merlo geloso... (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Guest

ciao
sono un neo-iscritto a questo forum (l'ho trovato cercando notizie sul timer Besser) e credo lo frequenterò spesso.
Il mio problema è che ho un merlo nella batteria di cantori che ho inserito 2 anni fa e che mi crea problemi.
Da solo è un fenomeno (non si ferma un minuto) ma messo con altri emette un verso simile al verso di un falco che zittisce tutta la batteria di cantori. la stagione scorsa dopo pochi giorni di caccia l'ho prestato ad un amico e mi ha confermato che anche da lui da solo ha cantato tutta la stagione.
Cosa devo fare? devo insistere e chiusarlo o è irrecuperabile.
Grazie a tutti voi se mi potrete aiutare.
Aspetto notizie sul dvd sui roccoli in Valsabbia(zona dove caccio)

Ciao Roberto, innanzitutto benvenuto in questo forum :wink: anzi il benvenuto è doppio visto che siamo conterranei e anzi quasi covalligiani :lol:
Per quanto riguarda la gelosia dei merli purtroppo sfondi una porta aperta...anch'io ho in batteria un soggetto molto bravo (nel senso di creduto dai suoi consimili) che però devo utilizzare da solo, in quanto se lo porto al capanno con altri merli non solo non apre becco per cantare ma effettua quelle fastidiose "strisciate" (schìsade) che hanno il risultato di zittire l'intera batteria di richiami (è un verso di paura che solitamente viene emesso quando c'è un pericolo).
Purtroppo penso che non ci sia molto da fare, se il soggetto è valido lo puoi usare singolarmente (come faccio io) altrimenti ti conviene cederlo.
Ciao

lo stesso problema l'ho io,pensavo fosse gelosia verso i consimili,invece mi sono accorto che lo fa quando girano i falchetti,o quando non volano ma lui li sente,ho anche una cesena che gli da manforte.c'e' solo da sperare che le cornacchie tengano molto lontani dalla zona i falchetti e rapaci vari,altrimenti bisogna metterli in macchina

prova con questa soluzione,prendi il merlo e lo metti da solo per qualche giorno........poi dopo 3-4 giorni al buio lo riunisci aglia altri mettendolo vicino all'altro merlo,diego sa quanti merli possiedo e questo problema non ce lo io..........prova questa soluzione con me funzionava

il problema l'ho avuto anchio per un paio d'anni con il vecchio della batteria
in quanto era abituato solo a casa e quando la domenica andavo a caccia
con il mio vicino non cantava io ho risolto il terzo anno chiusandolo assieme
a altri 4 merli 2 adx e 3 a sx ora il problema è quasi del tutto eliminato anche se
ha ancora il vizio di smettere nel pieno degli altri cioè canta all'alba per un oretta
poi smette fino alle 9/9.30 quando gli altri calano un po la performance giornaliere
riprende fino a sera
questo problema non mi è sorto con i merli abituati fin da subito ad altri
soggetti

allora e' una cosa quasi normale specialmente con soggetti di cattura.Unici tentativi validi sono continuare insistentemente a casa di metterlo vicino a consimili in estro , altrimenti provare ad abituarlo a cantare coperto da un po' di frasche in maniera che non veda gli altri.Se fatto questo si ostinasse a tirar come diciamo noi da "ossetto" o vai a caccia solo con lui o regalalo e' irrecuperabile.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto