meglio RC32 o PL32 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: meglio RC32 o PL32

Anch'io ti consiglio le RC32 o le ELLE 32 della fiocchi con temperatura mite e asciutta vanno molto bene perchè caricate con la GM3, lascia perdere le PL 32 che fanno proprio ca..............re.

Scusata se mi intrometto, ma la domanda è alquanto strana......
Parliamo di due cartucce completamente diverse.......
La PL32 della Fiocchi è stata caricata fino a circa un anno e mezzo fa con la rex X 32, ora che questa polvere non è più prodotta dovrebbe essere caricata con la nuova BLU della stessa Fiocchi (a meno di sorprese dell'ultimo periodo) , io l'ho provata e riprovata nella versione originale con la rex (che ancora dovrebbe trovarsi di rimanenza nelle armerie) e l'ho trovata eccezionale con il caldo ma che sia caldo, equivale a dire settembre, infatti l'ho sparata all' apertura alle tortore in piombo 8 e 7, alle quaglie in piombo 10 e ai tordi di scesa ma fino alla prima metà di ottobre e con il sole alto e temperature cmq sui 15°, da me, infatti, capitano giornate di passo che spariamo a maniche corte....... Per la nuova versione, non mi assumo responsabilità, ma dovrebbe andare con situazioni equivalenti a dire di armieri a cui ho chiesto, ma ripeto, mentre per il resto ci metto la faccia, per le nuove non ti so dire........ Se la temperatura scende dovresti provare le PL34 o cambiare meglio ancora cartuccia...... Personalmente le ho provate con amici una giornata di fine novembre con 10°C e facevano pena, credimi.....
Per quanto concerne le RC32 il discorso cambia, perchè per un periodo anni fa erano caricate con S4, poi è stata cambiata polvere e a dire il vero in molti pensiamo che la polvere usata cambi con frequenza, però è certo che rimangono sempre cartucce da sparare con il fresco o freddo.....
Ecco perchè quando ho esordito ho definito strana la tua domanda, perché è come chiedere se vi piacciono di più le more o le bionde, ed io a questa domanda rispondo dipende, forse entrambe........
A meno che lil senso della tua domanda non si trovi nel fatto che tu sia un mono cartuccia, come mio padre, e allora cerchi una cartuccia da usare sempre senza porsi troppi problemi, ed anche in tal caso ti consiglio di guardare altrove perché a mio modesto avviso nessuna delle due cartucce possono andare bene.
Se, e finisco, mi permetti ti suggerisco di provare la elle o effe 32 della Fiocchi che sono molto più generiche, sopratutto la prima, e a dire di una ampia gamma di cacciatori possono essere usate in modo molto generico......

per quanto riguarda il fatto della monocartuccia a me riguarda solo per il tordo....perchè nn mi va di cambiare quando c'è vento..umidità...solo col freddo sono propenso a cambiare usando grammatura maggiore.......per quanto riguarda la pl32alcuni amici hanno detto che spesso spiuma solo facendo molti feriti e quindi me l'hanno sconsigliata...altri invece me l'hanno consigliata....

io le pl32 le uso a tortore e mi ci trovo benissimo......cmq prima ho parlato in chat con clevermirage e mi ha suggerito le rc1(33gr) per i tordi e se fa freddo intorno ai 2-3-4 gradi o anche meno ma è difficile che la temperatura scenda di più le rc2 (34 gr)...poi per le allodole le rc32.....e alquanto penso mi ha consigliato davvero bene...

Io sia a tordi che allodole uso RC SIPE 32gr fresco ,NSI GM3 32gr caldo, primi freschi verso novembre uso anche RC1 33gr polvere 206,RC S4 special 33 gr
,uso sempre le stesse (puoi sostiuirle se non vanno con le fiocchi ELLE (gm3) 32gr,fiocchi EFFE (S4) 32gr che i miei amici ci vanno matti. (Nella RC32 32gr era caricata con la g3000).

io le pl32 le uso a tortore e mi ci trovo benissimo......cmq prima ho parlato in chat con clevermirage e mi ha suggerito le rc1(33gr) per i tordi e se fa freddo intorno ai 2-3-4 gradi o anche meno ma è difficile che la temperatura scenda di più le rc2 (34 gr)...poi per le allodole le rc32.....e alquanto penso mi ha consigliato davvero bene...

direi rc32 e rc1...e non sbagli...evita le rc2 secondo me troppi 34gr e se vuoi provare una nuova cartuccia con la stessa polvere della rc32(la g3000) prova le alpha 32 della B&P...non costano come le MB

Sicuramente RC32, la gamma RC mi piace di più rispetto la gamma Fiocchi, fra le altre cose la cartuccia da te citata personalmente non mi è piaciuta e non ha raccolto consensi da parte di altri cacciatori, come Fiocchi molto buona sicuramente la Nova Bior, la mia cartuccia Fiocchi preferita, per il resto uso altro, ad esempio Cheddite Free Shots, NS GM3 Bior e Fast parlando di temperature calde, come temperature fredde RC Sipe e anche mi sono ricordato che avevo provato le B&P Nike che sono anche buone.

Io vado fuori dal coro,dall'apertura alla chiusura esclusivamente pl 32 hp(ultimo acquisto circa 2/3 anni fà),sia con canna breda 62.5 q.s. che con canna beretta 71 m.c. entrambe 18.3 e camerate 70mm.
Il pb che utilizzo và dall' 8 al 10,tirate all'apertura in pianura le tortore 200 mt dal mare,stracciate,e a gennaio in montagna stessa musica per i tordi.
Solo un sabato e domenica successiva ad ottobre non sono state performanti con svariate spennate e animali andati via,situazione analoga per un'amico che ha avuto i miei stessi problemi a 100 km di distanza,ma per il resto dell'anno non hanno mai tradito.

Io ho sparato migliaia di RC32 dall'apertura alla chiusura, sono cartucce che stringono parecchio la rosata con ottima resa!
La scorsa stagione ho fatto una 20ina di colombacci di passo con il pb8-7 quando le altre cartucce tipo MB extra o RC serie Oro non mi andavano affatto!
Ti consiglio anche le RC titano 31gr bior....abbinate insieme sono invincibili davvero.
Saluti Marco.

le pl 32 piombo 9 lo usate, mi sono andate a meraviglia qualche anno fa , poi se qualcuno ricorda avevono smesso di farle ,avevano cambiato polvere forse, ,non ricordo bene, dunque cambiato cartuccia . rc non mi sono mai piaciute, ma visto che piacciono a tanti ne prenderò alcune scatole x provarle poi vi dirò....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto