MB tabacco: che grammature e che bossoli??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
boban
Autore

boban

Cacciatore platino (2500/5000)
Punteggio reazioni
18
Ciao a tutti.
Ho circa un chilo di Mb color tabacco.
Vorrei caricarla per fare delle cartucce per i colombacci.
Pensavo al piombo n° 6 (che comprerò a breve).
Vorrei però sapere che bossoli occorrono (posso usare dei Fiocchi 12/70 T1 e T2???) e che grammature di piombo.
Grazie.

Re: MB tabacco: che grammature e che bossoli???

post interessante da quello che ho gia visto si carica come la MBX32 ma si possono riprodurre le vecchie glorie come la MB GIGANTE la MB TRICOLOR e le altre con i componenti odierni?
aggiungo pure una buona disp e una long range.

ciao Boban; io la meravigliosa M.B. tabacco (vecchia), l'ho caricata in bossolo tipo 2/12/70 app. fiocchi 615, 1,75x34 piombo 7 e mezzo, borra super G da 19, stella e devo dire che ho ottenuto buonissimi risultati .altra dose che mi piace molto di prima canna e': bossolo tipo 3-4, 615, 1,85x35, piombo 6-5, borra super G,(non ricordo l'altezza) chiusura orlo tondo con dischetto Gualandi.
Provale e fammi sapere!
ciao da Maxb

boban ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho circa un chilo di Mb color tabacco.
Vorrei caricarla per fare delle cartucce per i colombacci.
Pensavo al piombo n° 6 (che comprerò a breve).
Vorrei però sapere che bossoli occorrono (posso usare dei Fiocchi 12/70 T1 e T2???) e che grammature di piombo.
Grazie.

Ottimo il pb n.6 ed il bossoloT2,
Prova questa: 1,80 x 35 con tutta pl. innesco 615\CX1000 contenitore Super"G" ( se non ricordo male da 17 o 19) di adeguata altezza e stellare, cartuccia finita 58mm.
Se vuoi fare l'otlo tondo, aumenta di 5 ctg la polvere (1,85) e cambia contenitore (più alto)
Ciao

Altre ottime dosi sono cx 2000 1,85 coppetta e borra di felto o borra LB e 36 gr di 5 o 6 chiusa tonda a 64 o x romanere sul tradizionale bossolo in cartone cx50 o 359 2,15 cart.catramato borra di feltro spessore 36 gr e chiusura a 65mm!

L'MB tabacco corrispondeva circa all'attuale MBx32.
Quindi le dosi sono cx2000 1,75x34 PPS oppure 615 1,80x35 PPS oppure cx2000 1,85x36 PPT
PPS= plastica bossolo-plastica borra-stellare
PPT= come sopra tonda.

La MB tabacco in tuo possesso,e' una cellulosa pura al 98%
la MB x 32 contiene circa il 10% di nitroglicerina,quindi nn mi sembrano proprio uguali
Ne ho caricata un po' ottenendo ottimi risultati sui colombacci nel seguente modo:
Bossolo plastica T5 innesco dfs 465 sur
Contenitore Fiocchi da 17 stellare a 58
Piombo nik n°6
Dose 1,90 x 36
Prova e raccontami [5a]

La MB tabacco veniva utilizzata nelle originali MB SUPER STAR di cartone,x il tiro al piccione con 36 gr e chiusura stellare con innesco Fiamma leggero.Per un certo periodo anche nelle SMI EXTRA con noc celeste e 36gr sempre con stellare.
Io ho utilizzato un innesco fatto apposta x le cariche di 36 da utilizzare con la polvere MB(appunto il DFS 465SUR) e credimi i risultati sono eccellenti con colombi e lepri fulminati a 40 metri
Saluti Marco [5a]

ho bancato 3 giorni fa delle cartucce confezionate con la Mb tabacco e la vecchia SDuida, con risultati, raccapriccianti... queste cartucce erano state caricate da un parente che me le ha fornite per le prove al banco. bossolo cheddite con Cx50, Mb in dose di 1,75, super G , 36 grammi e stellare a 58mm. 440 m/sec di V 1 e 1000 bar la pressione. lo stesso dicasi per la Sidna, che addirittura sviluppava ben 50 bar in più..... erano polveri che a prima vista erano ben conservate. cambiando borra e tipo di chiusura si mettono a posto, ma sottolineo il fatto della pericolosità della ricarica impiegando componenti datati....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto