Punto rosso (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

red 75

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve!Ho montato un punto rosso(Konus sight-pro nucleare 1x22) su un benelli 121 per andare a caccia di cinghiale...ma non ho molta conoscenza e confidenza con punto rosso.volevo sapere con il punto rosso si dà l'anticipo al cinghiale oppure no.l'azzeramento del fucile a quanti metri si fa?Grazie a chi mi risponde

Salve!Ho montato un punto rosso(Konus sight-pro nucleare 1x22) su un benelli 121 per andare a caccia di cinghiale...ma non ho molta conoscenza e confidenza con punto rosso.volevo sapere con il punto rosso si dà l'anticipo al cinghiale oppure no.l'azzeramento del fucile a quanti metri si fa?Grazie a chi mi risponde
Ciao! Il punto rosso può essere molto utile per la caccia al cinghiale, ma richiede alcune conoscenze di base per essere utilizzato correttamente.
Per quanto riguarda l'anticipo al cinghiale, dipende dal tipo di caccia che stai facendo. Se stai sparando a distanze ravvicinate, ad esempio durante la battuta, potrebbe non essere necessario dare un anticipo. Tuttavia, se stai sparando a distanze più lunghe, potresti dover compensare per la velocità del cinghiale per colpire con precisione.
In termini di azzeramento del fucile, la distanza consigliata per eseguire l'azzeramento dipende dal tipo di punto rosso e dal calibro del tuo fucile. In generale, molte persone azzerano il punto rosso a una distanza di 50 metri, ma potrebbe essere necessario fare alcuni aggiustamenti personalizzati in base alle tue specifiche esigenze.
È importante ricordare che ogni fucile è diverso e potrebbe richiedere un po' di tempo e pratica per ottenere la massima precisione con il punto rosso. Ti consiglio di fare delle prove al poligono di tiro per familiarizzare con il punto rosso e fare eventuali regolazioni necessarie prima della caccia al cinghiale.
Ciao Frank

Ciao! Il punto rosso può essere molto utile per la caccia al cinghiale, ma richiede alcune conoscenze di base per essere utilizzato correttamente.
Per quanto riguarda l'anticipo al cinghiale, dipende dal tipo di caccia che stai facendo. Se stai sparando a distanze ravvicinate, ad esempio durante la battuta, potrebbe non essere necessario dare un anticipo. Tuttavia, se stai sparando a distanze più lunghe, potresti dover compensare per la velocità del cinghiale per colpire con precisione.
In termini di azzeramento del fucile, la distanza consigliata per eseguire l'azzeramento dipende dal tipo di punto rosso e dal calibro del tuo fucile. In generale, molte persone azzerano il punto rosso a una distanza di 50 metri, ma potrebbe essere necessario fare alcuni aggiustamenti personalizzati in base alle tue specifiche esigenze.
È importante ricordare che ogni fucile è diverso e potrebbe richiedere un po' di tempo e pratica per ottenere la massima precisione con il punto rosso. Ti consiglio di fare delle prove al poligono di tiro per familiarizzare con il punto rosso e fare eventuali regolazioni necessarie prima della caccia al cinghiale.
Ciao Frank
Grazie per le info!!!!
Questo week-end lo sfrutto per azzerare il fucile (benelli 121 cal..12 con cartucce a palla della beschieri& bellari,le thrill shock) e se possibile esercitarmi con cinghiale corrente con persone esperte.Mi e stato detto che si può azzerrare anche a 70 m? Secondo lei è meglio 50 o 70 metri?e se dovesse consigliare una carabina semiautomaticha,quale sceglierebbe? e perchè?

Ciao a tutti secondo me lo azzererei a 50 che sono tanti e che comunque a 70 metri avresti un calo di traiettoria ridotto e indifferente per un tiro di caccia. Io ho un hk slb 2000 plus in calibro 9,3x62, e sono entusiasta della scelta che ho fatto. Buona serata a tutti.

Iniziai ad usare il punto rosso tantissimi anni fa, il vero salto lo fai quando il tuo cervello in pieno automatismo si stacca dalle mire dell’arma per fidarsi del punto che vola in aria. Se entri in simbiosi con questo sei a cavallo, non perdere la fiducia con i primi flop, poi sarà tutto in discesa. Tararlo a 50 mt è l’ideale, anticiparlo o no dipende esattamente dalla distanza e velocità del selvatico. Ma come sparavi prima spara ora …..

Devi fare diverse prove alle varie distanze perchè un proiettile cal.12 ha una traiettoria con una parabole molto più accentuata rispetto ad un proiettile x canna rigata.Io partirei dai 30 metri x poi controllare come si comporta a 20 e a 50.Poi dipende dall'ambiente dove cacci,ma sicuramente il cal.12 dà il meglio nei tiri molto ravvicinati.

Per curiosità, come hai fatto a montare il punto rosso sul "121" .
Qualche foto ben fatta ... Grazie
A che distanza lo avresti poi tarato ? Per tararlo spara sempre da appoggiato (bene) e con calma (almeno tre colpi e poi metti il punto al centro di essi) .
Poi provi appoggiato e per verifica a braccio sciolto.
IBAL

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto