tenere cesene in voliera tutto l'anno? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Z
Autore

zeus

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Amici del forum secondo voi riuscirei a tenere alcune cesene in una piccola voliera esterna tenendo presente che dalle mie parti in estate si toccano i 40° e le notti pullulano di zanzare? Non possedendo locali chiusi ma solo un giardino non avrei altre alternative. grazie Andrea

Ritengo che sia possibile se sono soddisfatte alcune condizioni:
-la voliera deve essere sempre rigorosamente all'ombra e ricoperta per riparare gli animali dalla pioggia e dalla neve
-la voliera deve avere un abbeveratoio di acqua abbondante
-la stessa deve essere dotata di zanzariera pelomeno in estate, preferibile sempre. D'altra parte una volta messa non si toglie più.
-nel periodo della caccia gli uccelli devono rimanere nelle gabbie, è impensabile metterli in gabbia e toglierli ogni giorno.

Soddisfatto quanto sopra, oltre alle più elementari norme igieniche, ritengo che sia possibile senza problemi, anzi con vantaggi superiori agli svantaggi.

ggramoli ha scritto:
Ritengo che sia possibile se sono soddisfatte alcune condizioni:
-la voliera deve essere sempre rigorosamente all'ombra e ricoperta per riparare gli animali dalla pioggia e dalla neve
-la voliera deve avere un abbeveratoio di acqua abbondante
-la stessa deve essere dotata di zanzariera pelomeno in estate, preferibile sempre. D'altra parte una volta messa non si toglie più.
-nel periodo della caccia gli uccelli devono rimanere nelle gabbie, è impensabile metterli in gabbia e toglierli ogni giorno.

Soddisfatto quanto sopra, oltre alle più elementari norme igieniche, ritengo che sia possibile senza problemi, anzi con vantaggi superiori agli svantaggi.
grazie Franco durante il periodo venatorio le gabbie le terrei cosi' in voliera. Un saluto Andrea

.....non vorrei dire, ma secondo me non ci sono speranze che sopravvivano, oltre tutto se c'è anche umidità alta....mi auguro di sbagliare.....ma l'esperienza insegna, ciao e in bocca al lupo......... comunque ricordiamoci sempre che vengono chiamati uccelli del freddo.

turduspilaris ha scritto:
.....non vorrei dire, ma secondo me non ci sono speranze che sopravvivano, oltre tutto se c'è anche umidità alta....mi auguro di sbagliare.....ma l'esperienza insegna, ciao e in bocca al lupo......... comunque ricordiamoci sempre che vengono chiamati uccelli del freddo.

per farvi un esempio da me gli allevatori non lasciano mai fuori le cesene da riproduzione oltre i primi di giugno, dopo esperienze che hanno visto che gli uccelli hanno scarse possibilita' di sopravvivenza, questo vale anche per i sasselli.

saluti max

esperienza personale non provarci con quelle temperature ma con gradi di umidita' elevati che si trovano in pianura le cesene non riescono a sopportarli, ti muoiono tutte ad agosto in muta, un consiglio lascia stare rimarresti solo deluso.O le chiusi o sulla muta son caxxi.

Ciao Mirco.

botahv79 ha scritto:
esperienza personale non provarci con quelle temperature ma con gradi di umidita' elevati che si trovano in pianura le cesene non riescono a sopportarli, ti muoiono tutte ad agosto in muta, un consiglio lascia stare rimarresti solo deluso.O le chiusi o sulla muta son caxxi.

Ciao Mirco.

......probabilmente non ci arrivano nemmeno alla muta, se giugno e luglio sono caldi i funerali si celebrerebbero al massimo in luglio.......devi categoricamente trovare un posto al chiuso e al fresco o con condizionatore.......se non li hai, come hanno detto gli altri, LASCIA PERDERE altrimenti inizia a prenotare i fiori per i funerali

turduspilaris ha scritto:
botahv79 ha scritto:

visto e preso atto vi ringrazio, un saluto Andrea

30 GRADI LA TEMPERATURA MASSIMA MA CHE FATE DATE I NUMERI PER I SASSELLI QUANDO LA TEMPERATURA E' DI 25 GRADI E IA' A RISCHIO ANCHE SE LA STANZA E' VENTILATA FIGURIAMOCI 30 GRADI MAGARI AL CHIUSO O FUORI AL SOLE.
LA MEGLIO COSA E' UNA VOLIERA INTERNA CPN SASSELLI E CESENE INSIEME E 1 O 2 STORNI ( SERVONO PER PLACARE LE RISSE TRAINDIVIDUI)
I CLIMATIZZATORE ( ORA SI TROVANO ANCHE A BUON PREZZO INTORNO ALLE 15O EURO) CALDO FREDDO.

SALUTI

tordo sassello1965 ha scritto:
30 GRADI LA TEMPERATURA MASSIMA MA CHE FATE DATE I NUMERI PER I SASSELLI QUANDO LA TEMPERATURA E' DI 25 GRADI E IA' A RISCHIO ANCHE SE LA STANZA E' VENTILATA FIGURIAMOCI 30 GRADI MAGARI AL CHIUSO O FUORI AL SOLE.
LA MEGLIO COSA E' UNA VOLIERA INTERNA CPN SASSELLI E CESENE INSIEME E 1 O 2 STORNI ( SERVONO PER PLACARE LE RISSE TRAINDIVIDUI)
I CLIMATIZZATORE ( ORA SI TROVANO ANCHE A BUON PREZZO INTORNO ALLE 15O EURO) CALDO FREDDO.

SALUTI

intendevo la temperatura proprio massima a cui si può arrivare come picco..è ovvio che è troppo alta anche questa...naturalmente è meglio averne meno...comunque nalla mia stanza d' estate arrivo sui 25-27 nei giorni più caldi..non ho la ventilazione forzata e non ho mai avuto problemi...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto