vantaggi fucile sporting (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore
Punteggio reazioni
0
secondo voi per sparare esclusivamente al percorso itinerante, a parità di misure del calcio, ci sono reali vantaggi utilizzando un sovrapposto sporting rispetto ad un semiauto da caccia, magari a recupero di gas e non troppo leggero (quindi abbastanza stabile per il secondo colpo) con canna 71 o 76 con strozzatori interni?
A parte logicamente il fatto di avere una sola strozzatura per entrambi i colpi.

Re: vantaggi fucile sporting

lonewolf ha scritto:
secondo voi per sparare esclusivamente al percorso itinerante, a parità di misure del calcio, ci sono reali vantaggi utilizzando un sovrapposto sporting rispetto ad un semiauto da caccia, magari a recupero di gas e non troppo leggero (quindi abbastanza stabile per il secondo colpo) con canna 71 o 76 con strozzatori interni?
A parte logicamente il fatto di avere una sola strozzatura per entrambi i colpi.

Se lo scopo e' piu' quello di migliorare a caccia usare la stessa arma e' piu' sensato.
Se i presupposti sono solo di tipo sportivo e' meglio il sovrapposto sporting.
E' molto difficile ottenere da un semiauto la maneggevolezza di un sovrapposto....non dico che sia impossibile ma e' sicuramente poco conveniente economicamente. Invece un buon sovrapposto sporting ha un prezzo accessibile. Lo compri e lo usi senza stare a sbatterti troppo....

Ciao.

Noi europei tendiamo piu al sovraposto,io pratico l'itinerante da 4 anni,e ora siamo quasi tutti a canne di 81 cm,gli inglesi sono i maestri i questa specialita,invece gli americani sono per gli automatici,2 anni fà Matarese spareggio per il mondiale con un 391.

personalmente credo che l intensivo utilizzo di sovrapposti in ambito piattelli sia dovuto principalmente ad un discorso legato alla sicurezza... un basculante è oggettivante piu "sicuro" ....basta aprirlo...
davanti ad un sovrapposto aperto ci passi tranquillamente ma ad un semiauto anche se a otturatore aperto....mha!!!!

di semiuto basculanti ancora nn ce ne sono...ma beretta ci ha provato da poco....vedremo
a mio avviso il semiauto (teoricamente) sarebbe piu indicato....

quoto flagg quando dice che se il tuo scopo è migliorare a caccia utilizzare la stessa arma è piu sensato...

Il vantaggio di un sovrapposto nel percorso di caccia non va ricercato esclusivamente nella sicurezza ma anche nella possibilità di avere due canne con strozzature diverse. Io personalmente...su alcuni piattelli (ad esempio quelli che partono lontani e vengono a morire vicini) lavoro con il selettore usando la canna più strozzata.
Filippo...visto che mi sembri molto ferrato...fai un salto a Montopoli al tav di Adriano...magari mi dai qualche buon consiglio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto