Percussore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

GioC

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
147
Buonasera.
ogni tanto succede al mio s55 una "mancata percussione" ovvero quando vado a sparare si sente il "click" ma si vede solo un piccolo puntino sul fondello della cartuccia che ovviamente non spara.
Cosa può essere?
Può essere che quando vado ad aprire il fucile per ricaricare,non lo apro tutto e quindi di conseguenza può succedere che non arma bene il cane? Tipo a metà corsa?
Facendo più prove in bianco con salvapercussori,i due scatti si sentono forti e non deboli..Però ogni tanto mi succede..Una volta sulla canna di sotto e una volta mi è successo sulla seconda canna.

Buonasera.
ogni tanto succede al mio s55 una "mancata percussione" ovvero quando vado a sparare si sente il "click" ma si vede solo un piccolo puntino sul fondello della cartuccia che ovviamente non spara.
Cosa può essere?
Può essere che quando vado ad aprire il fucile per ricaricare,non lo apro tutto e quindi di conseguenza può succedere che non arma bene il cane? Tipo a metà corsa?
Facendo più prove in bianco con salvapercussori,i due scatti si sentono forti e non deboli..Però ogni tanto mi succede..Una volta sulla canna di sotto e una volta mi è successo sulla seconda canna.

Ciao Gioc, il problema è probabilmente legato alle molle che spingono il cane sul percussore: potrebbero essersi allentate e non fornire la spinta sufficiente al percussore per far deflagrare l’innesco.
Il piccolo puntino che vedi sul fondello avalla la mia tesi. Oltretutto la canna che ti da quasi sempre problemi è quella sotto, cioè la prima canna che spara - che notoriamente è la più usata.

Può anche succedere che il percussore abbia una escursione limitata a causa dello sporco accumulato dentro il foro di uscita, ma onestamente sono possibilità davvero casuali ed estremamente limitate.

Escluderei in toto problemi di riarmo “a metà corsa” o altri problemi dovuti ad un imperfetto basculamento delle canne: il cane o si arma o non si arma, non esistono vie intermedie.

Ma siamo pur sempre nel campo delle ipotesi. C’è solo da farlo vedere da un bravo armaiolo.
A mio parere con una bella pulita e la sostituzione delle molle le percussioni torneranno come nuove.

facci sapere.

un saluto

Maurizio

Ciao Gioc, il problema è probabilmente legato alle molle che spingono il cane sul percussore: potrebbero essersi allentate e non fornire la spinta sufficiente al percussore per far deflagrare l’innesco.
Il piccolo puntino che vedi sul fondello avalla la mia tesi. Oltretutto la canna che ti da quasi sempre problemi è quella sotto, cioè la prima canna che spara - che notoriamente è la più usata.

Può anche succedere che il percussore abbia una escursione limitata a causa dello sporco accumulato dentro il foro di uscita, ma onestamente sono possibilità davvero casuali ed estremamente limitate.

Escluderei in toto problemi di riarmo “a metà corsa” o altri problemi dovuti ad un imperfetto basculamento delle canne: il cane o si arma o non si arma, non esistono vie intermedie.

Ma siamo pur sempre nel campo delle ipotesi. C’è solo da farlo vedere da un bravo armaiolo.
A mio parere con una bella pulita e la sostituzione delle molle le percussioni torneranno come nuove.

facci sapere.

un saluto

Maurizio

Probabilmente può essere lo sporco? Perché quando l'ho acquistato e ho guardato dentro sfilando il calcio ho notato dei pezzi di grasso/olio di colore oscuro.
può darsi sia dato da quello?
Non è molto frequente,però una volta mi è successo con la canna di sopra e una volta sotto

Strano avere il problema su entrambe le canne, potrebbe anche essere lo sporco. Ne avevo uno agli inizi, e mi è capitato raramente di avere delle mancate percussioni, nel mio caso però solo alla canna di sotto. L' armaiolo sostitui il percussore, e non si verificò più.

Strano avere il problema su entrambe le canne, potrebbe anche essere lo sporco. Ne avevo uno agli inizi, e mi è capitato raramente di avere delle mancate percussioni, nel mio caso però solo alla canna di sotto. L' armaiolo sostitui il percussore, e non si verificò più.

Come posso rimuovere lo sporco dove ci sono i percussori? Wd 40?
o conviene prima rimuovere la sporcizia con uno stuzzicadenti

I percussori sono nelle loro sedi, l' idelale sarebbe toglierli e pulire dentro. Non so se arrivi con l' aria compressa fino nelle sedi. Si è meglio il petrolio bianco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto