spiedo in padella o al forno... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
0
Cari amici sono nuovo e ho già un grande problema e spero che qualcuno mi aiuti.Domenica ho gente a pranzo e vorrei fare lo spiedo alla bresciana ma non avendo il girarrosto devo fare il tutto in padella o è meglio al forno?Come si può fare lo spiedo al forno?Come devo spiedare le carni,la patata,la salvia in che sequenza?Premetto che come carne (accetto consigli) metto:coppa maiale o lonza,coniglio e pollo e qualche uccello se li trovo.Come posso utilizzare il burro se non posseggo la leccarda nel forno elettrico di casa?Quanto devono cuocere le carni?E per 6 persone quanta carne?Un grazie di cuore a chi mi salva il pranzo.Claudio.

Re: spiedo in padella o al forno...

bella rogna intanto sappi che per fare uno spiedo come si deve ci vogliono almeno 7 ore di cottura a 120 gradi.
al forno infilzi tutto sullo spiedo come da istruzioni allegate http://garda2o.wordpress.com/2007/10/21 ... lo-spiedo/ dopodiche il problema grosso è tenerlo cosparso di burro senza far precipitare la temperatura quando apri il forno perciò limita il più possibile le aperture del forno
per distribuire il burro usa un mestolo in bocca al lupo
ma fossi in te prima di presentarlo agli ospiti me ne farei uno ad uso personale

Per 6 persone io farei un 10 kg di carne mista :mrgreen: , maiale, vitello, pollo, coniglio, agnello, userei cipolle e pomodori pelati e peperoncino, un 200 gr.
Ah non dimenticarti la pancetta, per avvolgere l'agnello e il conoglio.
Procurati anche 10 lt di vino rosso, meglio nero d'Avola. Infine una o due bottiglie di Nardini, quella gialla, invecchiata nelle botti di rovere.
[lol.gif]

walker960walker ha scritto:
Per 6 persone io farei un 10 kg di carne mista :mrgreen: , maiale, vitello, pollo, coniglio, agnello, userei cipolle e pomodori pelati e peperoncino, un 200 gr.
Ah non dimenticarti la pancetta, per avvolgere l'agnello e il conoglio.
Procurati anche 10 lt di vino rosso, meglio nero d'Avola. Infine una o due bottiglie di Nardini, quella gialla, invecchiata nelle botti di rovere.
[lol.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]

Ho un amico vicentino che cucina spesso gli uccelli al forno facendo dei semplici spiedini preparati alternando un uccello ad un pezzo di carne di maiale grassa tipo pancetta o lardo. Li cuoce mi pare per un'ora o un'ora e mezza dopo averli adagiati in una teglia oleata facendo attenzione che non si secchino, quindi eventualmente spennellandoli ogni tanto con l'intingolo che si forma nel tegame. Devo dire la verità? Gli vengono molto buoni e francamente non sono da meno a quelli fatti allo spiedo. Oltre tutto cuocendo gli uccelli in questo modo si velocizza la preparazione si risparmiano non pochi fastidi, anche se devo ammettere che lo spiedo fatto alla maniera tradizionale, oltre che il sapore, ha tutto un suo fascino.

Concordo con il buon Marco, scusate il gioco di parole ma lo spiedo bresciano è esclusivamente fatto allo spiedo!
Quindi mio consiglio lascia perdere..al forno potresti fare un arrosto, ma lo spiedo è tutt'altra cosa (sia come sapore che come cottura).

io gli uccelli li faccio spesso in forno.
fai degli spiedini di lunghezza giusta che ti entrino nelle teglie da forno, **** bene gli uccelli con salvia, sale e pepe,
qui' non si usa le patate ma il pane.
infilza nello spiedino, mezza fetta di pane ( va bene il pane cotto a legna o anche i filoncini, io preferisco il primo ),
maiale, pane, tordo,pane, maiale, pane, tordo, ecc.....io ci infilo anche mezza salsiccia in qua' e in la',
fra' tutti i pezzi metti sempre una foglia di salvia,
metti in forno almeno un paio d' ore prima della cena, 2 ore e un quarto anche meglio, ogni tanto, gira gli spiedini e ungi bene con olio di oliva, usando una fraschetta di rosmarino.
non sara' come lo spiedo brasciano, ma ho fatto convertire parecchi anticaccia convinti.............

P.S.
non aver fretta, se gli uccelli non sono arrostiti piu' che bene, butti via tutto.........

io gli uccelli li faccio spesso in forno.
fai degli spiedini di lunghezza giusta che ti entrino nelle teglie da forno, **** bene gli uccelli con salvia, sale e pepe,
qui' non si usa le patate ma il pane.
infilza nello spiedino, mezza fetta di pane ( va bene il pane cotto a legna o anche i filoncini, io preferisco il primo ),
maiale, pane, tordo,pane, maiale, pane, tordo, ecc.....io ci infilo anche mezza salsiccia in qua' e in la',
fra' tutti i pezzi metti sempre una foglia di salvia,
metti in forno almeno un paio d' ore prima della cena, 2 ore e un quarto anche meglio, ogni tanto, gira gli spiedini e ungi bene con olio di oliva, usando una fraschetta di rosmarino.
non sara' come lo spiedo brasciano, ma ho fatto convertire parecchi anticaccia convinti.............

P.S.
non aver fretta, se gli uccelli non sono arrostiti piu' che bene, butti via tutto.........

Proverò al più presto il tuo metodo perché purtroppo non ho la possibilità a casa mia di fare lo spiedo (pazienza, per quello attenderò l'invito dei miei amici vicentini...). A quanti gradi imposti il forno? Secondo me andrebbe sui 180° in modo che la cottura sia più lenta ed arrivi in profondità senza seccare gli uccelli, sbaglio?

Gli uccelli li fai o allo spiedo o " in tecia " . Nn puoi fare uno spiedo al forno se no che spiedo e' ???? Nel tegame vengono pure molto buoni . In entrambi i casi non e facile cucinarli . Guarda caso li ho mangiati proprio oggi , e di gusto . Ciao e gustatevi almeno il video
http://www.youtube.com/watch?v=t5s4isUBa3s&feature=youtube_gdata_player

mia nonna me li fa sempre in tecia una roba fenomenale , per non parlare della polenta onta (sporca ) una roba sublime , cmq gli uccelli bisogna saperli cucinare sono stato invitato ad una cena e non erano cotti bene con un uccello per mandarlo giù ho mangiato 3 cioppe (pagnotte ) di pane !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto