Maionchi 123

Cacciatore (10/100)
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
157
Punteggio reazioni
1
Località
Strettura Pg
Apro questo post per condividere la bellissima esperienza avuta con questo produttore di armi.

Brevemente , circa 20 gg decido di regalare a mio padre un fucile per il suo 64 esimo compleanno.

Essendo amante della tradizione, abbiamo anche un lungo rinculo Breda e della meccanica Inerziale, caccia attualmente con un 123 sl 80 (ne abbiamo 3 piu un 201sl80) , decido per acquistare il suo erede, progettato sempre dalla mente geniale di Bruno Civolani, il Breda Xanthos.

Dopo una breve ricerca contatto via mail la Breda per chiarimenti circa le versioni prodotte, in rete trovo varie offerte e prezzi.

Vengo invitato a lasciare via mail il mio numero di telefono e verrò ricontattato dal Sig. Michele Marocchi che mi spiega il fucile e molte carattersistiche relative alla costruzione delle canne.

Mi guida anche nella scelta dello stesso, indicando il tipo di caccia che pratica mio padre, principalmente con i segugi alla lepre.

Optiamo quindi per un black dove si impegnerà sia per la consegna (i tempi sono stretti per ragioni burocratiche, effettivamente ho pensato un pò tardi al regalo), sia a scegliere una buona canna e dei bei legni, visto che ne hanno possibilità e visto che è un occasione particolare.

Sulla canna mi sono particolarmente raccomandato perchè và a sostituire una canna forata 18.2 di quelle costruite da Franchi per Benelli con 5/10 di strozzatura che rende magnificamente.

Durante le varie telefonate mi ha molto rassicurato spiegandomi tutto il ciclo produttivo ed ho massima fiducia sul fatto che sarà una buonissima canna, visto che tutte le "promesse" sono state mantenute ad oggi e di questi tempi è abbastanza raro ricevere un trattamento di questo tipo!

Il fucile è arrivato nei tempi previsti in armeria e ieri giorno del compleanno lo abbiamo ritirato.

Allego qualche foto del fucile.

I legni sono davvero belli e la beccaccia presente sull'otturatore impreziosisce un fucile già di per se molto elegante anche nella sua versione base.

Imbracciandolo sale bene, il peso rilevato è di circa 3.090 kg, idoneo all'uso con grammatura medio pesante usata per cacciare l' Orecchiona .

Per ora grazie Breda, davvero un bel modo di trattare il cliente.

Se vi capita di valutare l'acquisto di un fucile Breda vi consiglio di contattare via mail il servizio clienti, per me è stata una piacevole sorpresa.

Grazie anche a Mauro dell'armeria la Beccaccia Spoleto (Pg) da cui ho acquistato il fucile per il trattamento ricevuto, da vero Amico.

O.Latini
 

Allegati

  • 20150523_142603.jpg
    20150523_142603.jpg
    26.5 KB · Visite: 2
  • 20150523_142609.jpg
    20150523_142609.jpg
    84.8 KB · Visite: 1
  • 20150523_142616.jpg
    20150523_142616.jpg
    57.4 KB · Visite: 2
  • 20150523_142620.jpg
    20150523_142620.jpg
    123.9 KB · Visite: 2
Spero che quest'anno riusciremo a fare un uscita insieme alla lepre oltre che alle solite uscite in moto:)
 
Ottimo acquisto, sono certo che tuo padre si troverà benissimo. Auguroni a tuo padre [thumbsup.gif][31][31][31]

Dopo una prima parte di stagione di caccia posso esprimere le prime opinioni sul campo.

Il fucile si brandeggia magnificamente, molto ben bilanciato con un peso di 3.150g rilevato.

Molto utile il sistema per inserire la cartuccia sfruttando il fondello.

Il fucile al piattello (frantuma i piattelli in maniera netta), riarma correttamente anche le 24g, molto soddisfatto degli strozzatori 2 e 4*, poco del 3* originale perchè aveva 7/10 di restringimento reale, mentre il 4* era 3/10 e il 2 8/10.

Anche il centraggio in canna lascia a desiderare con il 3* e le rosate non sono "belle" come con il 2 e il 4 a mio avviso.

Ho acquistato perciò uno strozzatore Gemini ported 3*.

A caccia mio padre ha incarnierato al momento 3 lepri e 2 colombacci una delle quali con un bellissimo tiro sui 35 m e una MB feltro 36g piombo 5, direi notevole per la strozzatura e la munizione.

Un colombo con una fiocchi 31 bior piombo 10 sui 30m è stato portato a casa, seppure dovendo doppiare il colpo.

Al momento su caccia "grossa" pienamente soddisfatto dell'acquisto, vedremo sulla piccola migratoria Tordo cosa combinerà, ma sono molto fiducioso.
 
Personalmente lo considero il più interessante semiautomatico presente sul mercato, balisticamente eccezionale, poi la versatilità, la qualità costruttiva e le indubbie doti estetiche.
 
Dopo circa 100 animali abbattuti tra Tor di è Merle posso dire che la canna di qusto fucile e un qualcosa di ecceIonale non rovina a corto e spinge a distanza notevole producendo sempre abbattimenti puliti usando delle bior 31 piombo 11 quindi il minimo sindacale...al momento abbiamo usato strozzatore 4x originale e un ported Gemini 3x...io personalmente ci ho abbattuto una 10 ina di capi...vorrei provare un confronto con la Manufrance 18.3 70 2 x ma ho paura che ne esce con le ossa rotte in virtù del fatto che la manufrance sotto ai 15m frantuma tutto...aggiorno a sta gi one conclusa ma sto pensando di regalarmene uno per me per la caccia alla Regina
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto