C
Autore
ciromenotti
Finalmente e' giunto il grande momento di Gianni.Appuntamento sull'Aurelia alle 3,45 ma ero sicuro,conoscendo la precisione di Gianni e l'emozione della prima volta,che sarebbe arrivato prima dell'appuntamento.Infatti anticipo anche io, arrivo alle 3,32 e' gia li ad aspettarmi...Partiamo verso il parcheggio per lasciare la mia vettura.Viaaa verso Orbetello.Arriviamo alle 5,30 stampi a collo, mazzinga e fucili..Sistemo velocemente stampi, botti, goccio di caffe'borghetti...L'attesa dell'alba e' breve ma condita da diversi zirli di tordi! Nessuna emozione eclatante all'alba,Il Gianni e' un po' avvilito,ma nel gioco arrivano gambettoni,voltapietre,totano,pantane chiurli,pivieri,una bellissima pittima reale, in abito invernale plana sul gioco come se sapesse che non avremmo tirato.Alle 8,40 da dietro alti molto allti entrano 4 uccelli due mestoloni e una coppia di anatre una fischiona e una codona...Planano,hanno creduto! Fanno un ampio giro sulla destra di Gianni che era gia' accucciato nella botte,prendono vento di traverso si avviano verso le anatrelle, con una decisione che mi ha lasciato incantato dalla bellezza della curata! Gianni e' come una molla in attesa del mio via',dico lui aspetta,aspetta,arrivano planando ad un metro dall'acqua...La fischiona avanti e la codona dietro..Ci mostrano il fianco curando come lodole sul girello.Resto incantato dalla curata,resto scosso dalla bellezza del momento,questi pensieri mi fanno quasi dimenticare che devo uccidere.Dai Gianni mena! Sparo faccio un padellone sulla fischiona,ma Gianni l'involtola in aria! La codona cerca la salvezza si sente un solo colpo vediamo la codona fare una fumata di penne, che e' raro in quella maniera,e si involtola per ben due volte, ha preso tutte e due le botte...Gianni lo vedo saltare dalla botte, come la pubblicita dell'olio sasso......Non voglio turbare la sua gioia, raccolgo le prede quando dico lui la seconda e' una codona, vedo i suoi rossi baffetti addrizzarsi come il pelo del cinghiale! In un attimo da dietro, io in acqua come un paletto, lui fucile scarico arrivano ad ali aperte tre fischioni che anch'essi hanno creduto,ma con noi li in mezzo prendono due soli colpi messi male e vanno via indenni...Va be fa parte del gioco! Il Gianni e' visibilmente scosso dall'emozione,si guarda e accarezza le pregiate prede...La felicilta' di quel suo momento, e' sicuramente la piu' grossa gratificazione che si possa avere in una giornata di caccia.....