Registrato
7 Maggio 2009
Messaggi
478
Punteggio reazioni
5
Località
alatri (frosinone)
ciao a tutti volevo delle delucidazioni in merito a questo mio quesito....
possedendo il porto d'armi x uso caccia, nel periodo di caccia chiusa posso portare in macchina il fucile smontato e in valigetta, x andare al tiro a volo??
o devo farmi il pda x uso sportivo??
se avete qlk legge o qlk documento x informarmi vi ringrazio....
vi kiedo qsto xke mentre andavo al tav sono stato fermato ad un posto di blocco, e gli agenti mi hanno detto ke non stavo in regola (dovevano portarmi in questura e denunciarmi x porto abusivo di arma) xke avevo il pda x uso caccia e essendo chiusa la caccia non potevo portare l'arma in makkina x andare al tav..... poi alla fine tt ok, ma mi hanno detto ke devo fare un pda x uso sportivo x stare a regola... booooh
se avete notizie in materia vi ringrazio...
 
Sei hai la concessione governativa pagata non corri nessun rischio!!!
Ricordati che avere un'arma in macchina, smontata e sul bagagliaio non si tratta di PORTO D'ARMA ma semplicemente di TRASPORTO e sono due cose completamente diverse e con il PDA uso caccia tu PUOI trasportare l'arma per andare al tav, in armeria per riparazioni,ecc ecc......
Dunque gli agenti che ti hanno fermato hanno detto una cosa non corretta
Sei sei in regola con i paamenti della governativa vai tranquillo che hai il pieno diritto di trasportare le armi.
Poi scrivi che tutto ok......cosa significa ?? che ti hanno lasciato andare magari dicendoti che per questa volta passi e la.prossima ti portano in questura????

La.prossima volta digli che se sono sicuri di quello che dicono bene.......altrimenti forse ė meglio che una volta controllato patente e libretto, onde evitare brutte figure stiano zitti e ti lascino andare.......
Ciao, Marco.
 
A me sembra un assurditá se non avevi il pda può considerarsi porto abusivo d arma...che c è distinzione tra porto e trasporto...il porto è che l arma è di immediato uso..il trasporto è quando l arma è scarica e chiusa in valigetta fodero...quindi secondo sti signori se io porto il mio fucile in armeria (in estate) per sostituire un organo rotto...vengo denunciato per porto abusivo d arma??basta averlo scarico e in custodia e vai dove vuoi su tutto il territorio nazionale (il pda sennò a che serve)..infatti se era come dicevamo loro la denuncia sarebbe scattata...http://www.migratoria.it/forum/legg...i-pu-trasportare-un-fucile-caccia-chiusa.html come puoi leggere anche i colleghi dicono la stessa cosa...
 
Dovevano portarti in questura e denunciarti per porto abusivo bla bla bla ??
e invece hanno chiuso un occhio e ti hanno lasciato andare ?!!?
ahahah 2 poveretti non ti preoccupare
 
Dovevano portarti in questura e denunciarti per porto abusivo bla bla bla ??
e invece hanno chiuso un occhio e ti hanno lasciato andare ?!!?
ahahah 2 poveretti non ti preoccupare
Purtroppo di questi "poveretti" ne esistono parecchi, anche dalle mie parti si stà diffondendo la notizia (Comm. di P.S.) che non si può frequentare il Tav con il porto d'armi "uso Caccia".... quindi si dovrebbe chiedere il P.A. uso sportivo.... ma ti chiedono la restituzione di quello da caccia... cosi hanno fatto a me 4 anni fà... logicamente io continuo come ho sempre fatto da 30 anni a questa parte ad andare al Tav, con il mio P.A. da caccia tutto in regola.....poi se trovo "il genio" che mi denuncia per porto/trasporto d'armi ..... la vedremo.!!!
Saluti
 
grazie a voi x aver risposto, in effetti è come pensavo io, xo onde evitare discussioni (tanto se la rigirano come vogliono) non ho proferito parola...!!! xo volevo conferma ke ho ragione e se dovesse ricapitare (speriamo di no) so con certezza cosa rispondere.... cmq i miei versamenti (concessione governativa e assicurazione) sono in regola fino a fine luglio x esattezza il 26....! l'arma era smontata in 3 parti e chiusa in valigetta. grazie
 
grazie a voi x aver risposto, in effetti è come pensavo io, xo onde evitare discussioni (tanto se la rigirano come vogliono) non ho proferito parola...!!! xo volevo conferma ke ho ragione e se dovesse ricapitare (speriamo di no) so con certezza cosa rispondere.... cmq i miei versamenti (concessione governativa e assicurazione) sono in regola fino a fine luglio x esattezza il 26....! l'arma era smontata in 3 parti e chiusa in valigetta. grazie
Allora stai apposto...purtroppo qui in italia le leggi se le rigirano a piacimento...e giustamente avendo la divisa addosso pensano che sia veritá assoluta...con rispetto parlando ci mancherebbe
 
Ho letto il treade e sono un pò confuso , mà da quando si possono avere 2 porti d'arma ? mai esististo ho si ha il porto d'armi ho il porto d'armi uso sportivo , si guarda la data rilascio della questura del porto d'armi e si fà il vaglia di pagamento x l'anno sucessivo , e puoi trasportare l'arma dove vuoi , questo almeno quanto ci riguarda noi in veneto

massimo
 
Vedete che e' importantissimo conoscere x bene le leggi in materia, perche' come nel caso di Raffaele si sarebbe potuta dire la nostra e chiarire un attimino meglio.........
 
Il porto d'arma per uso caccia è un porto darmi a tutti gli effetti.. non crederti che si può usare solo quando è aperta la caccia!!!
Se hai pagato la tassa governativa non corri nessun rischio... e puoi tranquillamente andare il fine settimana al campo di tiro, o dall'armiere....di certo non potresti andare con il fucile a passeggio nel centro[rire.gif]!!! comunque se hanno inventato le barzellette sui carabinieri! ci sarà pure un motivo no?
Ciao Aldo!
 
grazie a voi x aver risposto, in effetti è come pensavo io, xo onde evitare discussioni (tanto se la rigirano come vogliono) non ho proferito parola...!!! xo volevo conferma ke ho ragione e se dovesse ricapitare (speriamo di no) so con certezza cosa rispondere.... cmq i miei versamenti (concessione governativa e assicurazione) sono in regola fino a fine luglio x esattezza il 26....! l'arma era smontata in 3 parti e chiusa in valigetta. grazie

Scusa se mi intrometto ma solo per aver chiara una cosa che mi chiedevo in questi giorni, tu sei in regola fino al 26 perchè hai il porto d'armi che scade il 26 e quindi relativa tassa governativa pagata la scorsa stagione vero? Perchè per quanto ne so io vale la scadenza del porto d'armi e non la data del pagamento della tassa governativa. Per l'assicurazione invece no, vale la data del rinnovo.
 
Vedete che e' importantissimo conoscere x bene le leggi in materia, perche' come nel caso di Raffaele si sarebbe potuta dire la nostra e chiarire un attimino meglio.........

Io mi fiderei poco ad iniziare certe discussioni. Guarda cos'ho trovato sul sito della Polizia di Stato:


Mi è stata rilasciata la licenza di porto di fucile per uso di caccia con la dicitura "anche per uso caccia" depennata. Vorrei sapere quindi se la licenza uso caccia mi consente anche di portare l'arma per un uso diverso dall'attività vena

La licenza di porto di fucile per uso di caccia autorizza il "porto" dell'arma soltanto per l'esercizio venatorio (nel rispetto della legge 11.2.1992, n. 157 e delle disposizioni emanate dalle regioni) e il trasporto nonchè l'acquisto di tutte le armi comuni da sparo. Nè si può pensare ad estensione automatica…
 
Ho letto il treade e sono un pò confuso , mà da quando si possono avere 2 porti d'arma ? mai esististo ho si ha il porto d'armi ho il porto d'armi uso sportivo , si guarda la data rilascio della questura del porto d'armi e si fà il vaglia di pagamento x l'anno sucessivo , e puoi trasportare l'arma dove vuoi , questo almeno quanto ci riguarda noi in veneto

massimo

Massimo.....fa' sempre parte del variegato mondo : "questura che vai....usanza che trovi" [26]!Qua' a Roma conosco piu' di qualcuno che ha sia il pda uso caccia che quello sportivo!

Cosa non possibile in altre regioni ,quello che conosco io lo fa' perche' essendo anche tiratore a livello nazionale,copre il periodo di "buco" del pda uso caccia con quello sportivo,evitando ,a suo dire,di dover pagare i conti correnti piu' onerosi della licenza di caccia!In realta' una gran ca@@ata dato che una volta pagati dopo la data sul libretto sei a posto....tanto prima o poi li devi tirar fuori i soldi[huh.gif]!Potrebbe esser verosimile per coprire i tempi di rinnovo dei 6 anni....sempre che le scadenze siano ben distinte tra i due pda!

Cmq....non me ne puo' fregar di meno!Sintomatico il fatto che questi stanno in mezzo alla strada a fermar gente per bene e manco sanno quello che autorizza o meno un pda uso caccia!Ma del resto il caso di Michele insegna......questi prima ti rovinano,poi son problemi tuoi per dimostrar che stavi nel giusto [14]!Un saluto.
 
ciao a tutti volevo delle delucidazioni in merito a questo mio quesito....
possedendo il porto d'armi x uso caccia, nel periodo di caccia chiusa posso portare in macchina il fucile smontato e in valigetta, x andare al tiro a volo??
o devo farmi il pda x uso sportivo??
se avete qlk legge o qlk documento x informarmi vi ringrazio....
vi kiedo qsto xke mentre andavo al tav sono stato fermato ad un posto di blocco, e gli agenti mi hanno detto ke non stavo in regola (dovevano portarmi in questura e denunciarmi x porto abusivo di arma) xke avevo il pda x uso caccia e essendo chiusa la caccia non potevo portare l'arma in makkina x andare al tav.... poi alla fine tt ok, ma mi hanno detto ke devo fare un pda x uso sportivo x stare a regola... booooh
se avete notizie in materia vi ringrazio...

potevano toglierti tutto. e poi denunciavi tutti.
 
Quando si va al tav l arma la si trasporta nel bagagliaio e basta scarica e nel fodero. Il porto prevede immediata disponibilità dell arma e si puo solo a caccia. Quando sei in pedana e carichi il fucile è porto ma li non ti si contesta nulla.
 
Quando si va al tav l arma la si trasporta nel bagagliaio e basta scarica e nel fodero. Il porto prevede immediata disponibilità dell arma e si puo solo a caccia. Quando sei in pedana e carichi il fucile è porto ma li non ti si contesta nulla.

Anche da me funziona così (ed è sempre stato così). Però, se trovi la guardia che applica quanto affermato dalla Polizia di Stato ... sei fregato!
 
mi permetto di dare un consiglio a tutti i colleghi cacciatori. ultimamente di queste situazioni ne sto sentendo diverse, il mio consiglio ( anche perché ci sono passato in prima persona, con sequestro del fucile, denunzia penale art699 spese avv. otto mesi di caos.) è il seguente, al momento della contestazione da parte delle forze dell'ordine, non consegnare nulla ma farsi portare al comando più vicino e il tutto si risolverà in breve tenpo.
 
Io mi fiderei poco ad iniziare certe discussioni. Guarda cos'ho trovato sul sito della Polizia di Stato:


Mi è stata rilasciata la licenza di porto di fucile per uso di caccia con la dicitura "anche per uso caccia" depennata. Vorrei sapere quindi se la licenza uso caccia mi consente anche di portare l'arma per un uso diverso dall'attività vena

La licenza di porto di fucile per uso di caccia autorizza il "porto" dell'arma soltanto per l'esercizio venatorio (nel rispetto della legge 11.2.1992, n. 157 e delle disposizioni emanate dalle regioni) e il trasporto nonchè l'acquisto di tutte le armi comuni da sparo. Nè si può pensare ad estensione automatica…

mbe ? è giusto quello che scrive la questura.
porto e' una cosa .... trasporto e' un altra cosa.
durante la stagione di caccia sei autorizzato al porto ( fucile carico in mano) mentre a caccia chiusa sei autorizzato solo al trasporto ( fucile scarico in custodia)

- - - Aggiornato - - -

potevano toglierti tutto. e poi denunciavi tutti.

assolutamente no !!
se poi è successo a te avrai sicuramente vinto la causa
 
a mio avviso è inutile discuterne il collega fermato stava nel giusto...è stato l ufficiale di turno a dire un assurditá...basta sapere la differenza tra porto e trasporto...poi come consigliato da michele che ci è passato a sue spese...si va in una caserma vicina e la cosa si risolve...io ripeto non ho mai avuto un problema al posto di blocco...mi hanno solo chiesto dove andavo rispondevo armiere o tav..e finiva li
 
mbe ? è giusto quello che scrive la questura.
porto e' una cosa .... trasporto e' un altra cosa.

- - - Aggiornato - - -

Perché? Quando sei in pedana, lo stai trasportando? Inoltre, la polizia di Stato conclude: Né si può pensare ad estensione automatica..

Il PdA uso caccia, per quello che c'è scritto, non vale per il TAV. Che poi "tutti chiudano un occhio", è un altro discorso.
 
il tav o l azienda privata e altro discorso.
non ha niente a che vedere con il porto o trasporto sulla pubblica via.
Non per niente devi essere tesserato è assicurato con il tav che frequenti.
al tav anche un minorenne può sparare
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto