Re: pressioni bossolo in plastica = cartone?
ninopell ha scritto:
volevo specificare che mi riferivo ad orlatura tonda e che gli 11/0 che ho pesano esattamente 44 gr, naturalmente ho già provato il colpo nel bossolo in plastica con fucile camerato 76mm e ho avuto l'impressione che mi posso spingere anche a 2 grammi di polvere... mah vediamo... accetto consigli....
ciao
NINO
non avevo capito che volevi fare l'orlo tondo.
Pervero 4 strati di pallettoni si potrebbero anche caricare con una stellare leggera e la tecna ( i pallettoni a terzarole si incastrano nei vuoti creati dal triangolo e non si sovrappongono ): se si sovrapponessero avremo mm 8,6 x 4 = 34,40.
Considerato "l'incastro" si può arrivare ai 28 mm ( ??) + 10 di stellare leggera+ 5 mm di coppetta ci si aggira sui 43-45. Considerato il buscione interno ( 2mm) credo che resti dello spazio sufficiente per la tecna ( polvere poco voluminosa) ed un eventuale sugherino o feltro basso.( Sono andato a vedere nelel mie cartucce cariche: 3 strati di 11/0 sono alti 21 mm. 4 strati saranno circa 28 mm)
Ovviamente la scarsa ammortizzazione creerebbe problemi di deformazione dei pallettoni.
Infatti seppur la tecna è progressiva, non bisogna pensare che i pallettoni non si deformino sia per schiacciamento che per attritro. ( 11/0 compresi), tant'è che che gli americani adottano sempre i plastic buffers nei pallettoni e cercano anche di limitare il colpo d'ariete. Del resto , anche le borre bior gualandi per pallettoni, sono strutturate proprio per questo. Quindi l'ammortizzazione ci vuole: feltro o bior pallettoni. Putroppo in bossolo da 70 e stellare l'ammotizzazione non sarebbe ottimale.
Tuttavia io credevo che l'amico volesse fare la stellare
Con il tondo, invece, in 12/70 ci entra un bel feltro da 12, secondo me.
----------------------------------------
E veniamo all'orlo tondo , visto che non avevo capito che ninopell si riferiva all'orlo tondo .
Quello che noi dobbiano ottenere non è tanto una altissima v0 ( visto che la grande massa garantisce attimo potere lesivo) , ma sufficenti pressioni medie, che potrebbero anche essere ottenute anche con i 10 ctg in più di polvere rispetto alla dose canonica per la tecna ( 616 1,85-1,90x 44-46 orlo tondo) , ma che forse non bastano in una carica a pallettoni 11/0, dove ho paura di non arrivare ad un sufficiente intasamento se si mantiene l'orlo tondo , seppur si è aumentata la polvere ( specialmente se si parla di tecna)
Forse la miglior cosa è dare 616 in bossolo da 76 aumentando a 1,95, coppetta + feltro e stellare.
Ovvio che la mia è solo una considerazione teorica.
Ovviamente - se si vuol fare l'orlo tondo- va benissimo aumentare canonicamente a 2,00 x 44,5 616.
Col cartone ( e qui beneficeremo di un aumento di pressione) io non cambierei niente, ed otterremo una cartuccia migliore che con la plastica, attesa la minor dilatazione radiale del bossolo e le maggior resistività dell'orlatura, soprattutto se abbastanza profonda.
Questa sarà una buona cartuccia, con prestazioni non molto difformi da quella camerata 76 con una stellare normale.