dotto

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
601
Punteggio reazioni
155
Località
scarlino
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi il miglior innesco da usare e qualche assetto per 34 - 36 grammi piombo 7-6-5 per utilizzare la vecchia MB scatola rossa ?
Sulla scatola vengono riportare dosi tipo 1,85 - 1,90 x 36 p.p.s. ma si parla solo di innesco DF.
Leggendo qua e là mi sembra che la polvere prediligeva inneschi non troppo forti.
Avevo pensato al 686.
Cordialità
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi il miglior innesco da usare e qualche assetto per 34 - 36 grammi piombo 7-6-5 per utilizzare la vecchia MB scatola rossa ?
Sulla scatola vengono riportare dosi tipo 1,85 - 1,90 x 36 p.p.s. ma si parla solo di innesco DF.
Leggendo qua e là mi sembra che la polvere prediligeva inneschi non troppo forti.
Avevo pensato al 686.
Cordialità

Concordo, cosi è riportato sul testo di P.L.Gallina; su quello di A. Granelli riporta il Cx 2000 o il 616. Per il tipo di Mb x 32 l'innesco riportato è il 616.
Saluti
 
OK grazie,
sulla scatola viene riportato solo innesco 6,45 o innesco DF con dosi naturalmente diverse. Bene proverò con il 686 per i 34 grammi e 684 per i 36.
Cordialità
 
Ti consiglio: in bossolo di cartone, 12/70/615 2,10x33 e 1/2 piombo 8 cartoncino borra in feltro sugherino e orlo tondo, ottima!
Puoi anche fare: 12/70/t4/616 2,15x36. Cartoncino borra faricc, ( Iris) e orlo tondo! Eccezionale!

Oppure ancora 12/65/684. 2,10 x32 cart borra in feltro è tonda.

Sono tutti assetti classici di grande efficacia!
 
Ciao grazie,
con questi assetti proverò ad utilizzare i bossoli di cartone "rosso cane" presi alla siarm. Metto un 615 e provo qualcosa in placca.
Cordialità
 
Se ho capito bene si tratta della vecchia MB Tabacco, se così è prova a caricarla nei seguenti modi;
Boss.70mm pl Inn.615 1,80x35 Z2M21 St. 58/58,1mm Pb. dal 7 al 5
Boss.70mm pl Inn.616 1,85x36 SG22 OT.63,8mm Pb. 6 o 5
Boss.70mm pl Inn.616 1,85x35 Couvette+feltro 15mm+spessore sughero con carta ai lati 4 mm OT. 63,8mm Pb. 7 / 6
Boss.70mm pl Inn.616 1,75x34 SG22 st.58mm Pb.7
Io le uso per i colombi e vanno molto bene.
 
Ciao,
per non incorrere in equivoci provo a mettere la foto della scatola.
Io ai tempi in cui c'era questa polvere , caricavo MB209 perchè per il padule era più adatta a cariche pesanti.
Poi sono passato alla MBx36.
Adesso voglio provare a smaltire questa.
Con le tue dosi RIGA68 penso di essere a posto visto che anche io la userò ai colombi
Grazie
 

Allegati

  • MB.jpg
    MB.jpg
    47.9 KB · Visite: 1
Mi pare proprio uguale alla mia, se è in buono stato avrai delle belle soddisfazioni, tieni molto presente la prima dose che ho scritto specialmente da fine ottobre in poi va mooltooo bene anche a buone distanze
 
Attenzione agli inneschi ad alta potenza per dosaggi di piombo elevati! Considera che questa MB era concepita all'epoca per inneschi di potenza medio/bassa. Praticamente per i 6,45 e che la Baschieri anche per le proprie cartucce corazzate tipo 3 e 4 (Mach e Tricolor) utilizzava inneschi molto deboli come i 359, 465 e Fiamma K5 vernice verde. La polvere tra l'altro potrebbe essersi vivacizzata con il tempo.
 
Mi pare proprio uguale alla mia, se è in buono stato avrai delle belle soddisfazioni, tieni molto presente la prima dose che ho scritto specialmente da fine ottobre in poi va mooltooo bene anche a buone distanze
La scatola in mio possesso riporta la dicitura: MB per tiro al piccione. I tuoi assetti vanno bene?
Grazie, Roberto
 
Attenzione agli inneschi ad alta potenza per dosaggi di piombo elevati! Considera che questa MB era concepita all'epoca per inneschi di potenza medio/bassa. Praticamente per i 6,45 e che la Baschieri anche per le proprie cartucce corazzate tipo 3 e 4 (Mach e Tricolor) utilizzava inneschi molto deboli come i 359, 465 e Fiamma K5 vernice verde. La polvere tra l'altro potrebbe essersi vivacizzata con il tempo.
Quoto in toto, la difficolta nel caricare polveri di "vecchio" tipo, è dovuto ai "nuovi" per modo di dire inneschi che anche se "freddi" hanno potere innescante superiore
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto