SOVRAPPOSTO FRANCHI CAL 12 MODELLO "ALCIONE" MONOGRILLO (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: SOVRAPPOSTO FRANCHI CAL 12 MODELLO "ALCIONE" MONOGRILLO

mauriziosulas ha scritto:
QUALCUNO MI PUO' DARE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEL FUCILE IN OGGETTO ?
GRAZIE. MAURIZIOSULAS
P.S. - VORREI ANCHE SAPERE, SE POSSIBILE, PER QUALE MOTIVO SUL FUCILE NON APPARE DA NESSUNA PARTE IL NOME "ALCIONE". (HO NOTATO LA STESSA COSA ANCHE SUL MODELLO FALCONET)

Ho un L. Franchi Alcione Lx 12 canna 71 ***/* ti posso dire che è un vero gioiello!!! Vecchio strumento di ****.. alla faccia di tutti quelli che bistrattano la Franchi!!!
L'Alcione è un sovrapposto che ha fatto la storia! ..ormai ha i suoi annetti ma è sempre puntuale nella meccanica! Leggero e facile all'imbracciata. Purtroppo la botta sulla spalla si sente un po perchè è un fucile rustico, non ha ammortizzanti.
Balisticamente parlando ha una buona resa e ci spari fino a 46gr senza timore! (..ti posso dire 46gr perchè ho le ho usate) ..il mio ingoia tutto basta che sia 70mm
Con il mio ci vado pure al percorso... e il nonnetto va che è un amore
Sulla cassa (la mia è nera) non troverai la scritta "Alcione" ma solo una piccola scritta con il nome della L.Franchi lateralemente.
Ha un difetto: se fai scattare i percussori a vuoto (tanti lo fanno) ti durano poco! e trovarli è un po rognoso! ..ma il mio armiere ce l'ha sempre!
L'ho preso usato, i miei 200€ spesi meglio!!! ...i bei fucili di una volta....

Anch'io ho un franchi alcione bigrillo, estr.automatici, comprato nuovo non ti dico quanti anni fa.
Mai un problema.

quoto; alcione bigrillo canne 68 cm cyl/*** del 1977 mai avuto un problema a parte appunto un percussore rotto vent'anni fa; sparati migliaia di colpi sia da mio padre che da me sempre ok; ma con le 46 gr andrei cauto in ogni caso;

Io ne ho due, uno ero di mio nonno con la carcassa chiara bigrillo, e uno preso un paio di anni fa con la carcassa nera monogrillo, entrmbi con canna da 71 * e ***.....bisogna prenderci la mano perchè se no padelli di brutto, ma a me piacciono e ogni tanto li tolgo dalla fuciliera e li porto a caccia con me....

boban ha scritto:
Io ne ho due, uno ero di mio nonno con la carcassa chiara bigrillo, e uno preso un paio di anni fa con la carcassa nera monogrillo, entrmbi con canna da 71 * e ***.....bisogna prenderci la mano perchè se no padelli di brutto, ma a me piacciono e ogni tanto li tolgo dalla fuciliera e li porto a caccia con me....

..l'Alcione è molto istintivo! ..il brutto dei sovrapposti è che se lo imbracci storto anche di poco il premio Padellaro del millennio non te lo toglie nessuno! ...a me da quelle sensazioni che solo chi ama le due canne sovrapposte può avere! [spocht_2.gif]
Con l'Alcione la Franchi ha insegnato molto.....

io lo ritengo un prolungamento del corpo x come mi ci trovo bene , pensa che io ne ho uno bigrillo canne 71 e domenica passata sono andato con gli amici al percorso caccia e dopo due anni di che non sparavo ad un piattello ho fatto 19 su 25 al pari di fucili blasonati e considera che io vado a caccia con il benelli semi .

Salve, volevo anche io unirmi per elogiare il Franchi Alcione. Io l'ho acquistato da poco usato bigrillo con canne 71 *** e * , l'ho potuto provare solo sul percorso ma sembra promettere bene. A questo punto c'è solo da sperare che le modifiche alla legge 157 non siano così catastrofiche. Speriamo bene.

IO HO MOLTI FUCILI NELLA RASTRELLIERA, MA IL MIO INSEPARABILE FUCILE DA CACCIA E' UN ALCIONE DEL 1963 CON CANNE 68 ****/**.....ECCEZIONALE!

P.S. Scusate il maiuscolo, non volevo "gridare" ma solo "sottolineare" il concetto.

Ho un alcione del 71 bigrillo e con canne di 71 ***/* in acciaio COGNE dalla resa balistica veramente eccezionale.
Unico difetto è che scuote parecchio. Se vado al percorso dopo 70/80 fucilate ho spalla, mascella e dito medio gonfi e doloranti.
Mi piacerebbe cambiare il calcio a pistola con quello all'inglese. Se c'è qualcuno interessato mi faccia sapere.
Saluti.

Di quelli in produzione attualmente non sò, ma io ho un Alcione del 77, ha sparato migliaia di cartucce con il suo precedente padrone, che lo puliva una volta all'anno, le chiusure si sono un pò allentate, ma è un eccezionale arma, molto istintiva, un pò brusca, ma maneggevole e affidabile.
Ciao

ocavallo ha scritto:
alcione ancora, ancora..........ma i franchi di oggi? roba da terzo mondo.e i pezzi di ricambio?

ocavallo, ci motivi il tuo scetticismo, magari raccontandoci la tua esperienza?
Grazie e ciao

roberto76 ha scritto:
ocavallo ha scritto:
alcione ancora, ancora..........ma i franchi di oggi? roba da terzo mondo.e i pezzi di ricambio?

ocavallo, ci motivi il tuo scetticismo, magari raccontandoci la tua esperienza?
Grazie e ciao
ho due amici che hanno uno il fast pro e s'inceppa in continuazione,l'altro un 720 raptor e sono circa tre mesi che sta aspettando una molla del riarmo.

ho due amici che hanno uno il fast pro e s'inceppa in continuazione,l'altro un 720 raptor e sono circa tre mesi che sta aspettando una molla del riarmo.
Mi dispiace per il tuo problema ma io con il fast pro ci sparo allo skeet 24 grammi 9.5 e ti posso dire che fino ad oggi circa 7000 cartucce sparate non ha mai sbagliato un colpo,il fucile va che e' una meraviglia,posso dire il contrario quando vado con il beretta semi, se non spari 32 grammi s'inceppa ma quello e un problema di taratura delle molle non del fucile.Per quanto riguarda i ricambi se il tuo armiere s'impegna, e chiama direttamente la franchi e non i fornitori in 7 giorni avrai qualsiasi ricambio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto