nuovo fucile (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
H
Autore

hunter94

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti amici,avrei intenzione di comprare un altro fucile da caccia xo nn so proprio ke fucile comprare..ke m consigliate????premettendo ke pratico la caccia alla migratoria...e ho gia un franchi grifone cal.20 con cann.61..
ringrazio anticipatamente coloro ke risponderanno.
Saluti peppe

Re: nuovo fucile

Un consiglio te lo posso dare,come tutti qui nel forum del resto, un fucile di marca italiana e vai tranquillo !!! Se vuoi provare il 12 visto che il 20ino ce l'hai già ,ti consiglio un bel sovrappostino sfizioso [lol.gif] ce ne sono tanti anche usati [lol.gif] Saluti.

vi ringrazio x i vostri consigli,daro anke un okkiata ai sovrapposti.ma sarei piu interessato a qlk semi-automatico,ke m consigliate? =)

Non hai specificato se preferisci un cal.12 o un altro cal.20...!!!.

Se fai la migratoria la scelta ( a mio avviso) e' su un semiauto più adatto di un sovrapposto ....,fucile di eterno fascino ma più indicato a cacce con il cane.... Poi tutto si può adattare a tutto,ci mancherebbe....!!!. Da benellista incallito ,ti consiglio un benelli....

Riconosco tuttavia,che i beretta sono alquanto validi anche se necessitano una maggiore pulizia rispetto ad un benelli o cmq un inerziale.... Dipende quanto vuoi spendere,di fucili ce ne sono come i cazzotti e a tutti i prezzi.... Un buon usato meno di 400-500 euro non lo trovi.... Se vai sul nuovo....,le principali Marche meno 1200-1300 euro non scendono.... Ti consiglio ( perché l' ho avuto) il benelli comfort canna 65 strozzatori interni.... Una vera macchina da guerra... Non ha legni ma polimero .... Fucile affidabilissimo.... Sono alcuni anni che e' in commercio quindi non pecca di problemi di gioventù.... E poi e' BENELLI....!!!. Costa sui 1200 poi dipende da armeria a armeria.... Usato a 500-600 euro lo trovi.... C'e' poi il benelli montefeltro molto più rifinito ma sale di prezzo....1400-1500 nuovo ,700-800 usato.... O il pasion che costa 900 euro nuovo ,calcio in legno ed e' pure inciso.... E' un po' pesotto pero'....

Il nuovo VINCI che non sara' un mostro di bellezza ma che torna alla grande come te lo metti alla spalla.... Viene sui 1400 nuovo....

Il greystone della beretta e' ottimo se spari alto ma ci vuole un po' di esperienza....,e' forato 18.2 ,cmq grande fucile....

Se non badi a spese .... Prendi come il mio.... Benelli super sport ma ci vuole 1900 euro... Vai su Internet a vederlo e poi mi dici

bigio

Dimenticavo il marocchi....qualità-prezzo forse il migliore.... SI12 complus se ti piace l' inerziale.... Sui 950-1000 euro nuovo o l' A12 se invece preferisci il recupero di gas.... Prezzo sui 1000-1100 euro nuovo

non escluderli a priori i marocchi ...,sono Made in italy ,purtroppo non hanno un grandissimo mercato....

Quindi se vuoi rivenderlo ,ci prendi poco....

Come con i fabarm ( io ne ho uno) ,altro Made in italy.... C'e' l' ultimo modello che va benissimo ,ovvero l' XLR5 con canna sovralesata tribore HP .... Micidiale ...!!!.

E come dimenticare i breda....,le canne migliori in assoluto.... Costano ma hai un signor fucile

ma il sogno di ogni migratorista e' il COSMI ....,ovvero non un semiauto ma IL SEMIAUTO ...!!!. Peccato che meno di 4000 euro non ne trovi

bigio

raffaello 121 primo tipo cal 12,, o montefeltro 20 ,o a300 cal 20,o breda a molla cal 20, benelli 201 s.e., benelli 121 s.e,la scelta e' molto varia, io personalmente mi orienterei su modelli che hanno fatto la storia del semiauto,il cosmi e'
un capolavoro della meccanica ,ma per il caricamento ci vuole troppo tempo. saluti marcello

Dice bene Marcello ....,il 121 ha fatto la storia del semiauto così come il beretta A300 .... 2 fucili intramontabili,io ho 121 con S.Etienne ,e un A300 di mio padre.... 2 bestie.... Sparano di tutto,meccanica perfetta....!!!. Se un usato gli può andar bene ,questi 2 fucili vanno provati o cmq presi in seria considerazione....

Ci aggiungo anche breda altair...

Bigio

vi ringrazio ankora x i vostri gentilissimi consigli..1 cosa ke o deciso e ke prendero un semi-automatico,xo nn so ankora ke cosa prendere.pensavo un benelli o breda ma molti m hanno sconsigliato i benelli x il fatto ke molte volte le canne nn sono molto valide..voi ke li avete ke m potete dire riguardo a questo??
saluti peppe

hunter94 ha scritto:
Salve a tutti amici,avrei intenzione di comprare un altro fucile da caccia xo nn so proprio ke fucile comprare..ke m consigliate????premettendo ke pratico la caccia alla migratoria...e ho gia un franchi grifone cal.20 con cann.61..
Saluti peppe

Non è semplice consigliare "un" fucile, come io non chiederei consigli per comprarlo, il fucile come tante altre cose è personale, deve piacerti la linea (ciò che piace a me potrebbe non piacerti), devi imbracciarlo, sentirlo tuo quando lo imbracci, peso, bilanciamento, solo una cosa vorrei consigliarti, come hanno già fatto altri, orientati su armi italiane. [eusa_clap.gif]

Ciao....mi associo a coloro che ti dicono di prendere un semiautomatico usato e consciuto da generazioni di cacciatori, il mio personale parere è di prendere un benelli (hai meno problemi nella manutenzione) magari un 121 o 123.
Li trovi in armeria sui 500/600 euro

buona serata

tordo79

hunter94 ha scritto:
vi ringrazio ankora x i vostri gentilissimi consigli..1 cosa ke o deciso e ke prendero un semi-automatico,xo nn so ankora ke cosa prendere.pensavo un benelli o breda ma molti m hanno sconsigliato i benelli x il fatto ke molte volte le canne nn sono molto valide..voi ke li avete ke m potete dire riguardo a questo??
saluti peppe
senti se vai su benelli ,io eviterei le canne criogeniche, ma questo e' un mio parere, se vai su raffaello 121, e 121 s.etienne non avrai problemi, io ho raffaello 121, 121 s.etienne raffaello black eagle, e 3 beretta a 300 2 12 e uno cal 20, enon ho mai, dico mai avuto un minimo problema. saluti marcello

Mario 9 ha scritto:
hunter94 ha scritto:
Saluti peppe

Non è semplice consigliare "un" fucile, come io non chiederei consigli per comprarlo, il fucile come tante altre cose è personale, deve piacerti la linea (ciò che piace a me potrebbe non piacerti), devi imbracciarlo, sentirlo tuo quando lo imbracci, peso, bilanciamento, solo una cosa vorrei consigliarti, come hanno già fatto altri, orientati su armi italiane. [eusa_clap.gif]

[allah.gif] [allah.gif] [up.gif] [up.gif]

Ciao
Dirti cosa prendere è impossibile visto che le varibili in gioco sono tante ma io ti posso dire la mia:
Il benelli crio confort l'ho dato via troppo leggero, il rinculo dai 35 grammi in su lo senti e le canne crio almeno la mia era pessima bella rosata ma animali vivi.
Il Fabarm xlr5 è un ottimo fucile con canne eccezionali (Tribore HP) e la meccanica è molto migliorata rispetto alle vecchie tribore.
Poi il Maxus ottimo sia come meccanica e anche come canne con rinculo inesistente
Però te lo dico francamente ho preso un cal 12 rizzini artemis (sovrapposto) bè i semiauto non li prendo più tranne per andare ad anatre.
Sul sovrapposto ero scettico ma hai un brendaggio favoloso e canne eccezionali,il vantaggio di avere due strozzature diverse per tutte le evenienze e la portata del piombo è superiore.
Se prima ad un colombaccio sparavo come primo colpo una 34 grammi e poi il secondo una 40 grammi ora sparo in prima canna 31 grammi e in seconda canna 34 grammi e ti giuro che cadano meglio del semiauto.
Non ho mai risentito della mancanza del terzo colpo e non perchè sono un eccezionale tiratore (anzi) ma perchè già quando ad un selvatico spari a 30 metri il primo colpo, al secondo sarà già sui 40 al terzo dai 50 in su e gli abbattimenti a determinate distanze sono limitati e si creano solo tanti feriti (quando ci si prende)
E poi vuoi mettere la linea e la bellezza dell'arma.
Ciao [lol.gif]

grazie ankora amici,questa settimana scendo in armeria e vediamo un po cosa decido,ma penso proprio d prendere un semi-auto,anke xk poi con il sovrapposto nn posso piu fa le triplette :mrgreen: ..hahahhahah

giatrus ha scritto:
Ciao
Dirti cosa prendere è impossibile visto che le varibili in gioco sono tante ma io ti posso dire la mia:
Il benelli crio confort l'ho dato via troppo leggero, il rinculo dai 35 grammi in su lo senti e le canne crio almeno la mia era pessima bella rosata ma animali vivi.
Il Fabarm xlr5 è un ottimo fucile con canne eccezionali (Tribore HP) e la meccanica è molto migliorata rispetto alle vecchie tribore.
Poi il Maxus ottimo sia come meccanica e anche come canne con rinculo inesistente
Però te lo dico francamente ho preso un cal 12 rizzini artemis (sovrapposto) bè i semiauto non li prendo più tranne per andare ad anatre.
Sul sovrapposto ero scettico ma hai un brendaggio favoloso e canne eccezionali,il vantaggio di avere due strozzature diverse per tutte le evenienze e la portata del piombo è superiore.
Se prima ad un colombaccio sparavo come primo colpo una 34 grammi e poi il secondo una 40 grammi ora sparo in prima canna 31 grammi e in seconda canna 34 grammi e ti giuro che cadano meglio del semiauto.
Non ho mai risentito della mancanza del terzo colpo e non perchè sono un eccezionale tiratore (anzi) ma perchè già quando ad un selvatico spari a 30 metri il primo colpo, al secondo sarà già sui 40 al terzo dai 50 in su e gli abbattimenti a determinate distanze sono limitati e si creano solo tanti feriti (quando ci si prende)
E poi vuoi mettere la linea e la bellezza dell'arma.
Ciao [lol.gif]

Dare via un semiauto perche picchia troppo e prendere un sovrapposto non so che vantaggio hai ottenuto sul rinculo.
Per quanto riguarda il terzo colpo l'esempio che hai portato non e' del tutto condivisibile perche se un animale ti viene da dietro hai ragione ma se ti viene a diritto o dx o sx il terzo colpo gli tiri sempre a tiro.
Sull'estetica il sovrapposto e' troppo piu bello.

[/quote]
Dare via un semiauto perche picchia troppo e prendere un sovrapposto non so che vantaggio hai ottenuto sul rinculo.
Per quanto riguarda il terzo colpo l'esempio che hai portato non e' del tutto condivisibile perche se un animale ti viene da dietro hai ragione ma se ti viene a diritto o dx o sx il terzo colpo gli tiri sempre a tiro.
Sull'estetica il sovrapposto e' troppo piu bello.[/quote]

Purtroppo il crio confort pesava solo 2.9kg e per come imbraccio e costituzione mi si impennava al primo colpo ritardando di molto il secondo avevo risolto in parte con lo strozzatore briley con freno di bocca ma ormai avevo gli altri dal peso di 3.3kg e ripeto per come tiro io mi rimangono in linea che è una meraviglia.
Poi mi gira raccogliere animali vivi e mi sono girate ancora di più quando tirai ad una beccaccia l'andai a recuperare e come se nulla fosse riprese il volo appena mi avvicinai.(era la prima e anche l'ultima :()
Sul rinculo infatti sparo da 28 grammi fino a 35 massimo ed gestibilissimo grazie al maggior peso dell'arma.
Poi vi posso anche dire che sabato ho preso con il sovrapposto una tortora fumata in aria sono andato a contare i pallini del n°8 ne aveva 11 a segno cartuccia 28 grammi.
Se vado a colombacci o dove prevedo di usare grammature superiori uso gli altri semiauto.
Per il terzo colpo io lo trovo più utile per ribattere le anatre.
Ciao

Le canne criogeniche di terza generazione ovvero quella che monta il super sport con strozzatori da 90 mm marcello69 va di molto bene,te lo assicuro.... Ci stacco animali alti,abbattimenti puliti e zero rinculo.... Io mi ci sto trovando alla grande ....,fucile caro ma vale quello che costa....!!!. Sulle Sant Etienne niente da dire,dopo la canna del Cosmi la reputo sempre una delle migliori....grandissimo acciaio !!!. La benelli e' specializzata nei semiauto,può non piacere il meccanismo ma le sue canne non sono scadenti....

Se sceglierai un breda,prenderai un grande fucile con una grande canna,ma apri il portafoglio perché non costano poco...!!!.

Secondo me cmq quando si chiede consigli su un fucile,si cerca consensi,qualche idea uno ce la deve avere....,e' impossibile che uno sia al buio più completo ....

Parli del sovrapposto alla migratoria....,può andare benissimo,lo ritengo più adatto a cacce con il cane quali fagiano,quaglia,lepre,beccaccia.... Spara bene,perché poi il terzo colpo ti manca :)

buon acquisto

bigio

ciao bigio, si il tuo ci credo che va' bene di crio, ma sei daccordo con me che tante canne criogeniche hanno avuto problemi?
io non le consiglio per scrupolo ,ma e' chiaro che le difettose sono un'eccezione. saluti marcello [5a] [5a] [5a]

io ancora non ho ben capito che caccia pratichi alla migratoria con una 61....presumo no colombi...beccaccia.???.quaglie..???se fai tordi/beccaccia io prenderei questo http://www.beretta.it/Fucili/Fucili-da- ... =2&id=1023 ...cal.20 con una 66 + strozzatori fai un uso polivalente...dato che non tiri magnum..o sbaglio.??.. [lol.gif]
ps.a caccia con un basculante è tutta un'altra storia....nel tuo caso ci farei un pensierino....

io con il mio 20 con la canna 61 ci vado anke a colombi,praticamente c vado a tt e posso dirti ke nn ho mai avuto problemi di buttare giu anke a 40 mt i colombi..ora xo penso d prendere un fucile con una canna piu lunga pensavo una 71,xo poi o paura ke se prendo un 20 le rosate ai tiri piu vicini siano troppo strette??ke ne dite??
saluti peppe

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto