Recensione strozzatori bentivoglio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

Nikos77

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti! Ho avuto la possibilità di provare sui tordi, per circa un mesetto, gli strozzatori Bentivoglio Tromboncino e Super Velox *** e siccome ho visto che nessuno abbia mai postato delle prove… etc… ho pensato di farlo io!

Non vi linko l’articolo che ho pubblicato sul mio sito, con tanto di foto e di video, ma vi posterò semplicemente un paio di foto e le prove, che comunque penso interessino a tutti quanti!

Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfato dal Tromboncino sui tiri vicini, sia con assetti ricaricati a bior che col contenitore, sui tiri di media distanza e fino ai 20~25 metri reali! Per lo strozzatore ***, posso parlare abbastanza bene, ma lì ci vuole il manico e l’anticipo giusto, per cui ho preferito prestare il mio fucile e le mie cartucce ad un cacciatore in gamba, che conoscevo e che si è messo a fumare i tordi col Pb.10 fino ai 30~35mt reali, in quanto io non ero bravo come lui sugli anticipi e sulle lunghe distanze!

Le prove sono state fate a 10, 15, 20 e 25 mt reali dalla bocca della canna, in quanto non era possible farci altre prove, per lo meno in questa stagione di caccia, che comunque si è conclusa il 28/2 da noi! Per altre prove, dovrete attendere fino alla prossima aperture…

Fucile Marocchi Si12 con canna da 71 e foratura 18.3, Tromboncino da 19.00mm e *** da 17.90, cartoni da 70x70, 100x80 e 100x100cm, 32gr/Pb.10 e 32gr/Pb.7, Freeshot + Sughero Cal.20, Aquila 24, Z2M-24

Eccole:
Super Velox ***
bentivoglio2.jpg

Tromboncino
bentivoglio3.jpg

Tordi
bentivogliocaccia2.jpg

Purtroppo Nikos non è possibile per noi cacciatori che non consciamo il Marocchi e le prove con gli strozzatori standard, farci una idea precisa di quale sia il valore aggiunto apportato dagli strozzatori Bentivoglio. Inoltre, essendo la distanza massima 25 metri, non abbiamo idea del comportamento a lunga distanza.Come hai detto aspetteremo la prossima stagione per avere un'idea più precisa attraverso altre prove.

Hai ragione Franco, ma considera che da noi è permesso cacciare i tordi a febbraio, però non si ha mai la certezza per legge che ci sia permesso di farci delle prove sulla placca!!! Comunque, col Tromboncino ho fatto dei tiri velocissimi sui tordi che volavano bassi a delle distanze corte sui 5|10mt dalla bocca della canna! Poi comunque sbagliai a chiedere la foratura 18.3, avrei dovuto prenderci la 18.5 che avrebbe fatto delle rosate con miglior distribuzione...

Saluti :)

Hai ragione Franco, ma considera che da noi è permesso cacciare i tordi a febbraio, però non si ha mai la certezza per legge che ci sia permesso di farci delle prove sulla placca!!! Comunque, col Tromboncino ho fatto dei tiri velocissimi sui tordi che volavano bassi a delle distanze corte sui 5|10mt dalla bocca della canna! Poi comunque sbagliai a chiedere la foratura 18.3, avrei dovuto prenderci la 18.5 che avrebbe fatto delle rosate con miglior distribuzione...

Secondo il mio parere, da profano, il tromboncino può anche valere la spesa ma il 3 stelle non mi sembra che faccia miracoli, da come dicono molti utenti del forum il Marocchi fa delle rosate con gli strozzatori di serie...
Tu hai notato differenze tra il 3 stelle della Bentivoglio e il 3 stelle in dotazione con il fucile?

A dire il vero, il *** era 4/10 sul mio fucile, per cui era più aperto rispetto lo strozzatore originale, che comunque comparandolo con il Maxi90 della Marocchi era molto più lucido e liscio per quanto riguarda la lavorazione...etc... Poi è chiaro che il Tromboncino offre molto di più rispetto ad ogni altro strozzatore!

Comunque sia, vi posto una foto, dove potete vedere a sinistra l'interno del *** ed a destra l'interno del Maxi90:

bentivoglio7.jpg

L'altro errore che feci, è che mi sono preso la canna da 71, anzichè di fare come mi consigliarono all'epoca...per la canna da 66cm! Comunque sia, ormai il danno è stato fatto e dovrò tenermi il fucile così...

sinceramente non mi sembra che il 3 stelle faccia miracoli , la mia canna beretta 71 3 stelle a 25 metri fa rosate molto più belle .
il tromboncino fa belle rosate .

Secondo il mio parere, da profano, il tromboncino può anche valere la spesa ma il 3 stelle non mi sembra che faccia miracoli, da come dicono molti utenti del forum il Marocchi fa delle rosate con gli strozzatori di serie...
Tu hai notato differenze tra il 3 stelle della Bentivoglio e il 3 stelle in dotazione con il fucile?

Io non ho provato il 3* non sentendone il bisogno per il tipo di caccia da me praticato (vagante con cani da cerca), quest'anno ho utilizzato solo il tromboncino, ed anche se non ho sparato tantissimo vista la scarsità di selvaggina dalle mie parti devo dire che mi ha dato soddisfazione, fino allo scorso anno cacciavo con un 4* Gemini ported grande strozzatore nulla da ridire, ma il tromboncino (a parer mio) ha qualche marcia in più, sulle corte distanze è imbattibile ma non mi ha tradito nemmeno su medie e medio/lunghe distanze, alle tortore ne ho buttato giù alcune misurando 43/44 passi tirati, senza ombra di dubbio oltre i trenta metri.

Salve a tutti,questi strozzatori si possono montare su tutti i fucili oppure devono fare delle particolari lavorazioni anche sulla canna?

A dire il vero, il *** era 4/10 sul mio fucile, per cui era più aperto rispetto lo strozzatore originale, che comunque comparandolo con il Maxi90 della Marocchi era molto più lucido e liscio per quanto riguarda la lavorazione...etc... Poi è chiaro che il Tromboncino offre molto di più rispetto ad ogni altro strozzatore!

Comunque sia, vi posto una foto, dove potete vedere a sinistra l'interno del *** ed a destra l'interno del Maxi90:

Vedi l'allegato 37485

L'altro errore che feci, è che mi sono preso la canna da 71, anzichè di fare come mi consigliarono all'epoca...per la canna da 66cm! Comunque sia, ormai il danno è stato fatto e dovrò tenermi il fucile così...

Ciao Nikos, si vede ad occhio la maggior rugosità dello strozzatore originale rispetto al Bentivoglio, però con quello che costa, io, al posto tuo avrei fatto trattare il mio originale*** col processo di "nanoceramica" e sono sicuro che avrei ottenuto qualche marcia in più....anche del Bentivoglio***!
Le rosate del tromboncino, invece, sicuramente aiutano molto sui tiri da 15/20mt.

Titan, devi chiamare e farti fare su misura lo strozzatore che ti piace! Ci penseranno loro a farlo su misura!

JK6, il Maxi90 non è originale ma bisogna acquistarlo a parte, comunque tutti gli strozzatori originali che ho visto fino ad ora hanno segni di rugosità evidente!

grazie Nikos! quanto costano questi strozzatori? io sto cercando uno strozzatore per avere rosate il piu' possibile compatte per tiri a lunghe distanze ad anatre,colombacci e tordi e non so se prendere il Brilley Helix o farmi fare uno strozzatore.. Ho una canna 66 mobil choke forato 18,3.

Penso che qualsiasi strozzatore Bentivogli, costi sui 200 euri... Comunque non ti so dare più info a riguardo, in quanto il Helix non l'ho mai provato e poi comunque ilsig.Bentivoglio mi disse al tel. che loro avrebbero potuto farmi uno strozzatore su misura, per il tipo di caccia che farò ed anche per la numerazione del Pb che userò sulle mie cartucce ricaricate!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto