Probabilmente vuoi sapere quanti ce ne dovrebbero essere, non quanti ce ne possono essere. Beh ti rispondo che fino a qualche migliaio di lux puoi andare tranquillo, in una giornata di sole, all'ombra, ci sono decine di migliaia di lux, per non dire quello che c'è alla luce diretta del sole... come minimo non scenderei sotto i 150 lux nel periodo del canto..se sono 2-300 o 1000 meglio..con due neon da 36 watt davanti alle gabbie, ad un metro, avevo circa 200 lux, se i neon sono a soffitto i lux alla gabbia calano parecchio..se aumenti la distanza i lux alla gabbia diminuiscono e così anche se diminuisci la potenza dei neon..
 
Probabilmente vuoi sapere quanti ce ne dovrebbero essere, non quanti ce ne possono essere. Beh ti rispondo che fino a qualche migliaio di lux puoi andare tranquillo, in una giornata di sole, all'ombra, ci sono decine di migliaia di lux, per non dire quello che c'è alla luce diretta del sole... come minimo non scenderei sotto i 150 lux nel periodo del canto..se sono 2-300 o 1000 meglio..con due neon da 36 watt davanti alle gabbie, ad un metro, avevo circa 200 lux, se i neon sono a soffitto i lux alla gabbia calano parecchio..se aumenti la distanza i lux alla gabbia diminuiscono e così anche se diminuisci la potenza dei neon..
Esatto Francesco, vedo che hai capito cosa intendevo, scusami! Sei stato chiaro, anch'io ho 2 neon da 36w, la mia domanda è nata dal fatto che non capisco perché i merli che ho tolto dalla chiusa il 1 agosto per la preapertura non riesco a farli partire, si fanno sentire durante il giorno, ma la mattina e la sera niente!
 
le domane possono essere tante.. sono vevchi? hanno già cantato negli anni scorsi? sono sotto fotoperiodo? a quante ore sono? presicci o allevati... ecc. ecc. gli dai qualche aiutino?
 
Lux in stanza?

Esatto Francesco, vedo che hai capito cosa intendevo, scusami! Sei stato chiaro, anch'io ho 2 neon da 36w, la mia domanda è nata dal fatto che non capisco perché i merli che ho tolto dalla chiusa il 1 agosto per la preapertura non riesco a farli partire, si fanno sentire durante il giorno, ma la mattina e la sera niente!

Ciao Paolo,
Li hai esposti con luce naturale dal 1 agosto e ora sono sotto luce?
 
le domane possono essere tante.. sono vevchi? hanno già cantato negli anni scorsi? sono sotto fotoperiodo? a quante ore sono? presicci o allevati... ecc. ecc. gli dai qualche aiutino?

Allora.. hai ragione i soggetti sono presicci, vecchi non so perché me li hanno regalati a gennaio, so che non hanno mai fatto ne chiusa ne foto, e io li ho messi in chiusa tradizionale il 1 maggio e ora sono a ore 15.30 con un cucchiaio di pastone alla settimana..
 
Beh hai detto che si fa sentire... Questa è già una buona notizia!!![emoji3]
Se hai la possibilità di esporli è meglio... così ti vanno su di canto prima... È solo questione di tempo comunque ti canteranno[emoji6]
 
io non sono un appassionato di merli..però ne ho messi via non pochi anch'io quando ero giovane..ma merli gia col becco giallo ne sempre cavato un ostrega...solo "bestemmie"
presto non cantavano a casa si alla pianta no..poi ho smesso di tenerli...gli unici che mi son venuti bene sono stati i novelli ..però come ho detto sopra non mi sforzavo più di tanto ciao

- - - Aggiornato - - -

io non sono un appassionato di merli..però ne ho messi via non pochi anch'io quando ero giovane..ma merli gia col becco giallo ne sempre cavato un ostrega...solo "bestemmie"
presto non cantavano a casa si alla pianta no..poi ho smesso di tenerli...gli unici che mi son venuti bene sono stati i novelli ..però come ho detto sopra non mi sforzavo più di tanto ciao
 
Allora.. hai ragione i soggetti sono presicci, vecchi non so perché me li hanno regalati a gennaio, so che non hanno mai fatto ne chiusa ne foto, e io li ho messi in chiusa tradizionale il 1 maggio e ora sono a ore 15.30 con un cucchiaio di pastone alla settimana..

Ti sei già dato la risposta.... merli, bella gatta da pelare. Come diceva Rinaldo dai becchi gialli ci cavi poco o niente, meglio partire dai novelli col becco nero, ma anche qui, come per tutte le specie, ci sarà chi canta e chi no, chi lo farà prima e chi dopo. Se fosse automatico dare luce e sentir cantare tutti i richiami.....
 
io non sono un appassionato di merli..però ne ho messi via non pochi anch'io quando ero giovane..ma merli gia col becco giallo ne sempre cavato un ostrega...solo "bestemmie"
presto non cantavano a casa si alla pianta no..poi ho smesso di tenerli...gli unici che mi son venuti bene sono stati i novelli ..però come ho detto sopra non mi sforzavo più di tanto ciao

- - - Aggiornato - - -

io non sono un appassionato di merli..però ne ho messi via non pochi anch'io quando ero giovane..ma merli gia col becco giallo ne sempre cavato un ostrega...solo "bestemmie"
presto non cantavano a casa si alla pianta no..poi ho smesso di tenerli...gli unici che mi son venuti bene sono stati i novelli ..però come ho detto sopra non mi sforzavo più di tanto ciao

Ciao balusett...... regordes che na' bateria senza merlo l'è come un orchestra senza violin. ciao tut ben?
 
Beh hai detto che si fa sentire... Questa è già una buona notizia!!![emoji3]
Se hai la possibilità di esporli è meglio... così ti vanno su di canto prima... È solo questione di tempo comunque ti canteranno[emoji6]

Ciao Cesena.. si finora gli ho esposti un paio di mattine, ma giovedì e venerdì prossimo sono in ferie e allora fuori di buonora....e spero di sentir qualcosa..!
 
Concordo,e aggiungo anche i sasselli.
Con lo striscio si, con il verso non penso..
Comunque se i merli sono presicci sicuramente faranno un pò smadonnare... e qualcuno non ne vuol sapere... anche se hanno fatto la tradizionale, però il fatto che li ha sentiti è un buon segno, li deve mettere fuori più spesso..
 
io avendo cominciato l'anno scorso non lo posso dire....l'unica cosa certa e che l'anno scorso ho comprato 5 merli col becco nero....e li ho sentiti tutti..2 li ho usati fino a gennaio i piu forti dei cinque! solo uno ce l'ho preso gia col becco giallo l'anno scorso l'ho messo in foto spero di sentirlo quest'anno...di regola gia l'ho sentito e fuori andava forte ora bisogna vedere se in 25x30 va....fuori rompreva molto durante il giorno ora vediamo.......ehehhehe
 
Fino all'anno scorso non lo pensavo neanchio.parlando con alcune persone mi hanno detto che il merlo attira anche i sasselli.poi non saprei dirti.tanti dicono meglio che muoia la suocera che il merlo.

beh...se dicono così perchè hanno avuto una sensazione ..sono con loro...teoricamente puo starci il curioso...diverso sarebbe se avesso appeso solo merli e catturato sasselli...allora è un aprova inconfutabile...ma se metti i merlo insieme alle gabbbie sassellli come si fa acredere che il ts è arrivato per il merlo.???...
questa prova non lho mai fatta e mai la farò...ovviamnete rispetto le loro dettoi...se motivate sarbbe + gradito
però ti posso dire che tra speci gregarie tipo ts e ce questo avviene con + facilità...qualche mattina anni fa ho cacciato con solo cesene e qualche ts in volo richiamato dalle ce è venuto in pianta e viceversa quando avevo solo ts qualche ce pure...ma già li si nota che pur essendo gregari molte volte si ignorano...si parla sempre di qualche unità...non è che si riempie il carniere...ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto