Antonio90

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Località
Calabria
Buongiorno amici,

ho deciso di inoltrarmi nel tunnel della ricarica, di cui ho sentito dire che è un tunnel da cui è quasi impossibile uscirne. Ho un amico che carica da tempo e che mi ha fatto vedere qualcosa, ho letto il libro del Granelli (Polveri dosi e cartucce del 1998) e vorrei praticare sia le chiusure stellari che quelle ogivali, con grammature da 33g a 50g in cal.12, tramite trapano a colonna.. Ho richiesto dei preventivi per la bobina orlatrice e l'incisore (entrambi in acciaio) a OMV e Colvini. Il primo mi ha offerto un prezzo minore e ho visto che nel caso delle bobine orlatrici, OMV propone tre tipi e non so quale prendere tra queste:

* N.1 = Bobina idonea per polveri vivaci e grammature basse
* N.2 = Bobina standard tutto fare
* N.3 = Bobina per grammature pesanti e polveri progressiv
e

Inoltre devo acquistare:

- una bilancia del tipo digitale, ma ci sono alcune che costano sui 30€ e altre sui 100€. Ci sono delle differenze che possano compromettere una buona pesatura? Oppure accetto volentieri consigli su attrezzature già collaudate;

-trapano a colonna, si accettano consigli da chi ne possiede già uno buono.

Saluti
Antonio



 
Interessa anche a me per il cal.16 in quanto nelle armerie non c'è scelta per le cartucce di questo calibro, o quelle che hanno o niente.
Ho trovato questa pressa LEE PRESSA LOAD ALL II CACCIA 90011 | eBay a 85€, più la conversione per il cal.16 34€ = 119€
Magari non è il massimo ma tanto dovrei ricaricare poche cartucce quindi non dovrei avere problemi. In più mi serve anche un bilancino di precisione e mi interessa sapere anche a me che differenza c'è tra una che costa 30€ e una di 100€??
 
Anch'io mi sto inoltrando in questo mondo, come pressa io uso un motore della lavatrice che gira a bassa velocità, come bilancia uso quella con i piatti (ma solo perché già la posseggo), per le bobine per ora uso quelle in ottone, l'unico problema è che ancora non ho i dosatori (polvere e piombo), non so proprio quali comperare...Voi quali avete? quali mi consigliate? ho visto quelli olimpics e mi sembrano quelli col prezzo un po' più abbordabile...
 
ciao a tutti, il trapano a colonna è ottimo per la stellare comprerei le bobine universali, poi piu avanti se vorrai cercare di fare cose piu professiobnali comprerai anche gli altri tipi d bobina, ma non li vedo necessari.
riguardo l'ogivale devi prendere la pressa paci alla omv non serve altro.
il crimpatore userai quello che usi per la stellare.
riguardo le bobine se fate molte cartucce vi consiglio quelle in acciaio costano di piu ma è una spesa fatta una volta sola, io di quelle di ottone ne ho gia fatte fuori 3... e in soli 5 anni....tanto vale.....
riguardo il dosatore ho l'olympic ed è discreto, ma se vuoi di meglio ti consiglio il mec! saluti
 
La bilancia è uno strumento di precisione, il costo troppo basso (30 €) non è assolutamente una garanzia di precisione ne di durata. Se non carichi molte cartucce, la bilancia meccanica va più che bene sia come precisione che come durata, la mia ha più di 40 anni e va ancora alla grande, la uso tuttora per controllare le pesate di una bilancia elettronica con dosatore.
 
Quindi per la bobina prendo quella in acciaio ossia la n. 2 quella universale, mentre per la bilancia opterò per quella da 100,00 € (la lyman micro-touch 1500, qualcuno la conosce?), visto che quasi tutte le cartucce che sparerò saranno quelle che caricherò. Ora resta il trapano a colonna. Voi quale usate? Per quanto riguarda i bossoli innescati, le borre e il piombo, avete qualche fornitore con cui risparmiare qualcosa?

Grazie
Antonio
 
Benvenuto nel magico mondo della ricarica. Il consiglio che sento di darti è quello di cominciare in economia con un bel trapano a colonna a velocità variabile, incisore plastico e bobina in ottone (occhio che scalda prima). Per la bilancia ti consiglio la classica meccanica, magari usata. Se poi sarai pervaso dal richiamo della ricarica, allora in un secondo momento passerai ad attrezzature più consone e blasonate.
 
Se sei un appassionato della ricarica ed hai la possibilità, prendi una macchina a due o tre stazioni (con ribassato re quest ultima) e non dovrai comperare altro per tutta la vita. Ciao
 
Non hai considerato le cartucce chiuse con orlo tondo, partendo dalle basi...invece. Secondo me ti perdi tanto e la cartuccia ad orlo tondo è una soluzione validissima ed in molti impieghi unica. Semmai per avere un buon bagaglio culturale ma sopratutto per esperienza farei Tondo e stellare, poi in futuro anche ogivale.

PS - Hai già considerato che le cartucce dai 32 grammi a scendere siano da scartare?
forse hai le idee un po confuse, sappi che con 28 ma anche con 24 grammi nel calibro 12, piombo 7 1/2 esempio le cartucce da competizione Skeet o Trap ci puoi ammazzare tranquillamente colombacci, fagiano e anche un germano, vuoi le prove?
Saluti Roberto
 
Per il momento preferisco qualcosa di più manuale e meno costoso di una macchina a 2-3 stazioni. Per quanto riguarda le grammature ridotte preferisco comprare quelle commerciali che sto sparando tutt'ora, e poi se le vorrei caricare una volta che ho l'attrezzatura non cui vuole niente fare tutte le altre grammature. Per me la ricarica è un passatempo per avere qualche soddisfazione personale giusto il sabato pomeriggio e la domenica, niente di che.
 
Per quanto riguarda il resto, mi consigliate quali tipi di polvere acquistare e quanti e quali componenti per fare la scorta di bossoli già innescati, i tipi di bossoli e inneschi, le borre con i tipi le altezze che mi serviranno (indicando magari il negozio online dove si spende meno). Ricordate che caricherò da 33 g fino a massimo di 42-45 g.

Saluti
Antonio
 
Sono ancora alla ricerca del dosatore..varie aziende vendono quello dell'olympics, ma qualcuna lo vende a 60€ altri a 100€... Come mai queste differenze? Ci possono essere differenze di qualità? Grazie
 
Allora non prenderlo affatto. se carichi poche cartucce fatti le pesate una ad una con la bilancia così sei sicuro di non sbagliare. se invece carichi molte cartucce allora ti conviene prenderne uno buono e comunque verificare la pesata ogni cinque/sei dosate. poi ci sono anche quelli che sostengono che con tecnica e pratica l'olympics sia un buon dosatore. per esperienza ti consiglio di acquistare ciò che effettivamente ti serve e se ti serve, all'inizio, puoi prendere anche un usato e spendere meno.
 
Io uso quello Olympic da anni e serve bene allo scopo. Altri hanno sistemi forse tecnicamente più precisi, ma io faccio un controllo pesata ogni 5 cartucce e vado sul sicuro. E difficilmente lo trovo starato.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto