ricetta per ghiandaia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
saverior6
Autore

saverior6

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
cari amici miei questa mattina mentre aspettavo i tordi mi e arrivata a tiro una bella ghiandaia e l'ho abbattuta volevo sapere ma e commestibile? mi dicevano che e un parente della gazza ladra.
comunque se e si mi potreste consigliare una ricetta semplice semplice!!!!!
vi ringrazio anticipatamente

11

Re: ricetta per ghiandaia

saverio quest'anno credo di averne fatte 14 di ghiandaie e le ho fatte così:
soffritto di odori come se tu dovessi fare il ragù, quindi sedano, scalogno (o cipolla), carote. Ho fatto rosolare le ghiandaie in un tegame coperte per almeno 20 minuti ed ho buttato via l'acqua che hanno fatto. Ho levato le ghiandaie, ho sfilettato i petti.
I petti sfilettati li ho tritati a mò di ragù e li ho messi insieme alle carcasse nel soffritto. Ho aggiunto un pò di pomodoro e le ho fatte andare per circa un'oretta allungando con brodo o acqua a bisogno. Una volta pronto il ragù per non presentare le carcasse nei piatti puoi disossarle e rimescolare il tutto! Ci puoi condire le penne... o cuocere iil riso a "risotto".
buon appe!

invece io ne conosco una e dicono che ci esce un ottimo brodo(personalmente mai provato)
allora hai bisogno della giandaia,una piccola fettina di petto di pollo,2costole di sedano,2 carote,1 pomodoro,1 cipolla,un po di prezzemolo,una foglia di basilico,origano e sale.Allora oltre a spennare la ghiandaia dovresti levarci anche la pelle in modo che il brodino non diventa grasso,poi in una pentola con dell'acqua la porti in ebollizione calando la ghiandaia con tutte le verdure(che devi tagliare)e lasci bollire per circa un ora e mezza ed infine si filtra il brodo e viene mischiato con dei tortellini.
Lo dovrei provare anche io comunque

e io che le tengo solo x addestrare i cuccioli!!!!
ma senti che ricettine che mi dite.......
le prossime le voglio propio provare....
cmq più che con la gazza forse è parente ad abitudini alimentari al colombaccio tanto stimato!!!!
mmmmmmmmmmmmmmm

vi ringrazio tanto ragazzi ne ho 2 visto che sono cosi buone so un posto dove ci sono ora ne faccio qualche altra e le metto subito in pentola vi ringrazio enormemente

vi ringrazio tanto ragazzi ne ho 2 visto che sono cosi buone so un posto dove ci sono ora ne faccio qualche altra e le metto subito in pentola vi ringrazio enormemente

di niente saverio è sempre un piacere aiutare un collega cacciatore meglio ancora quando si tratta di buttare qualcosa nello stomaco

buona sera a tutti gli amici..un altro modo simpatico di utilizzare le ghiandaie è farle in brodo ..mi spiego..brodo di ghiandaie per poi condirci fini maccheroni all'uovo o tortellini ..due tre ghiandaie..sedano.. carota intera ed una cipolla di media grandezzain cui avrete infilati un chiodo di garofano..a cottura della carne dell'animale passate il brodo attraverso uno scolabrodo..stesso ottimo prodotto si ottiene con le cornacchie grigie o starne
simpaticamente..carlo

mai mangiate....e non ci penso minimamente,ma son buono? solo a pensarci.......[mifaivomitare.gif]

Rudi allora in brodo favolose le ho fatte anche con i passatelli poi l'altro anno le ho fatte sui crostini e lo rivendute ai miei amici come crostini di beccaccia vedessi come si leccavano i baffi e dicevano "è la beccaccia sui crostini non c'è niente di meglio"[Trilly-77-24.gif]

Rudi allora in brodo favolose le ho fatte anche con i passatelli poi l'altro anno le ho fatte sui crostini e lo rivendute ai miei amici come crostini di beccaccia vedessi come si leccavano i baffi e dicevano "è la beccaccia sui crostini non c'è niente di meglio"[Trilly-77-24.gif]

Ahahahah che bastardata ahahhahaha
se fai a me na cosa del genere , fai la fine della ghiandaia ahahahah

Non esiste in cucina un brodo fine e speciale come quello di ghiandaia, dopo prenderte le ghiandaie lesse e le mettete in una grande padella e le cucinate e rosolate così aggiungendo il sugo di pomodoro....una cosa eccezziooooonaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La ghiandaia come consistenza delle carni si avvicina molto a quella dello storno. Io l'ho mangiata solo due volte una volta in uno spiedo di uccelli misti ed era un po troppo dura, un'altra volta cucinata nella classica "Teciada Veneta" di uccelli e polenta e quella volta era molto più tenera, forse per via della cottura. Come gusto non la so avvicinare a qualche altro uccello, ha un gusto a parte.

Comunque Rudi provala, se cotta bene, ne vale la pena

Mia nonna...grande esperta del settore;)
me le fa in tegame con una bella fettina di pancetta nel mezzo e pomodoro...le fa cuocere lente lente e con molto vino bianco e un po di vino rosso a fine cottura in modo da ammorbidirle specialmente quelle piu grosse...l hanno scorso ne ho fatte 17 e me le sono godute tutte con i soci di caccia:( a me sono piaciute tanto sinceramente...penso sia piu una questione di essere schizzinosi sapendo che sono comunque parenti delle gazze e delle cornacchione:rolleyes:

Saluti a tutti! Il brodo di ghiandaie almeno tre o quattro è cosa risaputa che è buonissimo e magro/digeribile, in tegame vanno bene purchè cucinate sapendo che è carne dura. Quando sono aggiunte alla padellata di turdidi, per una cena tra amici, si serve la ghiandaia a colui che parla, parla, parla...o al neo cacciatore il quale non accorgendosi, addenta con difficoltà le carni rimaste coriacee, tirando con la mano e lanciando occhiate per cercare tra i commensali compartecipazione, che non c'è, in quanto tutti gli altri stanno assaporando la delicatezza dei tordi. Si ride e se non basta gli si serve un'altra ghiandaia. Buona giornata.

io ne ho mangiate 6 dell' anno scorso domenica a pranzo.
vanno fatte in umido e con pomodoro, oppure ci va fatto un ragu' nello stesso modo che si fa' quello di colombaccio, e per me e' pure meglio........
chi non le ha mai mangiate parla tanto per dire.
di sicuro non sparerei ad un animale per darlo al gatto.......magari sparo al mi gatto che e' un gran ****oglioni!

vanno fatte in umido e con pomodoro, oppure ci va fatto un ragu' nello stesso modo che si fa' quello di colombaccio, e per me e' pure meglio........
di sicuro non sparerei ad un animale per darlo al gatto.......magari sparo al mi gatto che e' un gran ****oglioni!
sparaghe al gatto e portelo ai vicentini che lo mangiano :) ahaahahah

Ahahah... Mitico!!! :D

Si peró ***** queste cose no... che gli spari a fare se le dai al gatto?? Mah.. che gente..
Tornando alla cucina, visto che di ghiandaie quest'anno ne ho già 8 volevo provare a farle in salmí!! Qualcuno x caso l'ha già fatto o assaggiato x caso???

R: ricetta per ghiandaia

R: ricetta per ghiandaia

Oggi ne ho ucciso una avrei voglia di mangiarla questa sera!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Cedo varie armi da caccia
    Cedo per cessata attività venatoria armi da caccia sia lisce che rigate vari prezzi
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto