli usati , calconi , tavolozze per tenere in piedi i bossoli in fase di caricamento ( indispensabili ) , un cucchiaino da caffè con manico lungo , di quelli del bar e una ciotola di acciaio nella quale negli anni è passata tanta polvere di tanti tipi e piombo , li uso al posto dei dosatori quando faccio poche cartucce per prova . Non faccio la stellare anche se so che sarebbe meglio ma carico ormai solo per cal. 28 , ho le cariche specifiche che mi vanno bene con la tonda e poi il cartoncino mi aiuta a distinguere le varie cartucce . E' quanto mi serve , molto dipende da quante cartucce carichi , quando caricavo le cartucce da trap in cal 20 x me e 12 x un mio amico , avevo una macchina per la stellare professionale , presa usata da un'armeria che ha chiuso . Se vuoi avvicinarti all'affascinante mondo della ricarica in fondo non serve un mutuo . Ciao

ha ragione only...io ho quasi la sua stessa attrezzatura all'infuori dei contenitori portabossoli in fase di caricamento( se vi dico cosa uso mi prendete in giro ma sono schietto e diretto: i contenitori di polistirolo dove vengono vendute le piantine di insalata piccolissime) e funzionano uguale....e apparte il fatto che io utilizzo solo la chiusura stellare per il fatto che mio padre mi ha insegnato questa...se vuoi avvicinarti al mondo della ricarica in particolare dovresti girare qualche armeria vecchia o qualche vecchio cacciatore che possegga tutti gli attrezzi del mestiere elencati da only...aggiungo che nella nostra zona praticamente ogni cacciatore aveva l'attrezzatura per ricaricare e trovarla non è difficile e si spende pure poco....l'importante secondo me è una buona bilancina in ottone e l'incisore e l'orlatore di acciaio.....e poi naturalmente tanta voglia di sperimentare.....saluti luca.

mirco cosimo ha scritto:
cari amici.voglio cominciare a caricare in conto proprio mi dareste una mano? per cominciare mi fareste un bell' elenco dell' attrezzatura indispensabile. e qualche consiglio? grazie in anticipo [5a] [1] [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
ciao, per quanto riguarda orlatore ed icisore fai come ti dicono, pero' se me la fate passare come idea personale, ti sconsiglio bilancino elettronico e dosatori.....ovvero, usa il bilancino elettronico solo per il piombo e prendi uno a pesi per la polvere.... per quanto riguarda i dosatori , almeno all'inizio evitali...sono rognosi, soprattutto con certe polveri ....prendi la mano e fai l'occhio con i dosaggi.
il calibro e' indispensabile e se ti va prendi una palmella portabossoli..... e' piu' comoda di quanto pensi....

topper ha scritto:
mirco cosimo ha scritto:
ciao, per quanto riguarda orlatore ed icisore fai come ti dicono, pero' se me la fate passare come idea personale, ti sconsiglio bilancino elettronico e dosatori.....ovvero, usa il bilancino elettronico solo per il piombo e prendi uno a pesi per la polvere.... per quanto riguarda i dosatori , almeno all'inizio evitali...sono rognosi, soprattutto con certe polveri ....prendi la mano e fai l'occhio con i dosaggi.
il calibro e' indispensabile e se ti va prendi una palmella portabossoli..... e' piu' comoda di quanto pensi....

Scusa Topper, che servono due bilancini quando puoi fare il tutto con uno, per il bilancino io ti suggerisco il tradizionale, lascia stare l'eletronico, hanno di bisogno una corrente costante..........altrimenti con le pile dopo un po' che si sono scaricate, sballano le pesate

Lupen ha scritto:
topper ha scritto:
mirco cosimo ha scritto:

Scusa Topper, che servono due bilancini quando puoi fare il tutto con uno, per il bilancino io ti suggerisco il tradizionale, lascia stare l'eletronico, hanno di bisogno una corrente costante..........altrimenti con le pile dopo un po' che si sono scaricate, sballano le pesate
ti spiego... assodata la qualita e precisione della dilancia a pesi, ritengo più comoda ( per il piombo ) quella elettronica... per vedere se è tutto ok basta prima di usarla vedere se va bene con un peso campione.... in fondo se sgarra un po', con il piombo, non succede nulla. poi uso due bilance perchè molte volte mi danno una mano e si può lavorare in due... uno pesa polvere e prepara i bossolo ed uno lavora sul piombo e contenitori.... e ci si fa pure compagnia.
comunque, apparte tutto...la bilancia elettronica non la uso con la polvere , ma con il piombo si, è più pratica e veloce.... ma non è fondamentale di certo... a meno che non carichi molto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto