Dirlo con certezza è difficile...
Dipende tutto dal soggetto... è di nido o presiccio? Quante chiuse ha fatto?
L'unico accorgimento che mi sento di consigliarti è di non esporlo troppo da subito...Nel senso, suppongo adesso comincerai a "mettere fuori" i richiami perchè facciano un pochino di "warm up" prima di arrivare al momento del passo... ecco, magari non esporlo troppo in questa fase, se è già in canto non ne ha tanto bisogno...
La verità è che dipende tutto dal soggetto... Se il tordino è particolarmente buono e cantore non mi preoccuperei...
Io ho un paio tordini, nidicei, che cantano sempre (magari non in modo frenetico come la mattina presto, ma cantano)... Posso metterli per terra, al sole, all'ombra, sul balcone, vicino ai cani, in macchina... loro cantano...anche se il monte ore è relativamente basso... da quando li tolgo dalla voliera loro vanno...
I primi anni mi faceva davvero paura perchè avevo paura si sfogassero troppo e cercavo di risolvere il problema... Adesso non ci penso più...
cmq succede, in particolare con la tradizionale, che alcuni soggetti partano a bomba e poi smettano subito... credo molto dipenda da come "hanno preso" la chiusa...