Parere su combinato 20/28 o 12/28 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
francesco70
Autore
Punteggio reazioni
1,190
Ciao a tutti, visto la mia passione crescente per la caccia da app. fisso, penso che prima o poi mi cercherò un combinato cal. 20/28 o 12/28.
Ho scelto questi calibri per chè ho già dei cal. 12 e dei cal. 28 e non vorrei aumentare troppo il tipo di cartucce da tenere.
Vorrei alcuni consigli.
Su internet ho trovato i Falco e i Rizzini, ci sono altre marche?
Quanto costano da nuovi?
E da usati? Si trovano usati?
Le marche sono equivalenti o c'è differenza?
Grazie in anticipo per le risposte.
ciao

Re: Parere su combinato 20/28 o 12/28

Ciao Francesco
io di combinati ne ho un paio, un Falco 8/410 e un Tecni-mec 20/410 che uso a capanno.
Il Falco, (come l'Investarm) è un buon fucile, pieghevole resa balistica accettabile, rifiniture un pò grezze, ma con un costo più che onesto.
Il Rizzini è sicuramente di un altro livello, sia come qualità dei materiali che come rifinitura che come prezzo.
L'unica cosa che mi sento di dirti, è che nei miei combinati non ho riscontrato le prestazioni balistiche degli altri fucili Beretta che possiedo (magari il Rizzini è un'altra cosa...)
Ho un tronchino cal. 36 e un sovrapposto S56 cal 20 che sotto questo profilo sono semplicemente irraggiungibili

Ma Rizzini e Tecni.mec sono la stessa cosa, non ho capito bene!
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di fucile. Io ho un monocanna falco cal. 8 (da quanto non lo uso me ne ero anche scordato di averlo! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] ) e devo dire che anche a me sembra che la resa non sia ottima (a parte l'interno della canna che è rugosa [sconvolto.gif] !)
E come prezzo da nuovi quanto costano? (per l'usato ovviamente bisogna vederne le condizioni e l'età).
ciao e grazie

si ma ho già un cal. 28 e non vorrei avere troppi tipi di cartucce in casa!
è vero che a 5 metri anche il 28 è troppo, ma non vorrei continuare a portare due fucili come faccio ora.
ma il 410 quanti grammi carica?

Il 410 carica da 9 a 21gr cmq bisogna vedere dal capanno, per il tiri entro i 15 metri al pulito non c è niente di meglio di una cartuccetta 9-10gr cal 36, per i tiri oltre invece una buona cartucca cal 20 fà il suo dovere!

Francesco
un investarm o un falco dovrebbero andare dai 450-500 max
il rizzini non saprei
i miei li ho comprati parecchi anni fà

Falco nei fucili pieghevoli camera massimo il cal 24 per cui se vuoi un 20/28 devi prendere il modello palomba che invece costa 800-100€!
Se ne vuoi uno più economico devi ripiegare su investarm che invece con 450-500 porti a casa!

Questo particolare del Falco non lo sapevo!
Ora che ci ripenso un mio amico l'anno scorso ha comprato un Falco 12/24
Domando e ti faccio sapere.......
Ma se il prezzo fosse quello non è lontano da un Rizzini......

Io ho un sovrapposto Tecnimec combinato bigrillo 20/24, la canna superiore in cal. 20 è magnum, l'ho usato con risultati più che soddisfacenti sparandoci anche al volo, ma ora l'ho proprio abbandonato nella fuciliera insieme ad altri che non uso, dato che oramai vado a caccia costantemente con il mio automatico Bernardelli Mega.

LORENZINI LUCIANO ha scritto:
Io ho un sovrapposto Tecnimec combinato bigrillo 20/24, la canna superiore in cal. 20 è magnum, l'ho usato con risultati più che soddisfacenti sparandoci anche al volo, ma ora l'ho proprio abbandonato nella fuciliera insieme ad altri che non uso, dato che oramai vado a caccia costantemente con il mio automatico Bernardelli Mega.

Peccato che è un 20/24 sennò ti chiedevo se me lo vendevi :mrgreen: , ma il 24 è troppo grosso :( ciao

Ciao Francesco, oltretutto non abitiamo neanche lontani anche io sono della provincia di Arezzo
Un saluto e buona ricerca per il tuo fucile
Luciano

francesco70 ha scritto:
LORENZINI LUCIANO ha scritto:

Peccato che è un 20/24 sennò ti chiedevo se me lo vendevi :mrgreen: , ma il 24 è troppo grosso :( ciao

DipendE cosa ci carichi:
io a capanno uso un sovrapposto Beretta S56 cal. 20
Prima canna......... 14 Grammi silenziata - per tiri da 8 a 20 metri
Seconda canna .... 28 Grammi - per tiri oltre 20 metri e infrascati

francesco70 ha scritto:
Ragazzi ma che costa un miliardo che state tutti zitti e chiotti????
Un mio amico lo ha preso a dicembre, un combinato 20/28 della investarm e lo ha pagato 430€, l'ha ordinato con la prima canna (cal 28 camera da 70mm) e la seconda canna (cal.20 con camera da 76mm) entrambe con la strozzatura full*.
Il fucile va molto bene, ha delle belle canne in entrambi i calibri. Ciao

ciaon io il rizzini 20 410 lo pagato mille 100 euri l'anno scorso buono sia come resa che come materiale ma mi sembra che anche la inverstarm faccia qualcosa a proposito e comunque entrambe le due case fanno il combinato 20/28 anche se io sono d'accordo con calibro sedici per il 20/410 tra 20 e 28 non c'è molta differenza poi come al soliti va a gusti . ciao

il 20/28 mi piacerebbe perchè ho già un cal. 28, e quindi farei questa scelta per non avere troppi tipi di cartucce in casa, però effettivamente un 20/410 per il capanno sarebbe meglio...
ma ci penserò ancora visto che l'apertura è lontana..
Del resto ho già cal. 12 , cal. 28, cal. 32 (vecchio tronchino non molto affidabile), cal. 8 flobert e diana 35, ora ci manca il 20 e il 410 e ho la collezione!! [42] [42]
:mrgreen:

francesco70 ha scritto:
il 20/28 mi piacerebbe perchè ho già un cal. 28, e quindi farei questa scelta per non avere troppi tipi di cartucce in casa, però effettivamente un 20/410 per il capanno sarebbe meglio...
ma ci penserò ancora visto che l'apertura è lontana..
Del resto ho già cal. 12 , cal. 28, cal. 32 (vecchio tronchino non molto affidabile), cal. 8 flobert e diana 35, ora ci manca il 410 e ho la collezione!! [42] [42]
:mrgreen:

benvenuto nel club [42] [42]

benvenuto nel club [42] [42][/quote]
[eusa_naughty.gif]
mancano ancora 16 - 24 - 9flobert..... [Trilly-77-24.gif]
[5a] [5a]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto