"Strappare" al tiro a volo ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

Pigi

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
volevo chiedere se e' solo una mia impressione o e' una cosa che puo' succedere ?

In pratica ho la sensazione che quando sparo, faccia un movimento che mi sposta la mira come se strappassi sul grilletto. Mi sembra infatti che le canne si abbassino e si spostino verso sinistra. L' effetto (visivo) e' quello che si ottiene quando si strappa, appunto, sparando con una pistola.

Se fosse cosi, dovrei prestare piu' attenzione al grilletto, e magari riuscirei a prendere uno o due piattelli in piu'.

Che ne pensate ? E' una cosa possibile ?

Grazie in anticipo.

Pigi

Lo strappare come dici tu è un gergo che si dice quando salti il piatello , cause possono essere fucile troppo leggero , ho troppo leggero in punta ( vedi i beretta ) oppure che tu sia una persona col carattere un pò inpulsivo , potrebbe dipendere dal grilletto come dici ma cè la possibilità di farlo piu sensibile ( gli ultimi anno la possibilità di regolarlo ) non hai detto con che fucili spari , dacci qualche riferimento in più . ciao

massimo

Io sparo con un S55B, al percorso caccia in pedana.
Non ha regolazioni da effettuare, anche perche' e' piuttosto vecchiotto. Posso pero' lavorare sulla concentrazione e cercare di essere gentile sul grilletto.

Credo che il problema sia tutto da imputare a me.:)

Grazie per ora

Pigi

Ciao a tutti,
volevo chiedere se e' solo una mia impressione o e' una cosa che puo' succedere ?

In pratica ho la sensazione che quando sparo, faccia un movimento che mi sposta la mira come se strappassi sul grilletto. Mi sembra infatti che le canne si abbassino e si spostino verso sinistra. L' effetto (visivo) e' quello che si ottiene quando si strappa, appunto, sparando con una pistola.

Se fosse cosi, dovrei prestare piu' attenzione al grilletto, e magari riuscirei a prendere uno o due piattelli in piu'.

Grazie in anticipo.

Pigi

Il colpo di dito (strappo sul grilletto) determinana uno spostamento del tiro verso il basso e a dx se sei destro, tuttavia tale spostamento delle canne potrebbe dipendere pure dal grilletto troppo duro, da uno sbilanciamento del fucile verso la volata, ma anche da un calcio non proprio su misura, e piu' precisamente da un angolo di pitch sbagliato (inclinazione del calciolo)non ideale per la tua zona di appoggio alla spalla. Il buon assestamento del calciolo alla spalla infatti risulta determinante agli esiti del tiro, percio' e' importantissimo che esso appoggi uniformemente , in modo che le forze di rinculo si distribuiscano con uguale intensita' su l'intera superficie.
Un calciolo con troppa punta fa' impennare le canne allo sparo, con poca le fa' beccare verso il basso......ma tutto dipende dalla conformazione muscolo scheletrica del tiratore.......

Io sparo con un S55B, al percorso caccia in pedana.
Non ha regolazioni da effettuare, anche perche' e' piuttosto vecchiotto. Posso pero' lavorare sulla concentrazione e cercare di essere gentile sul grilletto.

Credo che il problema sia tutto da imputare a me.:)

Grazie per ora

Pigi

Certo la concenrazione è fondamentale, provaci e poi se persiste il problema fai vedere il calcio

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

Pigi

Ciao, al 99,9% il tuo problema è lo scatto del grilletto troppo duro .
Poi,sia chiaro ci possono essere altre cause o concause ma potresti provare a sparare una serie con un Perazzi o un DT Beretta per capire se lo strappo dipende dal grilletto o da te.
Potrebbe incidere anche il poco peso in volata (rimediabile in parte, andando il + avanti possibile con la mano sx al momento dello sparo) .....potrebbe dipendere l'esatto contrario ossia un fucile con calcio troppo pesante oppure si può strappare perchè (pur avendo un fucile ben bilanciato) si tiene la mano sx troppo indietro sull'asta.
Personalmente ho strappato tanti piattelli ma detto tra me e te succede anche ai campionissimi..... la causa maggiore della classica strappata sta nel fatto che al momento del puntamento devi avere l'occhio "fermissimo" in un punto da te scelto ( che può variare da 1 a due metri sopra il testimone) e se non fai questo, qualche volta, ( e credimi non sono poche) l'occhio vede il piatto in ritardo con conseguente strappata da parte del tiratore.
Succede anche che pur essendo partito in ritardo qualche "bravo" tiratore vuoi per l'esperienza vuoi per il sangue freddo,riesce comunque a colpire il piatto "allungando leggermente il tempo".....ma non è da tutti.
Buona fortuna per le tue future "sparatorie"

Ciao,Paolo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto