NSI Lepre 38gr cal12 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A correre corrono. Il sito dice sparabili in tutti i fucili. Ergo non superino i 900 bar

A me queste collezioni non mi son mai piaciute. 10 cartucce solitamente costano quanto un pacco da 25. E a volte hanno solo il nome essendo sostanzialmente come cartucce caricate nella stessa maniera ma senza una preda dedicata.
Non faccio la lepre ma se dovessi tirarle metterei una bella tricolor di Prima e due belle F2 lounge range a seguire.
Logicamente riflessione più che opinabile

Consigliate non vietate. Se una cartuccia fa 800 bar non vedo perché col mio "vecchietto" non potrei spararla

Psf * fino a 900 bar li tiene, ci ho sparato di tutto col mio s 55 e neanche sapevo fosse così. E come me credo la stragrande maggioranza della gente nelle mie condizioni di sapere . Non dico che e nella regola non prestare attenzione ma se 900 li regge li regge e basta ( e son sicuro anche più)

A me queste collezioni non mi son mai piaciute. 10 cartucce solitamente costano quanto un pacco da 25. E a volte hanno solo il nome essendo sostanzialmente come cartucce caricate nella stessa maniera ma senza una preda dedicata
diciamo che dipende dalla cartuccia, alcune le fanno solo in scatoline da 10 (vedi le vecchie RC40 e RC JK6 36gr e B&P F2 Long Range, tanto per citarne alcune) altre riconosco che cambia solo la confezione, però tutta la Collezione NSI, per lo meno con il contenitore, usa contenitori differenti e pallini nichelati e/o ramati, contrariamente alle altre cartucce della loro produzione, che comunque sono sempre ottime

Anche le longe range della f2 ha pallini nichelati e non lascia scampo. Un pacco da 25 costa anche meno, forse, di una collezione da 10. Ma son pareri personali

Psf * fino a 900 bar li tiene, ci ho sparato di tutto col mio s 55 e neanche sapevo fosse così. E come me credo la stragrande maggioranza della gente nelle mie condizioni di sapere . Non dico che e nella regola non prestare attenzione ma se 900 li regge li regge e basta ( e son sicuro anche più)
si, sicuramente li dovrebbe reggere senza problemi, soprattutto in cacce come alla lepre dove i tiri sono pochi, spesso ho tirato B&P F2 Long Range 36gr, NSI Extra 37gr e B&P MG2 Mythos 36gr HV nel Browning Auto 5 degli anni '50 al capanno a colombi senza problemi, però è anche un fucile di 4kg, tutto in acciaio

Son sincero, oltre al rinculo attenuato dal peso, non vedo cosa c'entri col fatto di reggere o meno una x pressione. La canna o tiene o no

Anche le longe range della f2 ha pallini nichelati e non lascia scampo. Un pacco da 25 costa anche meno, forse, di una collezione da 10. Ma son pareri personali
io ho una predilezione per cartucce con pallini nichelati, il problema è che non si trovano in scatole da 25
Son sincero, oltre al rinculo attenuato dal peso, non vedo cosa c'entri col fatto di reggere o meno una x pressione. La canna o tiene o no
più che riguardo della pressione in sè, un dubbio riguarda la resistenza delle chiusure, non vorrei stressarle con cariche troppo forti

Perdonami ho preso una purga. Le longe range sono confezioni da 10. Chiedo venia. Tant'è che nel 12 le soppiantò con le mb extra che hanno un solo grammo in meno , funzionano moooooolto bene e costano come un pacchetto da 10. Non sono piombo nichelato logicamente

Guarda che tutti i fucili bancati fino agli anni '80 a 900atm non è che erano meno resistenti di quelli successivi sempre con camere 70 mm bancati con la prova superiore, il fatto è che a quell' epoca era obbligatoria la prova a 900atm per le 70mm e 1200atm per le magnum, la Franchi x sua scelta bancava i suoi automatici a 1200atm e e se lo avessero fatto tutte le ditte sicuramente non sarebbe cambiato niente. Io piuttosto che qualche bar in più o meno sceglierei cartucce più tranquille nella velocità, che è quella causa di colpi molesti

Bravo, esattamente

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto