Prima volta al percorso caccia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

Carlitos

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ieri dopo tanta attesa sono andato per la prima volta a sparare al piattello. Ho fatto una serie al percorso caccia è ho fatto 10/25, come prima volta niente male, credo. I più difficili mi sono risultati quelli che partivano dai lati (quelli più vicini alla pedana) perchè partivano un pò più veloci rispetto agli altri, e poi quello che mi partiva da dietro. Ho sparato con un sovrapposto cal12 e cartucce 28gr.
Ora sto cercando di trovare un fucile, tramite il mio amico che mi ha accompagnato, sicuramente un sovrapposto perchè mi piace di più.

Re: Prima volta al percorso caccia

crepi il lupo!
Sicuramente ci ritornerò la settimana prossima, credo che questo sia il periodo migliore per iniziare, in pedana eravamo solo io ed il mio amico, e quindi man mano mi spiegava gli errori che facevo e le cose da correggere, quello che per ora serve a me. Più in là quando avrò fatto pratica e acquistato il fucile inizierò ad andare da solo e magari con più frequenza

io sparo gia' da un po' al percorso e ti consiglio per iniziare di andare al tiro piu' vicino a te, va benissimo, ma poi se ti piace cambia il piu'possibile perche' i piattelli sono sempre diversi.il fucile per il tiro al piattello e' sicuramente il sovrapposto se devi comprarlo prendi un fucile da sporting per esempio il 682 beretta e' un ottimo fucile ed usato lo trovi a prezzi "buoni"
ciao

sono daccordo con luca21 per il 682 ma va bene qualsiasi sovrapposto sporting,cercalo con strozzatori intercambiabbili,se ti posso cosiliare prova ha tirare prima allo skeet,a prima vista sembra più facile ma ti assicuro che non lo è,lo skeet ti da una grande velocità di imbracciata e di tiro,buona fortuna. [5a] [5a]

Per quanto riguarda il fucile mi hanno consigliato di prenderne uno da caccia invece che da tiro, riuscirei a trovarlo anche a 200/300 euro, e per iniziare credo sia l'ideale. Successivamente se con la pratica inizierò a migliorarmi e ad avere dei buoni risultati sicuramente acquisterò un fucile migliore e proverò altre discipline come lo skeet.

e lo skeet e un' altra cosa, sparavo al percorso caccia con buoni risultati, facevo anche dei 25/25 con un sovrapposto mono rizzini, con strozzatori. e ho provato lo skeet e ti dico che ho fatto delle figure [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Oggi ho fatto due altre serie al percorso caccia, la prima 9/25 con cartucce 28gr, la seconda ho provato con le 24 gr perchè il mio amico che mi accompagna mi ha detto che rimango sempre dietro al piattello ed essendo più veloci avrei potuto migliorare. Niente da fare 5/25!
ho molte difficolta su quelli che partono lateralmente, si accettano consigli!

carlitos dammi retta prima del pecorso trova qualcuno che ti dia un infarinata sullo skeet,prova ha fare qualche serie allo skeet(possibbilmente con qualcuno che ne sappia più di te) vedrai che una volta imparata la tecnica ti rimarra più facile il percorso,lo skeet ti aiuta moltissimo nel velocizzare limbracciata quindi ha stare prima sul piattello

gianni_co ha scritto:
e lo skeet e un' altra cosa, sparavo al percorso caccia con buoni risultati, facevo anche dei 25/25 con un sovrapposto mono rizzini, con strozzatori. e ho provato lo skeet e ti dico che ho fatto delle figure [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Lo skeet è uno sport estremamente tecnico che a primo colpo può sembrare facile,ma in realtà non lo è.
L'ideale per chi si affaccia a questa disciplina Tiravvolistica e farsi seguire da un buon istruttore che una volta verificato il modo di approccio che avete nell'alzare e tirare la fucilità provvederà a correggere gli eventuali difetti.UN TIRO DI PRECISIONE In questa specialita' conta molto la personalita' del tiratore e l'autocontrollo che ha raggiunto durante gli allenamenti. E' necessaria una precisione metodica nel tiro che rispecchia il carattere dell'atleta. Sono state elaborate delle statistiche sugli errori che si commettono nel colpire il piattello. Si e' visto che le maggiori difficolta' si affrontano nelle posizioni centrali (piazzole 3 - 4 - 5), dove gli angoli sono diversi. Proprio questa ricerca della perfezione, e la necessita' di raggiungerla se vuoi vincere, mi affascina moltissimo. --------

Ieri altre due serie al percorso caccia, la prima 12/25 la seconda 15/25.
Inizio a vedere i primi miglioramenti sia dal numero di piattelli colpiti e sia dal fatto che ho iniziato a colpire i piattelli che partono lateralmente che fino a ieri erano un "tabù". Questi miglioramenti credo che siano dovuti a tre cose principalmente:
1- i consigli del mio amico
2- non ho più la frenesia che avevo alle prime serie, quindi sono molto più calmo e concentrato
3- ho iniziato a capire qual'è la direzione che prenderà il piattello e quindi sto imparando gli anticipi

Tra l'altro ieri ho sparato con delle cartucce della RC 24g e devo dire che mi sono sembrate veramente buone

f2 legend ha scritto:
[quote="gianni_co":8irrd8mq]e lo skeet e un' altra cosa, sparavo al percorso caccia con buoni risultati, facevo anche dei 25/25 con un sovrapposto mono rizzini, con strozzatori. e ho provato lo skeet e ti dico che ho fatto delle figure [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Lo skeet è uno sport estremamente tecnico che a primo colpo può sembrare facile,ma in realtà non lo è.
L'ideale per chi si affaccia a questa disciplina Tiravvolistica e farsi seguire da un buon istruttore che una volta verificato il modo di approccio che avete nell'alzare e tirare la fucilità provvederà a correggere gli eventuali difetti.UN TIRO DI PRECISIONE In questa specialita' conta molto la personalita' del tiratore e l'autocontrollo che ha raggiunto durante gli allenamenti. E' necessaria una precisione metodica nel tiro che rispecchia il carattere dell'atleta. Sono state elaborate delle statistiche sugli errori che si commettono nel colpire il piattello. Si e' visto che le maggiori difficolta' si affrontano nelle posizioni centrali (piazzole 3 - 4 - 5), dove gli angoli sono diversi. Proprio questa ricerca della perfezione, e la necessita' di raggiungerla se vuoi vincere, mi affascina moltissimo. --------[/quote:8irrd8mq]

Ciao, come non essere daccordo con te !!! f2 legend !! sicuramente lo skeet e la disciplina ( per niente facile)che però può aiutare il cacciatore proprio per la sua diversità di angolazioni di tiro ( pedana 3-4-5 tenendo presente da tipo di skeet si spara...se il giro internazionale o l'italico) ricordando che lo skeet è un semicerchio e ruotondo sulle padane si cambiano tutti gli anticipi, che si spara sbracciato con la punte del calcio un poco al di sopra dell'anca( altezza della canna, calcio da skeet....)....certo ora non voglio entrare nel tecnico.....ma di sicuro per provare può andar bene anche un fucile da caccia.

claudio

Oggi sono riandato al percorso caccia, fatto due serie la prima 15/25 la seconda 16/25.
Per la prima volta ho sparato con condizioni metereologiche avverse, c'erà un forte vento, il piattello si vedeva che subiva parecchio il vento e mi sono chiesto quanto poteva incidere anche sulla traiettoria dei pallini. Dai risultati delle due serie credo non più di tanto, visto che mi sono mantenuto nella mia media. Vorrei avere il parere di qualcuno più esperto...

ieri approfittando della bellissima giornata sono andato a fare un paio di serie al percorso, ho stabilito il mio record personale 21/25.
E pensare che tra i 4 che ho sbagliato almeno 2 sono piattelli che in genere rompo senza difficoltà, quindi il risultato sarebbe potuto essere ancora migliore!
Comunque sono contento così [20]

Carlitos ha scritto:
Ieri dopo tanta attesa sono andato per la prima volta a sparare al piattello. Ho fatto una serie al percorso caccia è ho fatto 10/25, come prima volta niente male, credo. I più difficili mi sono risultati quelli che partivano dai lati (quelli più vicini alla pedana) perchè partivano un pò più veloci rispetto agli altri, e poi quello che mi partiva da dietro. Ho sparato con un sovrapposto cal12 e cartucce 28gr.
Ora sto cercando di trovare un fucile, tramite il mio amico che mi ha accompagnato, sicuramente un sovrapposto perchè mi piace di più.

[thumbsup.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto