Tempi rilascio Pda Povincia di Caserta (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

rotts

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao amici volevo chiedervi una cosa, so che già esiste un post simile ma ne apro uno nuovo perchè nella mia Provincia (Caserta) e in generale in campania, causa Camorra ecc le cose sono un po diverse dal resto d'italia...
Circa una 20 di giorni fa ho portato ttt i documenti dai carabinieri per far si che la richiesta di rliascio venisse inviata al Questore...i carabinieri mi dissero che una quindicina di giorni (il tempo da noi previsto per i carichi pendenti più la firma del comandate) e il tutto sarebbe stato spedito...
Adesso vi chiedo dopo tanti chiecchiere se qualcuno di voi in particolare Della mia zona è a conoscenza dei tempi di rilascio del questore?secondo voi ce la faccio per settembre?c'è qlc che posso fare per velocizzare il tutto...
non vorrei che dopo 2 anni [6] [6] di attesa PER SOSTENERE L'ESAME VENATORIO mi salti anche un altra annata venatoria senza pda...
Saluti a tutti.. :D :D

Re: Tempi rilascio Pda Povincia di Caserta

come immaginavo...la volete sapere l'ultima???stamattina mio zio (ex carabiniere) si è recato alla locale caserma per informarsi dell'esito della spedizione del fascicolo alla questura...e la risposta è stata, che il fascicolo "è fuori per INFORMAZIONE, in attesa che vengano rilasciati i carichi pendenti" allora che ca*** vuol dire "è fuori per informazione" e perchè da noi il tribunale ci mette ttt questo tempo per rilasciare questi maledetti carichi pendenti???io non lo so...solo quì succede ttt questo!!!

Dunque solitamente per avere il porto d'armi rilasciato ci vogliono 1 mese e mezzo 2 mesi non di più,la legge prevede un tempo non superiore ai 120 giorni se non sbaglio.

Il mio consiglio gaetano, è di accertarsi che la pratica,dalla caserma sia stata inviata effettivamente alla questura,dopo aver fatto questo vai in questura e chiedi a che punto sta la tua pratica.Stagli addosso e vacci spesso.
Se proprio vuoi essere particolarmente "assillante" vai al tribunale dove si constatano i carichi pendenti e chiedi se vi è notizia dei tuoi carichi ed in genere quanti giorni lavorativi occorrono per averi questi benedetti carichi pendenti.

Consigli:La maggior parte del tempo si perde in quanto sia le caserme,sia le questure sia i tribunali,lasciano a prendere polvere la domanda,nel senso che si dimenticano di fare le cose,o meglio pure se le fanno poi ci mettono tempo a rimandarle in questura,la digilatizzazione tanto auspicata e un mero sogno!
Quindi l'unico modo per far in modo che questo non avvenga e di stargli addossso e ricordargli il più possibile la cosa.

Saluti.

ok seguirò i tuoi consigli, grazie mille Massimiliano! :) :) vi farò avere notizie, spero al più presto..

A Caserta il problema è un altro.

E comunque Max ti ricordo che NONOSTANTE hai tutti i requisiti per il rilascio del pda...
...SE il questore non firma (per un motivo o per un altro)... TU non puoi fare nulla.

Saluti

Se il problema a cui ti riferisci è la camorra e quindi vi è bisogno di più tempo siamo sulla stessa barca,credo che napoli non sia meglio da wuesto punto di vista.
Il questore deve firmare se tutti i carichi pendenti sono ok!C'è un tempo limite che non può superare.
saluti.

E non dimentichiamo due fattori importanti: i raccomandati (fattore verticale) e la legge del cu1o pesante (fattore orizzontale).

Da esperienza personale (ero un raccomandato perche' conoscevo un capitano di PS alla questura principale a Roma, e un maresciallo che comandava il
commissariato del rione dove abitavo) vi posso dire che io il passaporto (questura di Roma) lo ottenni in un paio di giorni, laddove qualsiasi altro **** avrebbe dovuto aspettare un mese o piu', e la licenza di caccia/porto d'armi (dopo aver presentato tutti i dovuti documenti) in una settimana. Naturalmente, quando si muovono in senso verticale dal mezzo del cumulo di pratiche quelle dei raccomandati per metterle in cima, quelle dei non raccomandati si muovono in senso contrario, verso il fondo del cumulo. E i comuni mortali aspettano... aspettano... aspettano...

La legge del cu1o pesante (che e' applicata a tutti i lavoratori del settore pubblico e statali) invece provoca un ritardo nel movimento laterale di una pratica da scrivania a scrivania nello stesso ufficio. Il cu1o pesante impedisce all'impiegato X di muoversi troppo spesso e mettere la pratica che ha firmato, o nullaostato, o timbrato, sulla scrivania dell'impiegato Y, che deve affiggere anche lui la sua firma o timbro al documento. Quindi il trasferimento di pratiche da una scrivania all'altra avviene soltanto una volta al giorno, e se ci sono scioperi, vacanze, ponti, pause per caffe' o cappuccino con brioche, sigaretta e chiacchiere, o altri eventi del genere, puo' essere che il trasferimento delle pratiche debba essere rimandato--a volte a tempo indeterminato. Poi non parliamo del trasferimento da ufficio a ufficio, specialmente se gli uffici sono in palazzi diversi... Qui si aggiunge, alla legge del cu1o pesante, il corollario dell'incompetenza galoppante. La pratica va all'ufficio sbagliato, perde un giro, viene passata da una scrivania all'altra (lentamente, una volta al giorno se va bene), e ogni burocretino che la riceve la esamina per mezz'ora, la gira, la rigira, si fuma una sigaretta, sorseggia il caffe', e dice: "Chista nun e' pe' me', e' pe' n'at' impiegato in quacch'ufficio che non canosco. Mo' 'a mett' (quann' m'aizz' ancora all'ora 'e stacca') sulla scrivania di Esposito, ca chille sape che ci deve fare." Ma Esposito non lo sa neanche lui. La pratica o si perde del tutto, o, per un colpo di fortuna, finalmente prosegue nella direzione giusta. Ma quando finalmente arriva alla scrivania giusta per l'ultimo timbro, l'impiegato, questore, generale, ammiraglio, o chicchessia, la guarda e dice: "Ma vulimm' pazzia'? Quell' 'o termine d''a dumanna e' scarut', 'e versamient' s'ann' a fa' n'ata vota, e io la rimando all'origine. Pasqua', a comodo vostro, nunn''o duvite fa' ampress' ampress', ma questa pratica adda turna' a 'o mittent'."

amici avete ragione causa camorra i tempi da noi (in tutta la campania) e a caserta in particolar modo si sono allungati di parecchio poichè fanno mille verifiche prima di rilasciare un pda, però come dice massimiliano se ho i carichi pendenti OK e nella mia famiglia non c'è mai stato nessuno nemmeno con una piccola denuncia di qualsiasi genere...credo che un termine massimo entro il quale devono rispondermi,come dice massimiliano, ci deve pur essere...

Giovanni SEI UN MITOOOOOOOO [1] [1] !!!! la tua spiegazione è qualcosa di eccezzionale per la verotà che contiene e il modo in cui è scritta!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Cmq in ogni caso aspetto un altra settimana e poi mi rivolgo alla questura per avere info...se da loro è arrivato, cercherò di muovere qlc conoscenza per velocizzare, è vero non è proprio corretto...ma io dopo 2 quasi 3 anni di attesa UN ALTRA ANNATA SENZA PDA NON ME LA FACCIO! [6] [6]

Io sono in attesa di rinnovo ed in particolare: La PS è in attesa delle informative dai CC. i quali sostengono che la richiesta da parte della PS non è arrivata in quanto il fax è scassato e la PS sostiene di aver fatto correttamente la richiesta. La mia domanda a chi è più esperto di me: IO CAGGIA FA'????...........visto che mi trovo ad un punto morto!

pancho quindi nonostante i documenti si possano consegnare ai carabinieri è comunque la polizia che provvede al tutto e quindi anche a spedire in questura????

rotts ha scritto:
pancho quindi nonostante i documenti si possano consegnare ai carabinieri è comunque la polizia che provvede al tutto e quindi anche a spedire in questura????
da quello che mi risulta il PdA viene rilasciato dalla PS che chiede ai CC le informazioni sulla persona, cioè se ci sono reati rilevati dai CC e non dalla PS. Non mi risulta che i documenti vengono consegnati alla Questura se c'è un Commissariato di zona come nel mio caso, infatti la mia pratica è al mio Commissariato di zona e da lì non si muove. Ma sai in questo paese ognuno fà un pò come gli pare, infatti negli uffici pubblici è difficile trovare 2 persone che adottano la stessa procedura sullo stesso argomento. Dobbiamo solo sperare che Dio ce la mandi buona. In bocca al lupo per il tuo PdA. Saluti by Pancho

pancho hai ragione però del rinnovo se ne occupa la il commissariato ma quando deve essere rilasciato per la prima volta viene rilasciato dalla questura...e poi i successivi rinnovi basta il commisariato...spero che questa trafila che dura da quasi 3 anni si risolva il prima possibile almeno per settembre...che crepi il lupooooo grazie :) in bocca al lupo anche a te per il rinnovo

pancho1966 ha scritto:
ribott ha scritto:
tutto questo tempo vale anche per il rinnovo?
vale proprio per il rinnovo che stò tentando di fare dal 13 Aprile.
Ma l'hai chiesto a Caserta???

A Caserta è "normale" che si ritardi tutto... ma a Napoli dovrebbe essere migliore la situazione...

Per la cronaca... a me scadeva il 18 marzo... e me l'hanno dato verso la 20ina di Aprile... consegnando il tutto verso fine Gennaio...

Kraven86 ha scritto:
pancho1966 ha scritto:
ribott ha scritto:

A Caserta è "normale" che si ritardi tutto... ma a Napoli dovrebbe essere migliore la situazione...

Per la cronaca... a me scadeva il 18 marzo... e me l'hanno dato verso la 20ina di Aprile... consegnando il tutto verso fine Gennaio...

Si', proprio. Quando vai al commissariato a chiedere se e' pronta ti dicono: "Chi ha avut' ha avut' ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdammoce 'e 'o passato, simm' 'e Napule, paisa'." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
Mi permetto di sfruculiare 'o pasticciotto dei campani perche' mio padre nacque a Caserta e passo' fanciullezza e adolescenza a Caivano. Quindi io sono mezzo campano (l'altra meta': madre nata in Sardegna di padre siculo e mamma pugliese. Terrone verace (sebbene nato e cresciuto a Roma) e orgoglioso di esserlo! Tie', Bossi! Segno dell'ombrello a te e chi te da' retta!

Kraven86 ha scritto:
pancho1966 ha scritto:
ribott ha scritto:

Lo sto rinnovando a Napoli, ma dipende le informazioni da quale stazione CC. provengono, a me ne stanno dicendo una diversa dall'altra ogni volta che provo a chiedere informazioni. Chi vuò capì............capisce!!!! e ho detto tutto.

il vero problema e che i carabinieri e la polizia non comunicano.
A me per esempio quando dovevo rinnovare il pda i carabinieri della locale stazione del mio paese dissero che dovevo consegnare i documenti al massimo 20 giorni prima che scadesse,anche se portavo i documenti 2 mesi prima la polizia non li avrebbe presi in considerazione fino a quando nn scadeva il documento.Mentre invece al commisariato dovevo dovevano rinnovare il pda lo facevano anche se consegnavi i documenti 2 mesi prima della scadenza.

cari amici finalmente buone notizie...stamane mi sono recato dai carabinieri e il giorno 21 tutti i documenti sono stati spediti in questura...adesso speriamo solo che, magari facendo muovere qlc, il questore si decida a rilasciarmi questo pda per settembre...

mah guarda io tutto sto problema non l'ho avuto sia al rilascio che al rinnovo.
il rinnovo consegnai tutto alla questura di giugliano,perche la ps fa' i porto d'armi non i cc
entro 30 giorni ho avuto il tutto...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto