strozzatore e decimi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

ribott

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
50
Dato che non sono un esperto di balistica vorrei chiedere questa cosa:la strozzatura in decimi si ricava facendo la sottrazzione tra il diametro interno della canna e il diametro in volata dello strozzatore interno, tale strozzatore bancato 2* ha un diamentro in volata di 17.7 montato su una canna forata 18.4 viene fuori 0.7 ovvero 2*,pero' lo stesso strozzatore montato su una canna 18.3 ha un valore di 0.6 che equivale ad un 3*.Vorrei sapere se sparare con questo strozzatore su canna 18.3 equivale a usare una 3* anzicchè una 2* come riportato sullo strozzatore stesso?Oppure l'importante e che lo strozzatore abbia in diamentro in volata di 17.7 dato che se montato su una 18.4 e quivale ad avere una 2*?Grazie
saluti

Re: strozzatore e decimi

la foratura della canna non incide come strozzatura, sia essa forata 18,2 18,3 18,etc etc
come dice la parola stessa strozzatura, il tratto interessato e' l'ultimo pezzo, vivo di volata e l'eventuale restringimento brusco..
La foratura della canna incide su altri fattori, rispetto al diametro della borra o della palla, ma non sulla strozzatura.