vecchia diana senza matricola cosa si può fare per mettere matricola (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
B
Autore
Punteggio reazioni
36
Come da titolo mio cognato è in possesso della sua vecchia diana acquistata nei primi anni 50(forse anche fine anni 40). Sulla denuncia è scritto: carabina ad aria compressa diana senza matricola (di cui è effittivamente sprovvista). Probabilmente perchè quando fù acquistata non era considerata un arma e quindi non aveva bisogno di matricola. Il problema è sorto l'altro ieri perchè il maresciallo dei carabinieri a chaimato mio cognato chiedendogli di portargli al comando la suddetta carabina figuratevi lo stupore dato che è stato diversi anni prima a compilare la denuncia lo stesso marescialllo al momento della presa in carico da parte di mio cognato(prima era a nome di suo padre) . Vorrei sapere se è veramente necessario il numero di matricola e se si come si può matricolare per metterla in regola.Spero possiate essermi d'aiuto dato che è un caro ricordo di cui non vorrebbe privarsi vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Saluti Bregoscia

Re: vecchia diana senza matricola cosa si può fare per mettere matricola

Anche io sono possessore di una Diana 50 del 1960, ricordo, mi pare nel 1975 fu introdotta una legge dove imponeva a queste armi di apporre il numero di matricola,sempre nei ricordi, diedero anche qualche anno per sanare tale regola,altrimenti chi non lo voleva fare doveva consegnare l'arma alle autorita' P.S.Io dico che francamente la vedo dura per mettersi in regola,anzi spero che non incorra ad eventuali sanzioni visto il tempo passato.....anche perche' la carabina doveva essere regolarizzata portandola al banco di prova per la matricola......non sono un esperto,ma ti dico quanto e' accaduto a me,insomma la mia esperienza....ciao Davide...

Anche io sono possessore di una Diana 50 del 1960, ricordo, mi pare nel 1975 fu introdotta una legge dove imponeva a queste armi di apporre il numero di matricola,sempre nei ricordi, diedero anche qualche anno per sanare tale regola,altrimenti chi non lo voleva fare doveva consegnare l'arma alle autorita' P.S.Io dico che francamente la vedo dura per mettersi in regola,anzi spero che non incorra ad eventuali sanzioni visto il tempo passato.....anche perche' la carabina doveva essere regolarizzata portandola al banco di prova per la matricola......non sono un esperto,ma ti dico quanto e' accaduto a me,insomma la mia esperienza....ciao Davide...

Quoto... purtroppo e' cosi'

E' successa la stessa cosa a mio fratello. Il maresciallo dei carabinieri, diversi anni fa gli disse di disfarsene. Vuoi un consiglio buttala!!!!

A tal proposito nel 91 alla **** di mio padre nell'andare in questura per la successione delle armi, per quanto concerne una Diana senza numero di matricola essendo trascorsi i tempi per la regolarizzazione fummo costretti a consegnarla in questura per "eventuale" distruzione.

Prova a chiedere ai carabinieri se mandandola a Brescia per tuo conto sei ancora in tempo per farla matricolare? Magari adducendo la scusa che non lo sapevi.....puo' darsi che conoscendolo personalmente trovi una scappatoia....

Prova a chiedere ai carabinieri se mandandola a Brescia per tuo conto sei ancora in tempo per farla matricolare? Magari adducendo la scusa che non lo sapevi.....puo' darsi che conoscendolo personalmente trovi una scappatoia....

Purtroppo temo che in questo contesto gli verrebbe sequestrata l'arma..... purtroppo la legge non ammette "dimenticanze".... sulle armi poi....
Sono cose che capitano nella vita, ma sono anche cose che poi rompono le scatole.... e non poco.

niente da fare se la vuoi tenere tienila ma sappi che possiedi un'arma abbusiva, metterla in regola e' impossibile.

mettila nel fienile!!
ciao

Nel mio c'è posto......
Comunque la vedo molto dura la legalizzazione!!!
La stessa carabina ce l'aveva pure mio padre, ed alla sua epoca era il top dell'aria compressa! E' una vera bestemmia disfarsene...ma purtroppo ti tocca...

Ringrazio tutti per le risposte Volevo informarvi che aveva della ruggine e ho quindi preso della paglietta e olio e sfregondo prima è venuto fuori la scritta della marca e il modello (Diana T) poi continuando vicino al grilletto 4 numeri immaginatevi lo stupore e la gioia anche se non mia mi sarebbe dispiaciuto mandarla al macero dato che è stata la prima corabina con cui ho sparato Quindi ho accompagnato mio cognato a comletare la denuncia con i numeri cosa che è avvenuta con immenso piacere per entrambi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto