Quale il migliore: raggio di sole o progeo ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Grazie colibrì se trovo qualche amico si potrebbe fare una capatina.
Ciao Lukyago diciamo che sto mischiando i due mangimi per fare abituare i tordi pian pianino poi naturalmente ne userò uno solo comunque devo dire che le feci erano più compatte con il nico .
Grazie a presto.

[36] Si, da circa un annetto ed è stata una scelta veramente felice: mangime ideale per tordi che completato il ciclo nutrizionale con gli specifici delle varie fasi mantenimento- canto-muta-riposo- stanno veramente bene, qualcuno sta terminando il bel rimpenno al pari degli altri già belli impiumati, feci consistenti...che altro...tutto bene! Una considerazione: sono contrario a mischiare mangimi di 2 aziende: nessun beneficio ma solo il rischio di somministrare qualche componente insufficientemente ed al contempo altri in eccesso.
Ciao!!![birra.gif]!!!

Se va avanti così passo anche io a Re del Canto al posto dell'attuale Progeo... Rds manco morto....

Alberto

Con il Progeo ho avuto un mare di rogne oltre alla perdita di qualche richiamo.........son ritornato al RDS.....da 2 anni mai piu' un problema!

Io di problemi reali effettivi zero, ma ultimamente il mangime lo trovo un pochino inquinato. Quello che Ci trovo dentro non dovrebbe essere niente di strano ma semplicemente dei chicchi di frumento schiacciato (così sembra almeno).
Con l'ultimo sacco poi ho notato che gli escrementi puzzano di più e in alcuni soggetti sono più liquidi (cosa mai successa). I soggetti all'apparenza sono in salute.

RDS non l'ho mai utilizzato/provato ma troppi conoscenti che lo utilizzavano hanno avuto problemi quindi non lo voglio nemmeno provare..per me é scartato a priori.

Con il Progeo ho avuto un mare di rogne oltre alla perdita di qualche richiamo.........son ritornato al RDS.....da 2 anni mai piu' un problema!

Rudy non sponsorizzo ne l'uno ne l'altro, io ho avuto problemi invertendo i mangimi,poi ognuno sceglie quello che crede dia il meglio per i richiami, concordo con Alberto, magari facendo una prova su alcuni soggetti per una stagione intera si possono trarre valide indicazioni, ci siamo confrontati in merito anche alla cena dei bg/bs e limotrofi e venirne a capo e davvero dura, ma si parla bene anche del mangime re del canto......bisogna provare come ripeto e trarne le soluzioni migliori.

Alberto se posso proporre ? Passa dalla Belleri e acquista il sacco giallo Mignini Petrini

- - - Aggiornato - - -

Grazie colibrì se trovo qualche amico si potrebbe fare una capatina.
Ciao Lukyago diciamo che sto mischiando i due mangimi per fare abituare i tordi pian pianino poi naturalmente ne userò uno solo comunque devo dire che le feci erano più compatte con il nico .
Grazie a presto.

Venerdì sono nella zona di Spoleto per delle consulenze . Se vorrai , il mio num tel 3288532777.
Eventualmente settimana prossima , se vorrete , prima della riunione vi invito in azienda a Petrignano

Alberto se posso proporre ? Passa dalla Belleri e acquista il sacco giallo Mignini Petrini

Angelo perdonami se mi permetto, senza nessuna vena polemica, ma ritengo che questo tipo di messaggio abbia più fini pubblicitari che altro...lo dico senza interessi di sorta (non sono più ne moderatore ne detentore di richiami vivi), ma per correttezza verso il forum se si vuole fare pubblicità allora è giusto parlarne con l'amministratore e aprire un banner pubblicitario (dove potrai descrivere e/o consigliare i prodotti che ora rappresenti).
Sono sicuro che anche i moderatori, visto anche come ci si comporta in altre stanze in casi analoghi ( su tutte quelle di caccia estero), converranno con me.

ciao caro, la cosa ci interessa, e l' approfondirei, visto che son passato a progeo non tanto per aver avuto problemi con rds, ma piu' perche' tutti facevano un gran ben parlare di progeo, quindi se qualcuno ha avuto problemi sicuramente riconducibili al mangime oppure sa' qualcosa di losco, credo che sara' bene parlarne........ho citato te rudy, ma e' chiaro che il discorso vale per tutti, chi sa' parli!!!!

Rudy non sponsorizzo ne l'uno ne l'altro, io ho avuto problemi invertendo i mangimi,poi ognuno sceglie quello che crede dia il meglio per i richiami, concordo con Alberto, magari facendo una prova su alcuni soggetti per una stagione intera si possono trarre valide indicazioni, ci siamo confrontati in merito anche alla cena dei bg/bs e limotrofi e venirne a capo e davvero dura, ma si parla bene anche del mangime re del canto......bisogna provare come ripeto e trarne le soluzioni migliori.

Ovvio Nicola che nemmeno io sponsorizzo o ho interesse a parlare bene o male di una marca di mangime.
Io sono contento del Progeo (a parte sui fringuelli e peppole che lo scartano in maniera esagerata) e a parte diverse "scorie" trovate nel sacco non ho notato nulla di strano....poi magari non è una cosa negativa ma semplicemente del materiale che non si è macinato bene. Io uso progeo, solo mantenimento, da un'annetto ormai e prima utilizzato il Nico. Il Nico l'ho cambiato perchè diversi amici hanno avuti parecchi decessi; io nessuno per fortuna.
Come ho sempre sostenuto io non ho le competenze tecniche per giudicare un mangime se è buono o meno (in termini di ingredienti e percentuali varie), mi baso sui risultati ottenuti e che vedo sui richiami....

Ovvio Nicola che nemmeno io sponsorizzo o ho interesse a parlare bene o male di una marca di mangime.
Io sono contento del Progeo (a parte sui fringuelli e peppole che lo scartano in maniera esagerata) e a parte diverse "scorie" trovate nel sacco non ho notato nulla di strano....poi magari non è una cosa negativa ma semplicemente del materiale che non si è macinato bene. Io uso progeo, solo mantenimento, da un'annetto ormai e prima utilizzato il Nico. Il Nico l'ho cambiato perchè diversi amici hanno avuti parecchi decessi; io nessuno per fortuna.
Come ho sempre sostenuto io non ho le competenze tecniche per giudicare un mangime se è buono o meno (in termini di ingredienti e percentuali varie), mi baso sui risultati ottenuti e che vedo sui richiami....

Buongiorno scusate se mi intrometto ma io uso il nico mantenimento ora e proprio l'altro giorno ho acquistato il pacco da 23 kg ed ho notato che non profumava come quello solito da 9 kg e il taglio e piu' grosso...siccome se ne sentono tante ed un mio amico che me lo ha fatto comprare dall'inizio ha avuto 15 decessi praticamente tutta la batteria volevo sapere se era il normale trovare a volte il taglio piu' grande!Grazie

Angelo, nulla di personale con te sia chiaro e ne tantomeno con la Mignini Petrini che non conosco, ma piuttosto che comprare il mangime della Belleri lascio morire di fame i richiami.
Credo si sia capita la mia repulsione verso il rivenditore, soprattuto la sciùra in questione....

Esattamente Alberto, ma noi siamo fortunati che gommm ol Rinaldo, che in materia fino a che non ne viene a capo e' un carroarmato nel vero senso della parola, e difficilmente sbaglia consiglio...........

- - - Aggiornato - - -

Angelo perdonami se mi permetto, senza nessuna vena polemica, ma ritengo che questo tipo di messaggio abbia più fini pubblicitari che altro...lo dico senza interessi di sorta (non sono più ne moderatore ne detentore di richiami vivi), ma per correttezza verso il forum se si vuole fare pubblicità allora è giusto parlarne con l'amministratore e aprire un banner pubblicitario (dove potrai descrivere e/o consigliare i prodotti che ora rappresenti).
Sono sicuro che anche i moderatori, visto anche come ci si comporta in altre stanze in casi analoghi ( su tutte quelle di caccia estero), converranno con me.

Effettivamente quanto scritto da Diego secondo me e' corretto.....

amici usano progeo e dicono trovarsi bene io ho provato con le voliere ma per i richiami di muta da tantissimi anni uso rds sempre 27 e pastoncino artigianale durante la caccia mai avuto problemi anzi uccelli strepitosi poi non si puo sapere se con altri mangimi sarebbe peggio o meglio ma c...y n..o nelle mie zone hanno fatto centinaia di cadavweri quindi non li utilizzerei neanche se me li regalassero

Esattamente Alberto, ma noi siamo fortunati che gommm ol Rinaldo, che in materia fino a che non ne viene a capo e' un carroarmato nel vero senso della parola, e difficilmente sbaglia consiglio...........

seee en cararmat coi coertù sgionf...ve ne son grato per la vs fiducia...ma so mia en santone...capita a volte che quando pensi di aver capito un perchè ,spunta qualcosa
che ti confonde ... se un mangime è "veleno" i crepa in pochi giorni com epurtroppo è successo...ma se il mangime ha qualche anomalia che noi non siamo in grado di valutare, te ne accorgi dopo mesi ...cmq il tempo dirà la sua...ciao

Diego, sei ancora vivo?

- - - Aggiornato - - -

Brao Nicola! Concordo! L'unica cosa su cui non seguo el Rinaldo é il fotoperiodo integrale :D:D:D

Stasera ho comprato un sacco di Re del canto...

Diego, sei ancora vivo?

- - - Aggiornato - - -

Brao Nicola! Concordo! L'unica cosa su cui non seguo el Rinaldo é il fotoperiodo integrale :D:D:D

Stasera ho comprato un sacco di Re del canto...

Sono scelte Alberto, come per mangime, personalmente seguirei Rinaldo, pochi ho visto preparati e appassionati come lui, in un mondo di cui si sa forse troppo attualmente, ma non ancora abbastanza, e lui cerca di carpire ogni minimo particolare per dare beneficio ai ns. Amici alati in modo di porli in condizione di dare il massimo, se vuoi un consiglio, potessi avere io uno come Rinaldo qui fuori casa ........ gli romperei talmente i maroni che per quel poco che l'ho conosciuto mi manda a quel paese..... ce ne fossero... dam a tra' scoltelll.....:cool: per acquisto mangime rdc anche io ne ho preso un sacco e lo somministro a quattro richiami .....ti saprò dire ......

Già fatto Diego.
Cmq come hai notato non ho detto nulla di eclatante,non ho spiegato nulla,non mi sono perso in trattati di alimentazione,ho semplicemente risposto ad una sollecitazione generale. Hanno chiesto alternative. null'altro.
Se ho ferito la sensibilità di qualcuno mi scuso.

Già fatto Diego.
Cmq come hai notato non ho detto nulla di eclatante,non ho spiegato nulla,non mi sono perso in trattati di alimentazione,ho semplicemente risposto ad una sollecitazione generale. Hanno chiesto alternative. null'altro.
Se ho ferito la sensibilità di qualcuno mi scuso.

Ottimo Angelo, non trovo dove hai pubblicizzato il tuo nuovo prodotto qui sul forum,sai tanto per dare un'occhiata.Le idee sono abbastanza chiare in merito, ma in materia non si lascia nulla al caso.

amici cacciatori e appassionati di richiami,
a otto mesi di distanza dal mio post posso trarre le mie impressioni,
partendo dal fatto che su vostro consiglio le migliori sono progeo e raggio di sole,
la prima dalle mie parti non e possibile reperirla e quindi o dovuto accontentermi di RDS,
ma con molta soddisfazione i volatili sono sempre di piumaggio lucido e ben messi fisicamente,
ma da dire che non o potuto fare riscontri sia con progeo che con altra linea di RDS,
il mio fornitore mi riesce a reperire solo RDS 27 dicendomi che qua da noi non commercializzano altri tipi e qualita di mangime,
detto questo vi ringrazio dei vostri consigli e pareri, e comunque mi accontento di quello che o potuto reperire per i miei volatili,
un saluto Francesco.

Salve amici,
facendo molta pressione sul mio fornitore sono riuscito a parlare propio oggi con il rappresentante di zona che lo fornisce,
di far arrivare la linea completa dei mangimi Raggio Di Sole in tutte le sue varie qualita’,
e liu stesso ma dato un volantino con sopra delle tabelle di come usare i prodotti,
quindi io vi chiedo ma voi esperti quando fate mangiare i vostri uccelli lo fate in base a queste tabelle che vi allego le foto o avete una vostra teoria "esperienza"
ringrazio tutti coloro che mi risponderanno dandomi una mano a capire bene cosa fare,
e tutti quelli che anno gia’ risposto alla mia precedente domanda cosi o le idee molto piu' chiare di nuovo grazie,
un saluto Francesco.

- - - Aggiornato - - -

Francesco dove abiti?

salve colibri,
il mio paese e in provincia di caserta,

ciao colibri come vedi o risposto al tuo messaggio,
come mai volevi sapere il mio paese conosci qualche rivenditore ben fornito?
un saluto Francesco.

Allegati

• DSC_1112.jpg
    DSC_1112.jpg
    77 KB · Visite: 3
  • DSC_1111.jpg
    DSC_1111.jpg
    79.6 KB · Visite: 3
  • DSC_1110.jpg
    DSC_1110.jpg
    80.3 KB · Visite: 3
Caro Francesco
volevo saperlo xchè all'epoca facevo parte dell'organizzazione Cargill ( l'azienda che ha rilevato la raggio di sole , ora chiusa, della quale ora c'è solo il marchio).e forse avrei potuto aiutarti. Tutto qui.
ciao

ciao francesco sono di caserta e sono un capannista da oltre 30 anni ,mi servo anche io da nicola di parete e sono stato proprio io a fare pressioni per fargli prendere tutta la linea della rds anche se la suddetta ditta è un po in calo dopo il cambio di proprietà se ti fa piacere sentiamoci per approfondire le nostre conoscenze in materia.

ciao francesco sono di caserta e sono un capannista da oltre 30 anni ,mi servo anche io da nicola di parete e sono stato proprio io a fare pressioni per fargli prendere tutta la linea della rds anche se la suddetta ditta è un po in calo dopo il cambio di proprietà se ti fa piacere sentiamoci per approfondire le nostre conoscenze in materia.

salve sig. Carlo,
senta per me non e un problema,
anzi mi fara sicuramente piacere parlare con una persona molto esperta come lei che fa capanno da oltre 30 anni,
facciamo cosi lei quando viene da Nicola a Parete gli dica di venire a prendere un caffe da Francesco Bar "Oronerocafe" lui mi conosce bene,
la saluto e la ringrazio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto