I CANTORI MIGLIORANO CON IL TEMPO? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
uncacciatore
Autore
Punteggio reazioni
0
PONGO QUESTA NUOVA DISCUSSIONE PERCHE' E' SOLO IL MIO SECONDO ANNO DI UTILIZZATORE DI CANTORI (A CUI APPLICO IL FOTOPERIODO). HO LETTO IN ALTRE DISCUSSIONE CHE I SASSELLI DOPO IL SECONDO ANNO DANNO DI PIU', MA PER QUANTO RIGUARDA I BOTTACCI E MERLI E' LA STESSA COSA? VOGLIO DIRE MIGLIORANO DOPO IL PRIMO ANNO? PONGO IL QUESITO PER CAPIRE SE DEVO ASPETTARE DOPO IL SECONDO ANNO PER FARE UNA SELEZIONE E CAMBIARE QUEI SOGGETTI CHE NON RENDONO COME VORREI. IO AD ESEMPIO HO APPENA CAMBIATO UN MERLO (NON SO SE HO FATTO BENE) CHE CANTAVA SOLAMENTE E BREVEMENTE QUANDO C'ERANO I MERLI VICINI, IN PRATICA MI AVVISAVA MA NON MI DELIZIAVA MAI CON LE SUE MELODIE. PER MIA BREVE ESPERIENZA POI HO NOTATO CHE CESENE, FRINGUELLI E PEPPOLE HANNO CANTATO BENE FIN DAL PRIMO ANNO. :wink: :wink:

i tordi di solito cantano bene gia' alla prima muta,i sasselli dicono che siano come il vino rosso piu' invecchiano e piu' sono bravi (intorno alla 4a 5a muta).io allevo con il metodo tradizionale della chiusa e mi e' capitato un tordo che ha cominciato a cantare alla 4a muta,prima solo zip doppio (resep) a cui credevano molto.

Re: I CANTORI MIGLIORANO CON IL TEMPO?

uncacciatore ha scritto:
PONGO QUESTA NUOVA DISCUSSIONE PERCHE' E' SOLO IL MIO SECONDO ANNO DI UTILIZZATORE DI CANTORI (A CUI APPLICO IL FOTOPERIODO). HO LETTO IN ALTRE DISCUSSIONE CHE I SASSELLI DOPO IL SECONDO ANNO DANNO DI PIU', MA PER QUANTO RIGUARDA I BOTTACCI E MERLI E' LA STESSA COSA? VOGLIO DIRE MIGLIORANO DOPO IL PRIMO ANNO? PONGO IL QUESITO PER CAPIRE SE DEVO ASPETTARE DOPO IL SECONDO ANNO PER FARE UNA SELEZIONE E CAMBIARE QUEI SOGGETTI CHE NON RENDONO COME VORREI. IO AD ESEMPIO HO APPENA CAMBIATO UN MERLO (NON SO SE HO FATTO BENE) CHE CANTAVA SOLAMENTE E BREVEMENTE QUANDO C'ERANO I MERLI VICINI, IN PRATICA MI AVVISAVA MA NON MI DELIZIAVA MAI CON LE SUE MELODIE. PER MIA BREVE ESPERIENZA POI HO NOTATO CHE CESENE, FRINGUELLI E PEPPOLE HANNO CANTATO BENE FIN DAL PRIMO ANNO. :wink: :wink:

se hanno fatto bene al primo anno, da adesso in avanti ti daranno sempre di + :wink: :wink:

Per mia esperienza il buongiorno si vede dal mattino. Io caccio prevalentemente con merli e bottacci e posso dire che se un merlo canta bene il primo anno canterà sempre gli anni seguenti. Però purtroppo è altrsì vero il contrario. Per i bottacci invece ho notato differenze sugli agostani, benino il primo anno e stupendi dal secondo in poi.

merli e botacci devono gia' mesprimersi abbastanza bene il primo anno, per i sasselli e' gia abbastanza se cantano piu' passa il tempo e piu' migliorano(come e' vero che piu' diventano mansueti).Steso discorso vale per i fringuelli,che al primo anno studiano e poi vanno fuori passando gli anni.Bisogna dire che questo discorso e' piu' accentuato sui presicci che hanno problemi sia ad adattarsi al fotoperiodo o alla muta sia alla cattivita'.Cosa che i richiami da nido non hanno.

io ti dico la mia per i bottacci i novelli detti "campioni" li senti subito il primo anno a verseggiare e gia li capisci per i sasselli sono daccordo con entra bisogna arrivare al 4-5 anno per caipre la loro qualita.......e poi i merli gia al primao anno cantano come forsennati

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto