Ciao,
io ti posso dire le percentuali che uso io, domani mi metto a fare salami e salsicce perché ho abbattuto stamani il daino...negli anni passati abbiamo fatto sempre così con risultati ottimi....
carne di maiale, io uso esclusivamente pancetta nemmeno troppo sgrassata perché il daino e' già molto magro,al 50%, cioè tanti chili di maiale e tanti di daino.
del daino utilizzo spalla, collo ( se il daino e' grande ) e un po' di prosciutto, ovviamente tutto rigorosamente sgrassato e ripulito da filamenti ecc.
sale 27 / 30 grammi a chilo
pepe macinato 3/4 grammi a chilo
pepe in grani
vino rosso o vin santo per impastare
Un po' di grasso di maiale compatto tagliato a dadini
noi aggiungiamo anche un prodotto specifico per mantenere il colore e facilitare la maturazione dei salami, ne vanno esattamente 6 grammi a chilo, però non ricordo l nome ma stasera da casa te lo scrivo...
per la salsiccia da cuocere puoi scendere a 25/26 grammi di sale per chilo e aggiungere un po' di spezie mix, o peperoncino macinato a tuo gusto, oltre alla polpa di aglio...
la maturazione della salsiccia e' molto più semplice, per il salame e' necessario avere un buon ambiente perché il rischio e' di buttare tutto...
Se vuoi puoi anche aumentare la percentuale di selvaggina ma te lo sconsiglio oltre il 60 % perché l impasto viene troppo magro e il gusto un po' fortino...
ah, dimenticavo....
prima bisogna abbattere il daino !!!!

Ciao e ibal
jack