MatteoM

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Dicembre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Località
Brescia
Salve a tutti ho deciso di acquistare un calibro .410 per la caccia dei tordi al capanno, volevo un consiglio sull'acquisto. Premetto che utilizzo prettamente un s/a cal. 20 Benelli e un cal. 8 Investarm, ho provato un yldiz .410 di un'amico sempre al capanno.
Ho messo gli occhi sui seguenti modelli: beretta silver pigeon I - rizzini ares light e chiaramente l'yldiz che ho provato, qualcuno sa dirmi qualcosa degli altri 2 fucili che non ho avuto occasione di provare?
Ammetto che dopo averli visti in armeria ho già una preferenza, però anche un dubbio dopo che mi hanno fatto vedere il combinato Rizzini 20/.410 :confused:
Oppure qualcuno ha qualche altro modello di schioppo da consigliarmi
 
Salve a tutti ho deciso di acquistare un calibro .410 per la caccia dei tordi al capanno, volevo un consiglio sull'acquisto. Premetto che utilizzo prettamente un s/a cal. 20 Benelli e un cal. 8 Investarm, ho provato un yldiz .410 di un'amico sempre al capanno.
Ho messo gli occhi sui seguenti modelli: beretta silver pigeon I - rizzini ares light e chiaramente l'yldiz che ho provato, qualcuno sa dirmi qualcosa degli altri 2 fucili che non ho avuto occasione di provare?
Ammetto che dopo averli visti in armeria ho già una preferenza, però anche un dubbio dopo che mi hanno fatto vedere il combinato Rizzini 20/.410 :confused:
Oppure qualcuno ha qualche altro modello di schioppo da consigliarmi

Ciao posso dirti che con beretta e RizziNi di sicuro non sbagli.... l'armiere mi ha detto una cosa riguardo i 36. Dato che sono sottoposti ad enorme stress dalle cartucce cal 410 magnum che tutti ci sparano, scegliere un arma di qualità superiore e fondamentale per avere una miglior garanzia di durata. Quindi se la tua e una scelta durevole, cioè lo compri per usarlo intensamente, e vuoi che ti duri nel tempo, la scelta è tra beretta e RizziNi. Se lo usi ogni tanto e magari non sempre con cartuccioni ma spesso anche con le normali cartucce del 36 (cosa plausibile per chi caccia dsl cspanno) risparmi un po di soldini e ti prendi il turco!
 
Ciao ma per caccia a capanno intendi i nostri classici appostamenti bresciani? In caso di risposta affermativa buttati su un Investarm o un Falco, spesa contenuta e massima resa. Potresti anche valutare un combinato, ciao.
 
Ciao ma per caccia a capanno intendi i nostri classici appostamenti bresciani? In caso di risposta affermativa buttati su un Investarm o un Falco, spesa contenuta e massima resa. Potresti anche valutare un combinato, ciao.

Esatto, io ho un investarm combinato 20/410 con canna mi sembra da 71, ottimo fucile da capanno alla piccola migratoria.
 
Ciao io dico la mia,continuo a sentire di persone che snobbano la yldiz come se fosse di serie b,primo ottimi legni,l'estetica e' carina apparte rizzini,fausti,beretta gli altri fanno schifo sembrano giocattoli,sicuramente le ultime tre marche menzionate hanno il loro perché' ma balisticamente e di resistenza non hanno n'è più' n'è meno ad un yldiz,ancora si pensa che tt i fucili italiani siano Made in italy,50% per cento arriva anche dalla Turchia,io il 410 lo uso anche in vagante e preso in mano un beretta pesava come un semiatomatico 20,yldiz e' leggero e io a tiro ciò' sparato tt,poi la mia solo un idea consiglio comunque canne 71

- - - Aggiornato - - -

Se ti interessa conosco una persona che ha un 410 beretta 686 nuovo nuovo a 950
 
Ciao ma per caccia a capanno intendi i nostri classici appostamenti bresciani? In caso di risposta affermativa buttati su un Investarm o un Falco, spesa contenuta e massima resa. Potresti anche valutare un combinato, ciao.

Si il classico appostamento bresciano! Non ho mai avuto troppo fiducia dei combinati è vero anche che dovrei portarmi un fucile in meno. Su che cifra si aggirano i nuovi?

- - - Aggiornato - - -

Ciao io dico la mia,continuo a sentire di persone che snobbano la yldiz come se fosse di serie b,primo ottimi legni,l'estetica e' carina apparte rizzini,fausti,beretta gli altri fanno schifo sembrano giocattoli,sicuramente le ultime tre marche menzionate hanno il loro perché' ma balisticamente e di resistenza non hanno n'è più' n'è meno ad un yldiz,ancora si pensa che tt i fucili italiani siano Made in italy,50% per cento arriva anche dalla Turchia,io il 410 lo uso anche in vagante e preso in mano un beretta pesava come un semiatomatico 20,yldiz e' leggero e io a tiro ciò' sparato tt,poi la mia solo un idea consiglio comunque canne 71

- - - Aggiornato - - -

Se ti interessa conosco una persona che ha un 410 beretta 686 nuovo nuovo a 950


Io lo ho provato e sinceramente non mi sembrava poi malaccio
 
Yildiz. Non ha rivali.
Ciao Ale io sto con te,il mio parere obbiettivo e' che al 410yldiz non manca nulla,il beretta e' un beretta ma pesa il doppio,doppio se non triplo anche il prezzo,rizzini non lo so,fausti bellissimi ma non so ne prezzo ne peso...diciamo che yldiz e' un buon compromesso tra qualità' e prezzo,mio modesto parere
 
Si il classico appostamento bresciano! Non ho mai avuto troppo fiducia dei combinati è vero anche che dovrei portarmi un fucile in meno. Su che cifra si aggirano i nuovi?

Ciao Matteo, in che zona sei di BS?
Qui in Valtrompia combinato inverstarm dovrebbe venire 600€. Monocanna sui 280€.
Dico dovrebbe perché ero andato a vederli lo scorso anno e mi pare di ricordare così....se vuoi mi informo e ti dico di preciso.
 
Ciao Ale io sto con te,il mio parere obbiettivo e' che al 410yldiz non manca nulla,il beretta e' un beretta ma pesa il doppio,doppio se non triplo anche il prezzo,rizzini non lo so,fausti bellissimi ma non so ne prezzo ne peso...diciamo che yldiz e' un buon compromesso tra qualità' e prezzo,mio modesto parere

Non solo....
Le canne dell'Yildiz fanno male. Portano una rosata molto compatta e molto lontano....
Il Beretta - lo so perché l'ho provato - sta una spanna sotto.
Gli altri non saprei....ma il turco mi basta. E non costa uno sproposito.
 
Ciao Ale io sto con te,il mio parere obbiettivo e' che al 410yldiz non manca nulla,il beretta e' un beretta ma pesa il doppio,doppio se non triplo anche il prezzo,rizzini non lo so,fausti bellissimi ma non so ne prezzo ne peso...diciamo che yldiz e' un buon compromesso tra qualità' e prezzo,mio modesto parere

A me è parso moooolto più pesante l'yldiz rispetto al beretta, rizzini alla pari del turco come peso e i fausti beh... costicchiano troppo!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Matteo, in che zona sei di BS?
Qui in Valtrompia combinato inverstarm dovrebbe venire 600€. Monocanna sui 280€.
Dico dovrebbe perché ero andato a vederli lo scorso anno e mi pare di ricordare così....se vuoi mi informo e ti dico di preciso.

Val Sabbia! I falco stanno su quella cifra sempre? Dove si possono visionare? Frequento la zona di Lume spesso

- - - Aggiornato - - -

Non solo....
Le canne dell'Yildiz fanno male. Portano una rosata molto compatta e molto lontano....
Il Beretta - lo so perché l'ho provato - sta una spanna sotto.
Gli altri non saprei....ma il turco mi basta. E non costa uno sproposito.

Ho già sentito qualcuno in effetti che mi fa notare questa cosa delle canne...
 
Il Beretta ha la bascula del 20 ( o del 28)..... tant'è che a prima vista....con quelle cannette che escono....sembra un express.
Il turco ha la bascula in ergal ed è dedicata per il 410. Quindi non solo è più armonioso e filante ma pesa indubbiamente meno del Beretta...
Ti confondi sicuramente.
 
Il Beretta ha la bascula del 20 ( o del 28)..... tant'è che a prima vista....con quelle cannette che escono....sembra un express.
Il turco ha la bascula in ergal ed è dedicata per il 410. Quindi non solo è più armonioso e filante ma pesa indubbiamente meno del Beretta...
Ti confondi sicuramente.
Bascula in ergal con piastra in acciaio quindi senza problemi di usura e confermo che le canne sono velenose e pesa niente, questo è il primo anno che lo sto usando e devo dire che non ti fa rimpiangere nessun altro fucile, sempre che tu siainteressato all'uso finale di un fucile poi se cerchi incisioni o bruniture lascia perdere ma balisticamente è cattivo, legni che i produttori nazionali se li sognano e costa 500 euro.
Abbiamo fatte delle prove in morsa con stesse cartucce, strozzatura e placca con un SPigeon e i risultati sono stati IDENTICI, unico difetto che impiomba un poco di più le canne.
 
dipende da cosa uno vuole o può spendere...ho usato 3 anni una doppietta 410 della falco e non posso parlarne che bene in rapporto a qualità prezzo.................ad ottobre mi hanno regalato un 410 sabatti bigrillo */***......ho già fatto 50 colpi circa sia con la normale cartuccia sia con magnum....gran fucile..............
 
Io ho un rizzini Ares Light con canne del 28 e 410 e ne sono entusiasto! È curato nei dettagli, ha delle ottime canne, scatto dolce e soprattutto è leggero come un piccolo calibro deve essere!
Ovviamente i legni dei fratelli aurum ed Ares sono migliori ma si va ad alzare la fascia di prezzo.
Il Beretta l'ho soltanto preso in mano, e devo essere sincero che mi ha lasciato deluso a causa del suo peso..
Prima del rizzini avevo una doppietta yldiz 410, e l'ho cambiata più che altro perché mi trovo meglio a sparare con il sovrapposto rispetto al parallelo.
la resa delle canne era ottima, non aveva nulla da invidiare ai nostri italiani, era leggera e gradevole da vedere.. se dovessi per forza tirar fuori due difetti, direi in primis lo scatto un po' "duro e secco" e la finitura esterna delle canne, verniciate anziché brunite.
A questo punto se fossi io a scegliere valuterei in base a quanto voglio spendere. Andando a risparmio sicuramente preferirei Yildiz rispetto ai falco,investarm ecc.. spendendo un po' di più, Rizzini ad occhi chiusi!
 
Dato che lo usi al capanno credo che l'esigenza primaria sia poter scegliere velocemente la canna , un bigrillo sarebbe l'ideale ma non si trovano facilmente buone armi con questa caratteristica e poco prezzo , c'è l'investarm che non è male costa poco ha una buona resa ma è brutto che non si guarda , ha gli scatti duri , lo devi riarmare con la chiave di apertura e non sempre te ne ricordi . Se prendi un monogrillo l'ildiz ha un selettore che per cambiare canna devi metterlo in sicura sposti di lato e togli la sicura , quando hai un selvatico buttato x qualche secondo la manovra diventa lunga e pure rumorosa , se prendi un beretta ha un ottimo selettore un pochino duretto ma affidabile e di veloce spostamento il prezzo non è proibitivo e ti ritrovi un'arma che manterrà il suo valore nel tempo , sulle qualità non mi pare si possa discutere . Se prendi un rizzini avrai un selettore praticamente identico al beretta ma ancora più duro , ottimo rapporto qualità prezzo e ottima resa balistica . Non andrei su altri marchi strani tipo i russi baikal , siamo terra terra tipo i falco pieghevoli . Un altro particolare importante sarebbe avere canne a strozzatura fissa 3 e 1 , rendono molto ma molto meglio di quelle con strozzatori intercambiabili , la lunghezza delle canne a 71 è ottimale anche se con 67 avresti miglior manovrabilità all'interno del capanno . Io ho un rizzini vertex , lo uso per tutta caccia ma non faccio il capanno a fermo . Ciao
 
Io possiedo l'yildiz ed è ottimo come qualità/prezzo.
Un mio amico ha il rizzini in acciaio. Bello e ben fatto, ma pesa come un cingolato! Ha la bascula del 20.

L'yildiz invece ha una corsa del grilletto molto lunga, a volte fastidiosa.
 
Falco o investarm,l'investarm cel'ho in 28,ma l'ho usato poco,il falco in 410/36 invece avrà sparato tra me ei miei fratelli 50-60000 colpi e non ha mai fatto una piega,con canna da 71 è perfetto per quasi tutto,lo usavo da 2° fucile per fare i tiri di recupero sulle anatre con le fiocchi magnum da 21 grammi.
 
yildiz vanno bene e costa il giusto, paragobili a inverstam o falco ... per tutti occorre massima cura delle canne che prendono la ruggine a guardarli.
Rizzini è meglio come rifiniture e brunitura delle canne , ma costa il doppio .
Come resa balistica sui combinati 20-410 canne di 71 cm, preferisco l'inverstam al rizzini , ho cacciato con entrambi e cè stata un pò di difficoltà a trovare la giusta carica nel rizzini, mentre nell'inverstam mai avuto problemi .
Falco ho un combianto 8-32 canne di 71cm, il 32 va bene con l' 8 tiro al massimo a 9 mt (con carica personale), oltre l'animali salutano, quando presentano l'ala a quella distanza ci rinuncio onde evitare imprecazioni. Conosco amici che hanno monocanna Falco e sono soddisfatti.

Sulla scelta del combinato influisce anche l'appostamento, ovvero la distanza dei tiri... comunque (secondo me) è sempre un'arma molto utile al capanno.

Buon 2016 :smile: a tutti... e magari carico di tordi.
 
Dipende sempre che approccio vuoi, io ho comprato un yldiz perchè era la mia prima volta che mi avvicinavo a questo calibro non sapendo neanche se mi fosse piaciuto e servito, quindi spendere 1000 e ( molti )passa euro per una prova lo ritenevo superfluo, però una cosa è certa perchè successo al mio compagno di caccia, che rivendendo il silver pigeon 410 ci ha rimesso un abbondante 40% e si parla di più di 600 euro mentre il turco se voglio darlo indietro perchè non (ipotetico)mi sfizia l'armeria mi da 300 euro quindi avrei perso 200 euro a fronte dei 600 e passa euro del beretta.
Parlo di questi due brand perchè questi ho toccato con mano,una domanda: è Sabatti che fa solo canne 68? o sbaglio? Io cercavo l'Yldiz addirittura 76 ma dovevo aspettare, 68 mi sembra un poco corte per il tipo di calibro
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto