LA PALLA MIGLIORE (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: LA PALLA MIGLIORE

Voto anch'io per la Foster. Va bene anche oltre i 25 metri. Tranquillamente 35 m.
Al secondo posto le classiche Brenneke.
Ciao

Flagg ha scritto:
Voto anch'io per la Foster. Va bene anche oltre i 25 metri. Tranquillamente 35 m.
Al secondo posto le classiche Brenneke.
Ciao
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Salve a tutti, ma perchè la gualandi vi ha fatto qualche torto. Io con la MITICA GUALANDI ho ammazzato verri da 2 a 80 mt senza che il setolone abbia niente da ridire.

Ho usato la Gualandi gr 32, con tutte le strozzature sempre con il medesimo risultato "**** per il setolone". Quindi mi sento di consigliarti la BORRA PROIETTILE preferibilmente caricamento originale AX.

silver65 ha scritto:
Salve a tutti, ma perchè la gualandi vi ha fatto qualche torto. Io con la MITICA GUALANDI ho ammazzato verri da 2 a 80 mt senza che il setolone abbia niente da ridire.
Silver65, la Gualandi non ha fatto nessun torto. E' una questione di preferenze. A me non piace perche' e' troppo dura. Ad ammazzare ammazza ma non ha il potere d'arresto della Foster. Sono piu' le volte che il cinghiale continua per un po' per la sua strada che quelle in cui lo fermi sul posto o quasi. Se devo tirare a 50 m o piu' uso la carabina che e' di granlunga piu' efficace, precisa ed e' anche piu' sicura. Se devo definire una palla mitica allora per me e' la Brenneke che esiste da molto piu' tempo.....

Ciao

Flagg hai ragione è questione di gusti. La foster a me non è mai piaciuta perchè quando incontrava importanti strutture ossee tipo spalle ecc. si spiaccicava come una moneta e faceva più feriti che morti, mentre la gualandi penetrava inesorabile sino a buttare giù l'incavolato verro. Ripeto questione di gusti, comunque questa e la mia personalissima esperienza.

P.s. Anche domenica scorsa ho abbattuto un verro da 100 Kg. con la MITICA GUALANDI caricamento AX ed il porco non ha fatto che 3 mt prima di esalere l'ultimo respiro. Colpito spalla verso il collo. La palla si è fermata alla parte opposta spaccando entrambe le spalle.

Io uso tutto della Baschieri..
La palla gualandi per i tiri più lunghi. Mantiene tanta energia.
La palla B&P per i tiri più ravvicinati. Vicino è devastante, sul lungo perde.

Però ti dico, in squadra ognuno usa le sue cartucce.. Dipende da come ti trovi tu..
Giusto ieri è venuta fuori una discussione attorno alle baschieri caricate con palle b&p, qualcuno le trova ottime, altri le deridono.. :) Come accade un pò per tutte le cartucce..

silver65 ha scritto:
La foster a me non è mai piaciuta perchè quando incontrava importanti strutture ossee tipo spalle ecc. si spiaccicava come una moneta e faceva più feriti che morti, mentre la gualandi penetrava inesorabile sino a buttare giù l'incavolato verro. Ripeto questione di gusti, comunque questa e la mia personalissima esperienza.
Mai vista una cosa del genere. Io parlo di Foster originali Remington non di quelle fatte in casa.....
Le Remington si deformano ma penetrano sempre e comunque.

Ciao

La palla gualandi ha un rapporto qualità - prezzo che le altre si sognano.
Spesso viene screditata, ma solo ed esclusivamente perchè gira e rigira, ditte molto blasonate a livello mondiale neanche si avvicinano alla precisione delle gualandi.... il made in italy a volte dà fastidio, sopratutto se sbaraglia la concorrenza. Ai voglia invertarsi chissà quali "strani" effetti con nomi fantasiosi e prestazioni di altri pianeti.... magari riunirsi con i compagni di caccia e sfoggiare una strana remington, brenneke, ecc.. ecc.. fà "figo"
palla gualandi: semplice, facile a dirsi, efficacissima e italiana.
dimenticavo di precisare che per ovvi motivi legislatori nella mia regione non si caccia con la carabina, altro motivo che mi spinge a votare per le gualandi.

la migliore è la palla gualandi classica.. caricala con la tecna in bossolo tipo 5 .. basta 1.85 g e ovviamente deve essere pressata al massimo x ottenere un ottima velocità e pressione.. la puoi sparare anke cn la strozzatura a 2 stelle .. fammi sapere.. innesco cx 2000

Come tutte le caccie anche in questa ognuno ha le sue preferenze :D Quindi riassumendo le gualandi sono molto piu rigide delle altre..... la cosa migliore per me che sono ancora agli inizi è provarle tutte [meaculpa.gif] e siccome me le faccio da me faccio un bel ordine da siarm :D :D Non ho ben chiara una cosa,ma le palle da 28 grammi sono buone per la caccia al cinghiale ? Sinceramente una palla cervo da 28 gr mi sembra leggerina....
Grazie comunque a tutti dei consigli :D .
Qualcuno di voi ha mai usato o caricato la palla cervo da 32 gr ?
Saluti,Mauro84

mauro84 ha scritto:
Come tutte le caccie anche in questa ognuno ha le sue preferenze :D Quindi riassumendo le gualandi sono molto piu rigide delle altre..... la cosa migliore per me che sono ancora agli inizi è provarle tutte [meaculpa.gif] e siccome me le faccio da me faccio un bel ordine da siarm :D :D

Si ma.. Non esagerare nel tuo ordine..
Al cinghiale non è che spari tante cartucce come alla migratoria eh.. ;)
Fossi in te, comincerei col comprarmi le cartucce in armeria, pacchi da 10 ;)

minkia io vado solo a conghiali ahahah ... sparo oltre 50 botte a palla all'anno.. x nn contare quelle che sparo contro le sagome x il collaudo.. guardate le mie foto su facebook.. carmelo plutino m kiamo..

mosorrofa92 ha scritto:
minkia io vado solo a conghiali ahahah ... sparo oltre 50 botte a palla all'anno.. x nn contare quelle che sparo contro le sagome x il collaudo.. guardate le mie foto su facebook.. carmelo plutino m kiamo..
hahahahaha [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] e io credo che ti seguirò a ruota...per caso ricarichi anche ?

mosorrofa92 ha scritto:

chiedi a qualcuno su facebook quante cartucce spara alla migratoria al passo

e vabbè d quelle k cavolo c vuole.. io t ho detto k vado solo e assolutivamente a cinghiali.. e almeno il porto d'armi me lo ripago vendendo la carne ai ristoranti.. mio padre ke va a ceduzzi marbizze ecc ne spara 3000 d cartucce... ovvio no???

Beato te Carmelo che spari 50 palle all'anno!!!! :P (senza contare quelle alla sagoma).

Mi sembra di capire che alla fine è solo "questione di gusti". :)
La balistica è una scenza matematica, quindi esatta. Peccato che poi subentrano quel paio di milioni di variabili che mandano qualsiasi discorso a farsi benedire.
Se prendi cento persone (anche quì nel forum è così) e gli chiedi qual'è la palla migliore, avrai 100 risposte diverse.
Ho idea che la palla migliore è quella che a te, proprio quel giorno, ti ha fatto abbattere quel bel cignalone, tinco con una botta!!! :mrgreen:

tikitaki ha scritto:
La palla gualandi ha un rapporto qualità - prezzo che le altre si sognano.
Spesso viene screditata, ma solo ed esclusivamente perchè gira e rigira, ditte molto blasonate a livello mondiale neanche si avvicinano alla precisione delle gualandi.... il made in italy a volte dà fastidio, sopratutto se sbaraglia la concorrenza. Ai voglia invertarsi chissà quali "strani" effetti con nomi fantasiosi e prestazioni di altri pianeti.... magari riunirsi con i compagni di caccia e sfoggiare una strana remington, brenneke, ecc.. ecc.. fà "figo"
palla gualandi: semplice, facile a dirsi, efficacissima e italiana.
dimenticavo di precisare che per ovvi motivi legislatori nella mia regione non si caccia con la carabina, altro motivo che mi spinge a votare per le gualandi.

Nun me ne po' frega de meno del rapporto qualita' prezzo. Se uno apre un 3d chiedendo cosa si preferisce non e' che arrivi tu PINCOPALLINO a dire agli altri cosa devono preferire. Non mi interessa se e' fatta in Italia. L'Italia e' un paese come altri, ci cose buone e cose penose, come ci sono brave persone ed i coglioni.....!! La Gualandi te la puoi pure....cut.....visto che c'hai TANTO bruciore perche' qui l'unico che c'ha fastidio e va discreditando sei proprio tu...le ditte blasonate di armi e munizioni...non hai la piu' pallida idea di cosa siano e dove siano.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto