Richiamo alzavola maschio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ringo88
Autore
Punteggio reazioni
207
Salve, ho iniziato a cacciare quest'anno in Veneto, mi piacciono molto gli acquatici e la loro caccia, quest'anno ho avuto qualche occasione ma dal prossimo inizierò a cacciare in laguna. Sto imparando a suonare il germano, vorrei aggiungere anche l'alzavola. Potete indicarmi un richiamo di alzavola maschio facile da suonare? In vista del prossimo Eos vorrei comprarne uno dai nostri artigiani, oppure se ne usate qualcuno di commerciale va bene uguale
Grazie

Per l'alzavola maschio ci sono 2 tipi di richiami....il classico fischietto a bocca o quello fatto con la camerdaria che si suona tenendolo con una mano e picchiettando con l'altra.
Io uso questo secondo tipo, un vecchio richiamo fatto da Nani, che fu un grande costruttore di fischi artigianali della Laguna Veneta. Per iniziare e per la praticità però ti consiglieri un bel fischietto a fiato, più comodo da tenere in collana e facile da usare. Con 20 euro ti prendi quello di Roberto Ardesi che troverai a Eos, prodotto di ottima qualità a un prezzo onesto. Poi c'è quello di Gio Valley in legno ma sei intorna alle 50 euro. In alternativa lo fa anche Roberto Segala che però non so se sarà presente a Eos. Starei su questi 3 costruttori che ritengo i più validi (ne ho provati anche altri ma stanno a riposare nel cassetto). Se non hai fretta vieni alla Festa dei Fischi a bocca, raduno dei cacciatori e artigiani di fischi per acquatici che si svolge ogni anno ad aprile qui a Campagna Lupia presso Valle Figheri, un must per gli appassionati di caccia agli anatidi.

Per l'alzavola maschio ci sono 2 tipi di richiami....il classico fischietto a bocca o quello fatto con la camerdaria che si suona tenendolo con una mano e picchiettando con l'altra.
Io uso questo secondo tipo, un vecchio richiamo fatto da Nani, che fu un grande costruttore di fischi artigianali della Laguna Veneta. Per iniziare e per la praticità però ti consiglieri un bel fischietto a fiato, più comodo da tenere in collana e facile da usare. Con 20 euro ti prendi quello di Roberto Ardesi che troverai a Eos, prodotto di ottima qualità a un prezzo onesto. Poi c'è quello di Gio Valley in legno ma sei intorna alle 50 euro. In alternativa lo fa anche Roberto Segala che però non so se sarà presente a Eos. Starei su questi 3 costruttori che ritengo i più validi (ne ho provati anche altri ma stanno a riposare nel cassetto). Se non hai fretta vieni alla Festa dei Fischi a bocca, raduno dei cacciatori e artigiani di fischi per acquatici che si svolge ogni anno ad aprile qui a Campagna Lupia presso Valle Figheri, un must per gli appassionati di caccia agli anatidi.
Gio mi ha anticipato, se non hai fretta, vieni a prenderlo alla fiera dei fischi di cui ti ha accennato li troverai vasta scelta con la possibilità di provarli all'aperto, così magari ci possiamo anche conoscere personalmente......

Ciao,Marco

Per l'alzavola maschio và bene anche un classico fischietto tipo quello degli arbitri. Dai cinesi con 1 euro lo pigli
Per quello consigliavo Ar calls...20 euro mi sembrano già più che sufficienti per un fischietto per spripettare un pò di alba...alla fine è un tubetto di plastica o legno con 3 buchi. Altrimenti su amazon il classico in ottone da 5 euro..ma spendi poco e hai veramente poco 😅

come ti han detto sopra ci son 2 tipi di richiamo, io li uso entrambi. Quello a mantice suona veramente bene unico inconveniente non ha molto volume, lo uso quando ho gli animali a tiro di suono.... ho un tombetti che suona veramente bene. Con quello a fiato riesci a spingere molto di piu', la scelta e' varia, ti consiglio di provarne diversi, io ho un vecchio simon call che va veramente bene e riesci a far parecchio volume. Quello di ardesi va molto bene e anche la sua femmina e' molto buona.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto