solengo

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
3,517
Punteggio reazioni
43
Località
Roma
Ho un centinaio di bossoli Fiocchi (Anitra) da 67 mm a cui ho sostituito l'innesco, che dopo trenta anni non mi dava affidamento, con U686. La domanda è come mi devo regolare con la polvere rispetto ad un bossolo da 70 mm? Vorrei anche fare l'orlo tondo invece che la stellare.
Es.: con la C7 carico in bossolo di plastica e stellare 686, 1.75, 34 gr. pallini n°6, stellare a 58 cartuccia che sparo con Greystone a colombacci con ottimi risultati. Vorrei rifare la stessa carica in bossolo da 67 e orlo tondo, come posso fare?
Un grazie a chi potrà consigliarmi.
 
Ho un centinaio di bossoli Fiocchi (Anitra) da 67 mm a cui ho sostituito l'innesco, che dopo trenta anni non mi dava affidamento, con U686. La domanda è come mi devo regolare con la polvere rispetto ad un bossolo da 70 mm? Vorrei anche fare l'orlo tondo invece che la stellare.
Es.: con la C7 carico in bossolo di plastica e stellare 686, 1.75, 34 gr. pallini n°6, stellare a 58 cartuccia che sparo con Greystone a colombacci con ottimi risultati. Vorrei rifare la stessa carica in bossolo da 67 e orlo tondo, come posso fare?
Un grazie a chi potrà consigliarmi.

Visto che la vuoi orlare tonda, puoi lasciare la carica invariata.
 
Se il bossolo fosse stato 65 sarei stato daccordo con te, dato che è 67 invece salirei ad 1,80 lasciando il resto invariato. In ogni caso la cartuccia darà rosate diverse, l'orlo tondo tende ad espandere i pallini decentrandoli verso la periferia, mentre la stellare tende a raggrupparli verso il centro.
 
dipende da quanto marchi la chiusura se l'altezza finale della tonda era 58 allora sono d'accordo con te, ma io di solito con tonda e bossolo 67 non scendo sotto i 62-63... con bossolo 65 chiudi anche a 59-60 allora il discorso cambia, anche se concorderai che l'altezza e il carico di estrazione sono ugualmente poco piu alti.
La tonda non è sempre uguale, dipende (come anche la stellare) da quanto è marcata, piu bassi chiudiamo e quindi minore sarà la volumetria del bossolo, maggiori saranno le pressioni, in ogni caso la tonda rispetto alla stellare vuole sempre un po' di polvere in piu perchè tende a progressivarla, piu in alto chiudiamo, e quindi maggiore sarà la volumetria e piu la polvere risultera progressiva, in questo il top lo si raggiunge con ogivale, con cui si ottiene la massima volumetria possibile, ed infatti permette di sfruttare al massimo le potenzialità delle polveri.
Quindi per concludere o chiude con tonda a 58 come faceva con la stellare, o sale di polvere come ho detto, o mette un innesco piu forte, per compensare. Solo così la replica sarà molto simile alla originale. Saluti!
 
Ciao, in effetti come dice ronin la volumetria interna del bossolo è fondamentale sia
ai fini di una corretta combustione che del raggiungimento della pressione consona alla grammatura adottata,
quindi chiudendo a 61,5- 62 , l'adozione di un apparecchio più potente non compensa il calo pressorio
che comportano i 3,5-4 mm di volume in più.
Proverei anch'io con 5 ctg in più di polvere ed un sugherino di chiusura e farei qualche prova.
Non sono d'accordo che l'orlo tondo decentri la rosata,
diciamo che la distribuisce meglio.
 
Come al solito si finisce per parlare solo dell'altezza finale. Conta invece il tipo di borra impiegato, l'altezza ed elasticità della stessa, la distanza della colonna di piombo da quella della polvere, ecc ecc.
 
Come al solito si finisce per parlare solo dell'altezza finale. Conta invece il tipo di borra impiegato, l'altezza ed elasticità della stessa, la distanza della colonna di piombo da quella della polvere, ecc ecc.



Ciao, a me sembra che l'argomento principale sia proprio la distanza della colonna di piombo
da quella dela polvere, e cioè la volumetria interna, poi non ho capito perchè si debba sottovalutare
l'altezza finale della cartuccia, visto che ad ogni modifica di un mm di essa, corrispondono
circa 30-40 bar di variazione della pmax.
 
Ciao, a me sembra che l'argomento principale sia proprio la distanza della colonna di piombo
da quella dela polvere, e cioè la volumetria interna, poi non ho capito perchè si debba sottovalutare
l'altezza finale della cartuccia, visto che ad ogni modifica di un mm di essa, corrispondono
circa 30-40 bar di variazione della pmax.

Perchè non è l'altezza finale della cartuccia che conta, ma il giusto abbinamento: assetto, componentistica ed altezza della chiusura.
Questo proviene dal Manuale di ricarica a cura di Granelli per l'Editoriale Olimpia.

Scan550004.jpg
 
Ciao Sergio, i componenti hanno un loro ruolo non ci sono dubbi, possono vivacizzare o progressivare una polvere, ma ciò che gioca più di tutto e proprio la volumetria del bossolo.
Prendiamo le ogivali ad esempio, sono le chiusure che danno la massima volumetria, e ciò permette di ottenere valori di pressione e velocità tali, da non poter essere eguagliate con la stessa polvere e grammatura di piombo, con l'uso di nessun altro componente con gli altri tipi di chiusura.
Quindi la volumetria gioca un ruolo fondamentale!
Cmq per poter verificare occorre provare al balipedio, la cartuccia fatta con i miei e quella fatta con i tuoi accorgimenti, e vedere quella che piu si avvicina ai valori della cartuccia che il nostro amico voleva replicare. Saluti.

- - - Aggiornato - - -

Riguardo l'orlo tondo forse mi sono espresso male, il concetto è che in linea di massima la stellare tende ad accentrare le rosate, la tonda tende a distribuirle con qualche pallino in più in periferia., la ogivale le fa piuttosto uniformi, risulta una via di mezzo.
 
Ciao Sergio, i componenti hanno un loro ruolo non ci sono dubbi, possono vivacizzare o progressivare una polvere, ma ciò che gioca più di tutto e proprio la volumetria del bossolo.
Prendiamo le ogivali ad esempio, sono le chiusure che danno la massima volumetria, e ciò permette di ottenere valori di pressione e velocità tali, da non poter essere eguagliate con la stessa polvere e grammatura di piombo, con l'uso di nessun altro componente con gli altri tipi di chiusura.
Quindi la volumetria gioca un ruolo fondamentale!
Cmq per poter verificare occorre provare al balipedio, la cartuccia fatta con i miei e quella fatta con i tuoi accorgimenti, e vedere quella che piu si avvicina ai valori della cartuccia che il nostro amico voleva replicare. Saluti.


Ciao Ronin, le volumetrie interne sono molto importanti, ma sempre correlate al resto dell'assetto. Se a parità di altezza utilizzo: z2m, sg, lb6 o borra tubo, avrò differenze pressorie anche rilevanti. Per quanto riguarda le ogivali non mi pronuncio perchè non le ho mai ricaricate e provate.
 
A parità di volumetria e sicuramente come dici tu. E infatti te l'avevo confermato se hai letto bene! Io con le ogivali mi ci diverto da un paio di anni, quindi non ho dubbi.... ma anche se non mi ci fossi dedicato...e fisica. ..maggior volumetria comporta minore pressione!
Il segreto delle ogivali e tutto qui... e se si riuscisse a chiudere ancora più in alto con un nuovo tipo di chiusura x, avremmo pressioni ancora più basse... saluti.
 
A parità di volumetria e sicuramente come dici tu. E infatti te l'avevo confermato se hai letto bene! Io con le ogivali mi ci diverto da un paio di anni, quindi non ho dubbi.... ma anche se non mi ci fossi dedicato...e fisica. ..maggior volumetria comporta minore pressione!
Il segreto delle ogivali e tutto qui... e se si riuscisse a chiudere ancora più in alto con un nuovo tipo di chiusura x, avremmo pressioni ancora più basse... saluti.

Il segreto delle ogivali non è solo lo spazio in più, ma la minore resistenza allo sbossolamento.
 
Il segreto delle ogivali non è solo lo spazio in più, ma la minore resistenza allo sbossolamento.

Il minore carico di estrazione, aiuta ad avere rosate più regolari, perché c'è minor deformazione dei pallini, ma non permette di usare dosi più forti con minori pressioni, per quell ci vuole minore volumetria, prova ne è che per emulare una carica chiusa con stellare, in bossolo 70, basta usare un bossolo 65 con ogivale.
Chiuderai a 61 e otterrai rosate più omogenee, velocità leggermente più alte e pressioni leggermente più basse. Se invece chiudi a 66 su bossolo 70, avrai cartucce più lente con pressioni sotto le scarpe! Pressioni troppo basse specie con grammature basse che danno scarso intasamento, causano specie col freddo temp di canna piuttosto lunghi ai limiti della sicurezza... Ecco perché per ogni chiusura e altezza del bossolo occorre scegliere il giusto assetto, una chiusura sbagliata compromette la validità di un buon assetto!
 
Perchè non è l'altezza finale della cartuccia che conta, ma il giusto abbinamento: assetto, componentistica ed altezza della chiusura.
Questo proviene dal Manuale di ricarica a cura di Granelli per l'Editoriale Olimpia.

Vedi l'allegato 64853



Ciao, questo è un argomento che già abbiamo affrontato qualche mese fà
e se non mi sbaglio ci fù anche un intervento chiarificatore di Scotti
che sottolineò l'importanza di una misura di riferimento per quanto riguarda
l'altezza finita di una cartuccia.
Del resto è intuitivo che l'altezza finale sia importante,
prima ho fatto l'esempio di ciò che accade variando l'altezza del
bossolo a parità di quota della chiusura, se invece a parità di
altezza del bossolo cambiamo la quota della chiusura, i bar x mm possono
superare anche i cento.
Ai tempi del Granelli si usava poco indicare la misura della cartuccia finita,
l'idicazione riguardava il bossolo libero da lasciare,
in un bossolo magnum che è di solito 75mm togliamo 11mm
si arriva a 64mm che è la quota normale di riferimento anche attuale,
quindi basta solo interpretare correttamente i dati del grande Granelli.

,
 
Ciao, questo è un argomento che già abbiamo affrontato qualche mese fà
e se non mi sbaglio ci fù anche un intervento chiarificatore di Scotti
che sottolineò l'importanza di una misura di riferimento per quanto riguarda
l'altezza finita di una cartuccia.
Del resto è intuitivo che l'altezza finale sia importante,
prima ho fatto l'esempio di ciò che accade variando l'altezza del
bossolo a parità di quota della chiusura, se invece a parità di
altezza del bossolo cambiamo la quota della chiusura, i bar x mm possono
superare anche i cento.
Ai tempi del Granelli si usava poco indicare la misura della cartuccia finita,
l'idicazione riguardava il bossolo libero da lasciare,
in un bossolo magnum che è di solito 75mm togliamo 11mm
si arriva a 64mm che è la quota normale di riferimento anche attuale,
quindi basta solo interpretare correttamente i dati del grande Granelli.

,

Le interpretazioni sono soggettive e inducono in facile errore chiunque. Granelli giustamente non indica l'altezza della cartuccia finita, semplicemente perchè allora come oggi, i bossoli non erano tutti di altezza uguale. Anche quella di lasciare 11 mm di bossolo libero è un'errata interpretazione!
 
Le interpretazioni sono soggettive e inducono in facile errore chiunque. Granelli giustamente non indica l'altezza della cartuccia finita, semplicemente perchè allora come oggi, i bossoli non erano tutti di altezza uguale. Anche quella di lasciare 11 mm di bossolo libero è un'errata interpretazione!
Hai ragione la qualità e costanza dei bossoli in commercio e molto discutibile, si possono trovare di altezze molto diverse pur essendo venduti per 70. Per questo motivo non ci si deve spingere mai ai limiti con le pressioni e conviene lasciare un buon margine di tolleranza, cosi non c'è pericolo di sconfinare in valori pericolosi di pressione. In effetti le variabili sono tante e tali che gli assetti sono sempre orientativi. E spesso tra un lotto e l'altro di bossoli, di inneschi o di polvere, pur facendo la stessa cartuccia si possono ottenere valori molto differenti.
Ma in fondo poco importa, tra una giornata e l'altra è tra una zona di caccia e l'altra possono esserci fattori ambientali tanto diversi che una cartuccia ottima può diventare una ciofeca, per cui non mi interessa tanto ottenere la stessa cartuccia anno per anno, ma una volta che ne carico un certo numero mi interessa che abbiano tutte gli stessi componenti! Poi magari l'anno successivo la rifaccio con componenti di lotti diversi, e mi tocca ritoccarla per metterla in sesto... Saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto