orme del lupo? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
gnacche
Autore

gnacche

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
3
ieri, mentre stavo andando a riprendere la macchina, ho notato queste orme che mi sembrano piu grandi di un orma di un cane. questo a 10 mt dal capanno. siccome l anno scorso a poca distanza il lupo ha fatto fuori 2 pecore, devo preoccuparmi? attacca l uomo? è vero che ho sempre con me lo sputafuoco ma mica mi sento tanto tranquillo!!!2012-12-13-259.jpg2012-12-13-257.jpg

Re: orme del lupo?

premetto che non so riconoscere le orme ma il lupo non attacca l'uomo, lo evita alla grande, difatti è difficilissimo anche per chi lo studia vederlo in pieno giorno se non con appostamenti mirati e studiati per tempo, raramente attacca i cani.........in bocca al cocker!!!!!

premetto che non so riconoscere le orme ma il lupo non attacca l'uomo, lo evita alla grande, difatti è difficilissimo anche per chi lo studia vederlo in pieno giorno se non con appostamenti mirati e studiati per tempo, raramente attacca i cani.........in bocca al cocker!!!!!

quoto riccà qui vicino li hanno lanciati 4 anni fa per cercare di contrastare i cinghiali in continuo aumento e di attacchi a persone nn sappiamo niente ma ti assicuro k se ti sentono scappano

Tranquillo non sono di lupo ma di un grosso cane che, tra l'altro è sicuramente più pericoloso del lupo.

In altra discussione tempo fà spiegai le differenze tra le orme di lupo e di cane. La più evidente e, relativamente sicura (tutto dipende dalle condizioni della tracciatura)differenza, consiste nel "ponticello carnoso", in pratica le due dita centrali sono unite insieme nella parte inferiore.

- - - Aggiornato - - -

Guarda in questo link è spiegato bene con anche due foto ben chiare.
http://www.avventurosamente.it/vb/101-fauna/4104-riconoscere-le-impronte-di-lupo.html

Le impronte del lupo, di cui il cane è la forma domestica, misurano 11 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza per le anteriori e, 8 cm di lunghezza e 7 di larghezza per le posteriori. Le unghie del cane sono generalmente consumate e lasciano una traccia arrotondata. Non è possibile distinguere le impronte del lupo da quelle di un grosso cane: in genere nel lupo si riconosce un'andatura più regolare, delle impronte più fini e più simmetriche di quelle del cane, ma le impronte di certe razze di cane di grande taglia corrispondono a volte esattamente a questa descrizione. Nel caso del lupo, tuttavia, le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali. Ciò permette anche di distinguere le orme del lupo da quelle della volpe, che sono inoltre più strette e piccole. Se si è fortunati, in particolare su terreno innevato, si può riuscire a seguire le piste del lupo anche per un lungo tratto. Le orme si susseguono allineate una dopo l'altra, a differenza di quelle del cane, che sono più divaricate; inoltre il lupo procede in modo spedito e rettilineo, senza digressioni. È difficile stabilire quando si tratti di un lupo solitario e quando di un branco, perché in quest'ultimo caso i diversi individui procedono in fila indiana, calpestando esattamente le orme del loro predecessore.

A me cmq non sembrano di lupo, nn riesco a distinguere il ponticello, ma di un grosso cane, che come ti hanno già detto è piu pericoloso dello stesso lupo.

Nella mia regione non esistono i lupi, ma da profano vorrei far notare che il pastore tedesco è di taglia simile al lupo, il pastore maremmano pure etc, ci sono poi cani ancora più grandi, il san Bernardo, l'alano etc.

che vi devo dire...sarà un "canone" ;)!!!!!!!! comunque è la prima volta che vedo un impronta di un cane cosi grossa. cane o lupo il fucile ce l ho sempre con me!

ma che paura hai, chi vuoi che ti mangi??? non ti digerisce neanche il lupo.....[mifaivomitare.gif][Trilly-77-24.gif]

orme del lupo?

Ciao conosco molto bene le orme del lupo perché dalle mie parti ce ne sono parecchi e le orme delle foto sono di un cane... L impronta delle dita e' troppo ravvicinata e quella delle unghie troppo marcata, il lupo ha poca unghia e non lascia il segno... Le orme del lupo sono abche gneralmente piu grandi, superiori di molto a quelle di un oastore tesesco per esempio..In ogni caso il lupo non è' aggressivo e nonostante come dicevo nel nostro Appennino c'è ne siano un bel po' già avvistarli e' rarissimo... Non altrettanto possono dire caprioli daini e cinghiali...
Ciao
Jack

mi spiace contraddirti ma il lupo quando c'è lo vedono un po' tutti e i cani li gradisce eccome . l'ho visto con i miei occhi gattonare un breton . ciao

Di norma il lupo non aggredisce, anche se non ci metterei la mano sul fuoco!
Ora con la neve scendono dalla montagna e non è raro vederli nelle campagne e nelle periferie dei paesi appenninici!
Mio suocero se n'è trovato uno ad una ventina di metri dal recinto delle pecore... poi sono intervenuti i cani pastore abbruzzesi e.....del lupo è rimasto il lontano ricordo!!! Quando sono incaz*osi quei bestioni bianchi!!!

mi torna alla mente il racconto di un utente del forum, purtroppo non ricordo chi, di una brutta esperienza vissuta l' anno scorso di questi tempi con una coppia di lupi, mi piacerebbe che leggesse questo topic e ci riproponesse il racconto, tanto per far capire che se sei solo e loro in 2 e affamati, proprio tranquilli non c'e' da stare.......a meno che non si sia armati, allora il discorso cambia......
personalmente non l' ho mai incontrato, ma spesso mi capita di trovare i resti del pasto, segno che la presenza e' sicura ma e' molto difficile vederli quasi sempre si allontanano appena ci fiutano......

Lo incontro quasi tutti gli anni almeno una volta e sono riuscito a fotografarlo e filmarlo con il telefonino anche se la qualità fa caccare !!
Addirittura una volta ho attaccato i richiami al capanno un po prima del solito e da dentro al capanno ,sentendo un tordo schiamazzare.ho puntato la torcia nella direzione dello schiamazzo e ho visto proprio bene il lupo a meno di un metro dalla gabbia ed a circa 10 metri dal capanno tranquillo tranquillo !!
In pratica quando avevo attaccato le gabbie lui era li a pochi metri e non se ne era nadato!!
Mi ricordo che c'era un po di nebbia quella mattina.
Per farlo andare via dovetti sparare 3 colpi in aria perchè con i primi due non si era smosso di un centimetro !!
Quando invece mi è capitato di incontrarlo di giorno è sempre scappato subito senza mai darmi modo di avvicinarmi,tranne una volta che
ero con la land rover su per la strada in un punto in cui non poteva uscira dalla strada e lo inseguii fiato sul collo per circa 50-60 metro e filmandolo !!
A me non da fastidio e neanche io do fastidio a lui !!
Comunque quando è parecchio bagnato che per raggiungere il capanno sono costretto a farmi 15 minuti a piedi sono sempre in guardia perchè di buio non mi fido !!

ma ne siete prorpio sicuri che non siano del lupo? guardate queste e comparatele con la mia, quella con la chiave vicino: Impronta di Lupo se guardare sulle immaggini di google, ce ne sono molte altre che gli somigliano.
ho zummato la stessa foto ( quella con le chiavi) e nell impronta si notano anche le unghie

2012-12-13-257-1.jpg

mah ..forse è troppo tonda , a vederla in foto ci capisco poco , comunque anche se non fosse di lupo non significa che non ci sia li intorno . nell'appennino reggiano passiamo periodi che non li vede nessuno ma appena arrivano , chi bazzica la campagna , se ne accorge subito . ciao

di leggende attorno ai lupi se ne leggono tante, ma gli addetti ai lavori, studiosi e ricercatori e le documentazioni raccolte non documentano attacchi certi del lupo alle persone, nemmeno nel parco nazionale d'abruzzo che è il regno incontrastato del lupo almeno in italia, è un animale moooolto schivo difficile da avvistare ed ha paura dei cani che restano i loro antagonisti incontrastati nella difesa delle greggi e degli animali da reddito, certo un cagnolino di piccola taglia magari se lo mangiano anche loro se lo trovano in giro...........in bocca al cocker!!!!!!!!

Nella mia regione ce ne sono parecchi. Sinceramente sono felice, visto che questo splendido animale ha rischiato di estinguersi dal nostro territorio. Poi in una regione, il cui nome Lucania significa terra di lupi, sarebbe un peccato se nn ce ne fossero.

Nella mia regione ce ne sono parecchi. Sinceramente sono felice, visto che questo splendido animale ha rischiato di estinguersi dal nostro territorio. Poi in una regione, il cui nome Lucania significa terra di lupi, sarebbe un peccato se nn ce ne fossero.
giusto ...e poi mangiano anche le volpi , il che non guasta . se si facessero anche un qualche verde...... ma non si puo' avere tutto .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto