vincenzo.solimeo

Cacciatore (10/100)
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Località
mesagne
Un saluto a tutti gli amici,
Vorrei sapere che tipo di polvere usa la cartuccia CARIOCA in cartone rossa innescata con il 6,45.
La dose che ho trovata è 1,45x 32 piombo 10,
 
Re: polvere cartuccia carioca

Io ne aprii una e mi ricordo che era polvere verde scuro rotonda irregolare..nella peggiore delle ipotesi potevi confonderla con la csb
 
Re: polvere cartuccia carioca

Ciao Vincenzo,
È prodotta da oltre 30 anni dai f.lli Beni.
Ne sono state prodotte diverse "tirature" con bossoli cheddite e martignoni, prima giallo e poi rosso, sempre con innesco 6,45. Sono ancora in produzione ma con bossolo in plastica.
come tutte le cartucce con polvere non dichiarata le polveri usate nel trentennio sono innumerevoli. Considera che era la linea "economica" x tordi ed allodole e quindi veniva prodotta con la combinazione polvere /bossolo meno costosa per l'azienda.
Bisogna capire a quale stock e a quale anno appartiene la cartuccia che hai tu, ma così individuare la polvere è una lotteria. Prova a postare una foto della polvere.
 
Re: polvere cartuccia carioca

Ciao Vincenzo,
È prodotta da oltre 30 anni dai f.lli Beni.
Ne sono state prodotte diverse "tirature" con bossoli cheddite e martignoni, prima giallo e poi rosso, sempre con innesco 6,45. Sono ancora in produzione ma con bossolo in plastica.
come tutte le cartucce con polvere non dichiarata le polveri usate nel trentennio sono innumerevoli. Considera che era la linea "economica" x tordi ed allodole e quindi veniva prodotta con la combinazione polvere /bossolo meno costosa per l'azienda.
Bisogna capire a quale stock e a quale anno appartiene la cartuccia che hai tu, ma così individuare la polvere è una lotteria. Prova a postare una foto della polvere.

Hunter sicuramente è quello che dici infatti sul bossolo trovo scritto =cheddite Italia= la polvere si presenta simile alla sipe solo un po' più spessa e di colore marrone scuro con riflessi argentei MA!
 
Re: polvere cartuccia carioca

L'anno scorso a ottobre ne ho sparate un pacco da 250 in piombo n.10, non so che polvere c'era, a me sono andate abbastanza bene, posso però confermare che la polvere non è sempre la stessa.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: polvere cartuccia carioca

Vi mando tre versioni analizzate nel tempo di queste cartucce, probabilmente anche buone per la piccola migratoria ma che non ritengo certamente delle eccellenze
 

Allegati

  • CARIOCA.doc
    304.5 KB · Visite: 1
Re: polvere cartuccia carioca

Un saluto a tutti gli amici,
Vorrei sapere che tipo di polvere usa la cartuccia CARIOCA in cartone rossa innescata con il 6,45.
La dose che ho trovata è 1,45x 32 piombo 10,

se e' con innesco 645 e' una cartuccia di almeno 30 anni fa ..quindi escludiamo le polveri piu' moderne ,poi non dici nulla del borraggio de della chiusura
pap
 
Re: polvere cartuccia carioca

Quelle analizzate da sergio53 sono, ovviamente, versioni piu moderne della prima carioca nel bossolo con innesco 6,45 e di conseguenza anche le polveri sono piu moderne.
Quella di cui parla Vincenzo è molto più antica e verosimilmente caricata con sipe.
A quel tempo la F.lli Beni imitava molto la R.C. ( Vedi la jk6 e la rottwail) e la B&P ( vedi la mb tricolor) e la cartuccia per tordi e allodole che andava per la maggiore era la romagnola (RC) che aveva la stessa carica e bossolo rosso con innesco 6,45 della carioca.
 
Re: polvere cartuccia carioca

Quelle analizzate da sergio53 sono, ovviamente, versioni piu moderne della prima carioca nel bossolo con innesco 6,45 e di conseguenza anche le polveri sono piu moderne.
Quella di cui parla Vincenzo è molto più antica e verosimilmente caricata con sipe.
A quel tempo la F.lli Beni imitava molto la R.C. ( Vedi la jk6 e la rottwail) e la B&P ( vedi la mb tricolor) e la cartuccia per tordi e allodole che andava per la maggiore era la romagnola (RC) che aveva la stessa carica e bossolo rosso con innesco 6,45 della carioca.

Infatti la polvere e la dose che ho trovato nelle cartuccia è diversa da quelle sezionate, penso più ad una sipe
 
Re: polvere cartuccia carioca

sono uno che spara esclusivamente questa cartuccia io la conosco da circa 40 anni ma credo che siano anche di più di 40 da quando viene prodotta dai fratelli beni, quest'anno mi è capitata anche con bossolo giallo e caricamento gheddite cosa che ancora non mi era capitata negli anni. l'originale se ricordo bene era con caricamento fiocchi sempre tipo 1, come ripeto quest'anno è stata caricata con il bossolo gheddite dato che sono andato di persona ad acquistarle in fabbrica ho chiesto il motivo del cambio caricamento, mi hanno risposto che è stato solo un problema di esubero di bossoli, e comunque sia io non le ho mai trovate che non andassero anche con le varianti di polveri che sono state adottate negli anni.

- - - Aggiornato - - -

queste sono 2 polveri a distanza di 4 anni cambia il colore ma è sempre la stessa e credo sia rex come già è stato detto
 

Allegati

  • IMG_20161231_090928.jpg
    IMG_20161231_090928.jpg
    37.4 KB · Visite: 0

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto