E a pallini esiste qualcosa ? Secondo voi , per esperienza personale, se la canna non è Gigliata e si rimane su 6 - 10 di pallino con la classica */*** si rischia realmente qualcosa ? .... La teoria la so gia tutta ... mi serve un paree personale Grazie .
 
E meno male che la teoria ... chiamiamola così ... riguardo alla presunta pericolosità del piombo riguardava gli acquatici! Almeno inizialmente , poi hanno fatto presto a fare di tutta l' erba un fascio. Ecco spuntate le atossiche per gli ungulati, pure ad espansione. A breve anche le granate ... tutto ma non il piombo. Mha. .. paese delle meraviglie 😑
 
Sicuramente qualcuno ha provato .... ecco perchè chiedevo ... io non ci provo ! ... per gli ungulati vigge la norma dell'atossico solo se vuoi vendere il capo abbattuto ( cosa legale da circa due anni dalle mie parti ; ancora comunque non si è trovata palla che funzioni come quelle "tossiche" e visto l'enorme differenza tra tiri con canna liscia e canna rigata non è un problema da poco) Poi sull'opportunità o meno della norma si può discutere ... una volta ho pesato la palla ritrovata nel sevatico con una nuova di pacca ..... non ti dico quale pesava di più ....
 
Per l' utilizzo di munizioni a pallini di acciaio in canne non gigliate con strozzatura superiore a 5-6 /10, di pratico fece un esperimento la FN Browning sulla canna di un vecchio auto 5 a lungo rinculo. Spararono circa un centinaio di colpi con munizioni in ferro dolce, o di più non ricordo, ed alla fine la strozzatura presentava una deformazione a forma di anello visibile solo dall' interno, ed il cono di raccordo della camera risultava usurato e solo leggermente nella cromatura. Di più pratico non saprei dire, dalle mie parti ho chiesto per delle cartucce in ferro dolce per provarle, ma non se ne trovano ancora. Ciao!
 
E a pallini esiste qualcosa ? Secondo voi , per esperienza personale, se la canna non è Gigliata e si rimane su 6 - 10 di pallino con la classica */*** si rischia realmente qualcosa ? .... La teoria la so gia tutta ... mi serve un paree personale Grazie .

Dipende dalla bancatura.

- - - Aggiornato - - -

Che munizioni calibro 12 a palla atossiche ci sono in commercio ?
è quanto sono efficaci ?
più o meno di quelle in piombo

Si ci sono le Baschieri Big Game lead free.

3310l.jpg

- - - Aggiornato - - -

E le Sauvestre lead free.

sau_sin_plomo.jpg
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto