sovrapposto o doppietta.....quale scegliere? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
vinfox
Autore

vinfox

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
4
Ciao amici del forum.
.......ancora qui a "rubarvi" preziosi consigli.
Dato che anche quest'anno, per motivi di salute (grave trauma acustico a sx) , sono stato costretto -dai medici- a saltare quasi del tutto la stagione venatoria, sparando nelle uniche (tre) uscite solo qualche colpo con il monocanna cal. 28, e sperando che la situazione resti stabile per gli anni avvenire, avrei voglia di prendere un fucile in calibro 20, che ho provato ed è meno rumoroso del cal.12.
Non volendo spendere molto (perchè non so per quanto tempo ancora potrò frquentare la caccia), mi sono fatto un giro per le armerie per vedere se trovavo qualcosa di usato, ma solo ferraglia - qualche breda a L.R. qualche franchi 48al in condizioni pietose- a costi proibitivi.
Cosi ho pensato di prendere un fucile con 2 canne che penso si trovano in uno stato piu accettabile, ma sono indeciso tra doppietta o sovrapposto; premetto che caccio senza cane e lo userei la sera da appostamento con tiri a fermo e in volo sui tordi/merli, lo vorrei prendere con canne da 71 e strozzature *** e *, ma non so cosa prendere e sopratttto le quotazioni, lo so sono troppo generico datemi una dritta.
Grazie :oops:

Re: sovrapposto o doppietta.....quale scegliere?

Concordo....per la caccia che dici....sovrapposto...più preciso ed ideale!

Nel Cal. 20 trovi dei bei Beretta S55 e S56 a prezzi intorno ai € 500 massimo am se messi bene.... senno anche ad € 350 dalle mie parti.

Ho appena preso un rizzini omnium calibro 20 (nuovo)...ci sono andato un paio di volte al tiro a volo ed è uno spettacolo

Qui di usato si trova quasi niente, avevo trovato un artigianale canne 70 *** e * bigrillo e senza strattori e chiedeva €550
un'altra domanda stupida.....
-un sovrapposto sporting può andare bene, o ha le pieghe e le misure del calcio diverse?
-consigliate monogrillo(che a me piace tanto) o bigrillo?
ciao

emmedibi ha scritto:
E perchè non un automatico?
L'ho già avuto un automatico in cal.20 che poi ho dato via perchè mi ha fatto patire, era un franchi vs 620 a presa di gas e pistone reversibile, e poi di automatici cal 12 ne ho 2, per questo vorrei qualcosa di diverso con due canne in cal.20 per poter utilizzare come prima (botta) due cartucce diverse in strozzature diverse.
ciao

sicuramente il sovrapposto è più economico e diffuso quindi più facile da trovare poi secondo me è il top per la caccia tranne da appostamento dove la doppietta da i suoi vantaggi

Borro101 ha scritto:
sicuramente il sovrapposto è più economico e diffuso quindi più facile da trovare poi secondo me è il top per la caccia tranne da appostamento dove la doppietta da i suoi vantaggi

Ciao Borro101 come mai la doppietta avrebbe più vantaggi nella caccia da appostamento?
Ti faccio questa domanda perchè essendomi venuta la fissa della doppietta ne ho acquistata una in cal. 28. Mi potresti dire i vantaggi?
Io ho sempre cacciato con un sovrapposto cal. 20 e devo dire che è strepitoso..

Come sempre grazie..

e solo un fattore dimensionale delle feritoie del capanno che sono notevolmente minori con la doppietta permettendo un maggiore mimetismo
non è che da vantaggi di altro genere io uso un sovrapposto un monocanna e una doppietta a capanno e causa sovrapposto ho dovuto fare feritoi alte che con la doppietta avrei potuto evitare
poi se ascolti maxfior poui tranquillamente fare una finestra 1mX1m che non se ne accorgono però tutto sta alla zona dove cacci nella mia se non sei più che nascosto li vedi solo ma non li spari

Anche a me piace la doppietta, ma per i tiri in volo mi risulta piu difficile, possedevo una roma 3 in cal. 12, in discrete condizioni 71 *** e *, un paio di volte l'ho portata al percorso caccia e non riuscivo a superare in 14/25, mentre con i due sovrapposti che avevo un franchi alcione e un fausti, sono arrivato piu volte a fare 23/25 con l'alcione; mentre con il fausti mi sono fermato a 19/25 ma era strozzato ** e * e forato a 18,1.
ciao

MarcoHunter ha scritto:
C'è da dire però che la doppietta è di prestigio...è classe...
su quello che hai scritto non si discute, non passa mai inosservata e ti lascia sempre un po perpplesso "come una bellla donna che si fa desiderare". :roll:
ciao

L'ho già avuto un automatico in cal.20 che poi ho dato via perchè mi ha fatto patire, era un franchi vs 620 a presa di gas e pistone reversibile..........
Ho capito perfettamente, ma io essendo amante sfegatato dell'automatico cal.20 (ed avendoli avuti quasi tutti) ti posso assicurare che il 620 è il peggiore sul mercato; se tu avessi provato un bel 302 beretta in cal. 20 la tua opinione sarebbe sicuramente diversa, per non parlare poi del 3° (e 4°) colpo!
Cordialità.

emmedibi ha scritto:
L'ho già avuto un automatico in cal.20 che poi ho dato via perchè mi ha fatto patire, era un franchi vs 620 a presa di gas e pistone reversibile..........
Ho capito perfettamente, ma io essendo amante sfegatato dell'automatico cal.20 (ed avendoli avuti quasi tutti) ti posso assicurare che il 620 è il peggiore sul mercato; se tu avessi provato un bel 302 beretta in cal. 20 la tua opinione sarebbe sicuramente diversa, per non parlare poi del 3° (e 4°) colpo!
Cordialità.

Sicuramente hai ragione che il vs 620 è il peggiore, il mio pagato €750 nell'ottobre del 2002, dopo pochi giorni e una 50ina di cartucce si manifestò il primo problema all'otturatore, risolto questo, mi accorsi che il serbatoio delle cartucce non era perfettamente allineato e di conseguenza la canna tenteva a sx(cioè la bindella non era allineata al rigo sulla bascula) e le guide dell'otturatore mi segnarono lo canna sul lato sx all'altezza della camera di cartuccia, un giorno dopo una aver tirato una normalissima rc n.10 da 25g si spezzo il serbatoio all'altezza della filettatura della bascula, due mesi è mezzo per avere il pezzo, appena arrivato il pezzo e montato sono andato dall'armiere e lo cambiato, me lo ha valutato €450.
l'altro giorno nella stessa armeria ho chiesto per un 20 usato e l'armiere mi ha detto aveva un vs 720 usato pochissimo a €500,tienitelo non lo voglio nanche regalato, è stata la mia risposta.
ciao

Vinfox ti consiglio vivamente un beretta 301/302/303 in cal. 20 e sicuramente cambierai idea!
Cordialità.

Se posso dire la mia, io preferisco il sovrapposto.
Avevo un Franchi Falconet Magnum cal. 20 con canne 71 ***/* e faceva dei tiri spettacolari, poi quando la Beretta ha prodotto il 391 Urika mi sono convinto a cambiarlo. Senza nulla togliere al fucile che ho adesso (Urika), ancora rimpiango quel grande sovrapposto.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

emmedibi ha scritto:
Vinfox ti consiglio vivamente un beretta 301/302/303 in cal. 20 e sicuramente cambierai idea!
Cordialità.
ciao emmedidi visto che sei amante dei semiauto, ti vorrei chiedere mi è giunto all'orecchio che la beretta non produce più ricambi per la serie 300/301/302/303 ma bisogna rivolgersi al mercato dell'usato, me lo puoi confrmare.
un'altra cosa ho visto un annuncio su armi usate che un beetta 302 si parla di €699tt, non sono troppi per un fucile vecchio anche se in ottime condizioni?

Per Sicario,
il falconet se non sbaglio dovrebbe essere con la bascula in lega, ne avevo trovato uno a €350, solo che è bigrillo, in questi gioni lo andrò a visionare.
P.S. il tuo aveva l'inserto in titanio vicino ai fori di percussori, un'altra cosa, come arma è robusta essendo in lega?
ciao

ciao emmedidi visto che sei amante dei semiauto, ti vorrei chiedere mi è giunto all'orecchio che la beretta non produce più ricambi per la serie 300/301/302/303 ma bisogna rivolgersi al mercato dell'usato, me lo puoi confrmare.
un'altra cosa ho visto un annuncio su armi usate che un beetta 302 si parla di €699tt, non sono troppi per un fucile vecchio anche se in ottime condizioni?
Ai detto bene sono amante del semiauto, ma solo beretta serie 301/302/303 (posseggo un 301 e quattro 302 in cal. 12 e due 302m in cal.20) e ti rispondo subito:
1. Per i pezzi di ricambio non ci sono problemi perchè anche se la beretta non li produce, se ne trovano anche prodotti da altre aziende;
2. I prezzi per questi fucili stanno aumentanto (almeno al sud che siamo sparatori) perchè al momento sul mercato non ci sono fucili paragonabili a quelli in questione sia come materiali che come resa balistica; se provi a chiedere ai tecnici beretta perchè non ne producono più ti rispondono che altrimenti non si venderebbero gli altri.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ritenuto necessario.
Cordialità.

C'è un mio amico che possiede un 302 in cal.12 da una 20tina di anni, mai un problema, e durante la caccia non lo pulisce quasi mai, è vero che spara non piu di 300-400 cartucce l'anno, ma a fine anno quando facciamo la pulizia alle nostre armi il suo sembra ancora nuovo.
anch'io ho 2 semiauto in 12 e quando presi il 20 non scelsi beretta perche i primi 391 urika davano qualche problema e poi costava di piu, volevo prendere un montefeltro in calibro 20 ma era solo con la canna da 65, ed a me poco esperto(ero al primo anno di pda) mi avevano consigliato la canna da 71.
a titolo informativo, la serie 390/391 come và?
Grazie

Degli ultimi prodotti il migliore è l'Urika, ma ti consiglio di trovare un buon 302 usato e non ti pentirai, ascolta il mio consiglio e non ti pentirai.............
Un cosiglio: prova a cercare in toscana, se e trovano ancora ed a prezzi stracciati (100-300 euro).
Cordialità.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto